PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova avventura



Michele Del Sorbo Figarò
26-06-2016, 01:30
Salve ragazzi son rimasto fuori dal giro da ormai troppo tempo e il richiamo di una nuova vasca inizia a farsi sentire...
Quindi in occasione del matrimonio (due anni) e in occasione della ristrutturazione di casa avevo pensato di ritornare in carreggiata...
Vorrei fare una vasca a muro con stanza tecnica dietro... E potrei farlo in due modi...
O andare a creare una stanzetta al di fuori di casa attaccata al muro e metterci vasca e tutta la tecnica (in questo modo sarebbe in cucina) oppure metterla in corridoio e fare la stanza tecnica in lavanderia questa sarebbero le leggi che ha dettato la moglie...
Per le misure della vasca vorrei una 180*90*70h Con sump da 120*50*40h Dsb by carbonato di calcio
Vorrei usare tutte rocce morte per la rocciata e poi magari mettere per la maturazione qualche roccia fresca non stabulata
Due scarichi da 50 e due risalite da 25 dsb
Movimento due mp60
Per l illuminazione voglio autocostruire una plafoled con led da 3w e centralina albatramonto
Oppure utilizzare 4 plato della ecotech
Per lo skimmer vorrei prendere un vertex oppure un bk
Risalita jebao elettronica e per ora penso basti cosi giusto?
Grazie a tutti e buona serata

pinomartini
26-06-2016, 08:25
Ottima tecnica...come consiglio personale comprati la plafo...anche io me la sono fatta ma alla fine non sono mai come quelle comprate sia come aspetto che come luce, si avvicinano molto a quelle comprate ma alla fine non sono le stesse...io comunque alla fine sono passato da Led ai t5 tutta un'altra storia...pensaci[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
26-06-2016, 09:22
Con i led fai da te ci vorrebbero circa 300 led...per coprire bene una vasca come quella che hai in mente.....oppure minimo 4 radion ( pero' non ti coprirebbero 90 cm in larghezza) ottimale sarebbero 6 con un costo enorme e consumo pure.... Anche io ti consiglierei le T5 ,due plafo 10 x 39 messe per lungo e copri quasi tutto (magari ci aggiungi qualche barra led ai lati per coprire proprio tutto e dare un po di riverbero se ti piace) oppure 4 plafo 6 x 39 e sei al top).... alla fine come consumi saresti quasi uguale....ma spenderesti molto meno soprattutto se vai sull'usato.

Michele Del Sorbo Figarò
26-06-2016, 12:02
Per le t5 poi vai a svenarti quando devi sostituire i neon... Vediamo un po questa cosa bisogna ragionarla un attimino attentamente...
Grazie per le risposte ragazzi

pinomartini
26-06-2016, 12:26
Per le t5 poi vai a svenarti quando devi sostituire i neon... Vediamo un po questa cosa bisogna ragionarla un attimino attentamente...
Grazie per le risposte ragazzi

Su questo hai ragione...io all'inizio la pensavo come te...poi i risultati non erano dei migliori anche perché la gestione è più difficile ed ho cambiato rotta...con i t5 hai sicuramente una marcia in più...al di là di come una la pensa comunque comprale già fatte e parlo di quelle blasonate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
26-06-2016, 14:29
Per le t5 poi vai a svenarti quando devi sostituire i neon... Vediamo un po questa cosa bisogna ragionarla un attimino attentamente...
Grazie per le risposte ragazzi

Come ho detto sulla tua vasca come minimo ti ci vorrebbero 4 radion e saresti a 3200 euro ma non copriresti tutto con 6 saresti al top ma ti costerebbero 4800 euro..... Due plafo ATI 10 x 39 le potresti trovare a 900 1000 euro tutte e due (ovviamente usate) e rispetto alla prima ipotesi radion avresti 2200 euro per comprare tubi (da 110 a 140 tubi con cui potresti andare avanti 3 5 anni) con la seconda ipotesi saresti almeno a 6 8 anni.....fai tu i conti...con il fai da te risparmieresti sicuramente ma non pensare di spendere meno di 15000 euro se vuoi usare componenti di qualita' e una estetica decorosa.....e con risultati tutti da valutare.....anche io sto facendo una plafo LED ma sono conscio che con i T5 si ottengono (almeno attualmente) i migliori risultati.

Michele Del Sorbo Figarò
26-06-2016, 15:17
Ragazzi l estetica poco importa perché la vasca sarà a muro e quindi tutta la tecnica sarà nascosta...
Quindi nel caso potrei costruirmela anche io la plafo con i t5 in modo da farla precisa per la mia vasca e risparmiare
Dovrei usare i neon da 39 oppure i neon da 80w?
Grazie

billykid591
26-06-2016, 15:22
Ragazzi l estetica poco importa perché la vasca sarà a muro e quindi tutta la tecnica sarà nascosta...
Quindi nel caso potrei costruirmela anche io la plafo con i t5 in modo da farla precisa per la mia vasca e risparmiare
Dovrei usare i neon da 39 oppure i neon da 80w?
Grazie

I neon da 80 w sono 140 145 cm di lunghezza i 39 w sui 90 cm circa.....la plafo T5 ti conviene comprarla fatta....usata la trovi a buon prezzo.....

pinomartini
26-06-2016, 17:06
Ragazzi l estetica poco importa perché la vasca sarà a muro e quindi tutta la tecnica sarà nascosta...
Quindi nel caso potrei costruirmela anche io la plafo con i t5 in modo da farla precisa per la mia vasca e risparmiare
Dovrei usare i neon da 39 oppure i neon da 80w?
Grazie

Molto importante per la durata dei t5 è il raffreddamento...se raffreddi troppo hai una resa scarsa dei t5 la stessa cosa se è poco raffreddata...in questo hobby l'acqua, movimento e illuminazione è la prima cosa.. I soldi che risparmi ora può essere che per recuperare una vasca ci spendi molto di più...cosa che è successo a me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Michele Del Sorbo Figarò
27-06-2016, 01:00
Perfetto allora 4 plafo da 6x39 w avevo pensato ad ati adesso mi metto alla ricerca
Il fatto dei led mi piaceva per gli scenari di tempesta ecc so che non servono a nulla ma e piu per un aspetto estetico...
Mi piaceva parecchio la ecotech ma non ho capito ancora perche non la facciano piu grande...
Mentre per le hqi cosa ne dire?
Magari 2x400w e 4 neon da 80w

pinomartini
27-06-2016, 06:32
Non avendo esperienza sulle hqi sentiamo gli esperti[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

matrix5
27-06-2016, 09:29
Le hqi come spettro dovrebbero essere quelle che meglio si avvicinano alla luce solare e che permettono di ottenere i risultati migliori, quello che non so è se in una vasca a muro possano poi scaldare troppo..

billykid591
27-06-2016, 09:42
Con le HQI ne dovresti mettere 3 perché anche usando i riflettori lumenark difficilmente supereresti i 60 70 cm di copertura (a meno che di accontentarsi di una copertura centrale...però brutta da vedere).... sono un'ottima luce (io l'ho usata fino a un paio di mesi fa) solo che è in via di esaurimento nel senso che si fa sempre più fatica a trovarle e costano sempre di più (siamo sui 90 100 euro a bulbo quelli buoni)....inoltre hai grossi problemi di calore in vasca nel periodo estivo ed è praticamente obbligatorio un refrigeratore adeguato alla vasca..... anche con i T5 hai problemi di calore ma decisamente inferiori alle HQI.

Michele Del Sorbo Figarò
27-06-2016, 22:04
Mi son visto un paio di vasche con le t5 e devo dire che mi piacciono di piu del reverbero dei led...
Ho deciso per le t5
Stiamo ancora decidendo se farla a muro oppure metterla in cucina se la moglie nn si decide cari ragazzi siam in alto mare