Accedi

Visualizza Versione Completa : Posizionamento Refri



Andystefy
27-06-2016, 14:06
Ragazzi,

con le temperature di questi giorni ho dovuto sostituire le ventole con il refri, ma ho in sala una temperatura di 30 gradi quando non ci siamo.
Dovendo andare in ferie ho due soluzioni: lasciare l'aria condizionata accesa, oppure trasformare la casa in un bagno turco... Ecco allora la terza soluzione, provvisoria, mettere il refri sul balcone facendo passare i tubi (normali per H2O da annaffio?) sul pavimento e uscire dal foro per l'areazione della cucina,
sono circa 8-10 metri tra andare e tornare ..
La vasca è circa 450 litri e la pompa di risalita è una NJ4500 e affronta una prevalenza di circa 1,5 mt. per ora con sufficiente esuberanza

Plausibile o perdo troppa spinta?
Umbe62 se non sbaglio tu hai un qualcosa di simile, fatto meglio, come va?

Franco68
27-06-2016, 14:35
:popcorn::popcorn::popcorn:

Vale-Mi
27-06-2016, 14:41
Potresti fare una prova ora che sei a casa....lo installi fuori assicurandoti che i tubi siano collegati bene....
Lo lasci girare un giorno e ti accorgi subito se ce la fa...magari misura la risalita in vasca sia prima che dopo per capire quanto perdi...

Andystefy
27-06-2016, 15:13
Potresti fare una prova ora che sei a casa....lo installi fuori assicurandoti che i tubi siano collegati bene....
Lo lasci girare un giorno e ti accorgi subito se ce la fa...magari misura la risalita in vasca sia prima che dopo per capire quanto perdi...

Certo che provo prima ... ci mancherebbe solo che saltasse qualcosa .. casa allagata, vasca bollita pompa e refri bruciati ... vedo già la faccia di mia moglie :114-28:

A proposito potrei lavorare in parallelo alla risalita normale (ho 1 backup), tanto la NJ lavora anche fuori dall'acqua e le dedicherei un circuito a parte pescando direttamente dalla vasca, almeno se non spinge abbastanza ho sempre l'altra (a cui magari abbassare la portata); è una cacata? imagesSKV1FPFQ

Vale-Mi
27-06-2016, 16:23
è proprio per questo che ti ho scritto di provare...perchè l'unico modo per sapere se ce la fa è provarla...
Conosciamo la prevalenza delle pompe ma senza prove è difficile calcolarne la portata su un tratto orizzontale (anche se non dovrebbe calare di molto...)

Ci manca solo che attacchi il refri con i tubi, chiudi la casa e parti per le ferie senza provarlo :114-29:
Lo so che non sei un pazzo :-8

ALGRANATI
27-06-2016, 21:31
rveronico aveva fatto questa cosa e ha funzionato perfettamente per anni

rveronico
27-06-2016, 21:42
Eccomi confermo :) ed ora l'ho fatto in verticale : il refri è nel box al piano di sotto esattamente sotto la vasca! Poiché crei quasi un circuito chiuso, ossia entrata ed uscita sono allo stesso livello, non ti serve troppa prevalenza

Andystefy
28-06-2016, 12:19
Eccomi confermo :) ed ora l'ho fatto in verticale : il refri è nel box al piano di sotto esattamente sotto la vasca! Poiché crei quasi un circuito chiuso, ossia entrata ed uscita sono allo stesso livello, non ti serve troppa prevalenza

l'idea del pescare direttamente dalla vasca (dal pozzetto in realtà) era proprio quella, l'acqua in caduta dovrebbe rendere praticamente nullo il lavoro della pompa di risalita.
il refri in box? spettacolo

willy
28-06-2016, 22:27
coibenta i tubi con l'isolante, ome si fa per i condizionatori, eviti un sacco di perdita di resa

Scatgat
18-10-2016, 08:22
Che tubi avete usato?

Alexfdl
03-11-2016, 13:18
Interessante discussione, soprattutto nel mio caso che mettere il refrigeratore fuori sarebbe l'unica soluzione per poterlo montare.