PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca 250Lt DSB si ripaaarteeee.... ciuf..ciuf..ciuf



iocanto
27-06-2016, 23:00
Ciao a tutti , sono acquariofilo marino "povero" da una vita :) ma non mollo , diciamo che la mia passione è iniziata circa 35 anni fà con il marino mediterraneo , ovviamente diciamo che abitando in Sardegna "qualche" facilitazione l' abbiamo per iniziare un acquario mediterraneo, ma dopo una decina d' anni sono stato rapito dai tropici.... ed ho portato avanti i due progetti, poi negli anni per vicissitudini varie una delle quali tragica per un genitore e vicissitudini anche economiche , avendo avuto un impresa di impianti tecnologici che non sono riuscito a portare avanti per via della crisi e soprattutto della gente che non paga.. discorso amaro, ma va bè lasciamo perdere, sono entrato a lavorare in un'azienda come tecnico , quindi in seguito a trasferimento ho smantellato tutte le vasche .
Bene l'azienda dove lavoravo qualche mese fà ha deciso di chiudere i battenti, questo perchè ogni giorno ci rassicurano che l'economia è in ripresa e c'è stato un forte incremento delle assunzioni, ma di chi? dove? mah... quindi ora in disocupation...ok, ma basta tediarvi con la mia storia, sono ottimista.... e proprio per il mio innato ottimismo ho deciso di rimettere su una vasca da 260 Lt. con dsb, si sono sempre stato cultore del dsb.
La vasca è una vecchia vasca da dessert ... con tanto di coperchio modificato, già vi vedo strocere labra e naso :) , a la moglie non piace l'acquario aperto, un compromesso lo dovevo trovare, anche se non è formata da un coperchio unico , ma ha de coperchi piccoli che lascio aperti, inoltre per l'esate monto delle ventole oltre ad avere il clima nella stanza, ho fatto una modifica sopra il coperchio ed ho montato due HQI da 150 W piu dei led blu , si non mi sono mai spinto sui duri....anche se forse la luce basterebbe visto che sono a 20 cm dall' acqua, al momento 2 pompe di movimento , scarico da 40 e annessa sump, in uno scomparto rocce e caulerpa prolifera, con piccolo schiumatoio della Wave il 400P che in tanti giustamente dicono faccia c....re , ma vi dico che se c'è da schiumare ed è ben tarato va tranquillamente , ovviamente per supportare un dsb non certo per dialogare con i tedeschi :) .
Ho sempre fatto il dsb con la sabbia delle nostre spiagge ultra fine e bianca ma in prevalenza quarzosa (mea culpa) ora e meno male non è più possibile fare prelievi anche se piccoli e sinceramente penso che siia giunto il momento di fare le cose come si deve.
LO so la tecnica e scarsina, ma vi dico che ho sempre portato avanti agli acquari con soddisfazioni e sono talmente appassionato che realizzerei l'acquario anche nella vasca da bagno se non avessi altro a disposizione , non riesco a stare senza, drogato di acquario :))
Non avendo per ovvi motivi grandi disponibilità al momento, ho deciso di realizzarlo con il carbonato di calcio che devo ancora acquistare e quin in Sardegna si trova da mangiare e bere , mirto compreso alla grande, ma niente carbonato della giusta pezzatura , pr non parlare di talee di coralli, chiedero aiuto a voi.
Tutto questo per farvi capire che vi stressero un pochino per aiutini vari e che quando mi ci metto parlo parecchio :) e canto anche :)) ecco il mio alias, vedo che siete un bel gruppo con tante persone super disponibili, tra l'altro dovunque guardo info per dsb vedo il Picinelli , che fà da guru con una vasca mostruosa, quindi penso di essere nel posto giusto.
Grazie se ce l'avete fatta e siete arrivati a leggere sino alla fine . Ciao a presto
Fabrizio

p.s. se un po' siete curiosi questo sono io https://www.youtube.com/watch?v=XRwK3cQn4xE

Vale-Mi
28-06-2016, 09:31
Benvenuto,
qui troverai sicuramente qualche bastard disposto a darti consigli, tu se hai dubbi chiedi pure.
di certo la "chiacchera" non ti manca emoticon-cartoon-013

VENTRONI
28-06-2016, 11:27
Benvenuto Fabrizio.
É un piacere "leggere" un mio corregionale.
Perché impazzire cercando del carbonato, quando puoi usare la sabbia del mare?
In bocca al lupo per la tua avventura.

P. S. Paolo, è estremamente preparato e una bravissima persona. Ti posso garantire che sei nel posto giusto!

mello85
28-06-2016, 12:22
Ciao e benvenuto!!!
Vedrai che sul forum troverai persone disponibili ma sopratutto preparate (ma non guardare me per questo ultimo aggettivo (bandit) ;-) ).
Questo è anche e sopratutto un posto dove poter staccare la spina e fare quattro chiacchiere abbandonando per un momento i problemi!!

La tua terra è fantastica e se potessi verrei a vivere li!!

iocanto
29-06-2016, 23:31
Gia è vero terra e mare fantastici e anche bela ospitalità , per peccato manca il lavoro , non si sa sfruttare come si deve il turismo.

- - - Updated - - -

ma la nostra sabbia è quarzosa , per i batteri ok, ma penso non tamponi niente , mi sono sempre posto il problema.....

Paolo Piccinelli
30-06-2016, 09:55
ciao Fabrizio,

mi era scappato il post...
Purtroppo il lavoro manca un pò dappertutto, non solo in Sardegna.
Gli unici che non si accorgono che siamo sull'orlo del baratro (e che da dietro spingono) sono quelli che prendono 15mila euro al mese per "governarci".

Ma parliamo di cose belle... il carbonato di calcio va usato con granulometria da 0.5 a un millimetro.
più fine si impacca, più grosso fatica a denitrificare.

Te lo spedirei io, ma pesa parecchio e ti costerebbe più la spedizione della sabbia e a quel punto non sarebbe più conveniente.
Visto che purtroppo hai tanto tempo libero, vai a visitare un pò di rivendite di materiali edili e vedrai che lo trovi.

Per le rocce (da altro post) mettine magari qualche kg in meno, ma di buona qualità... risparmierai a lungo termine.

La tua vasca "da dessert" mi incuriosisce... ci metti una foto?!? mmmm

VENTRONI
30-06-2016, 11:13
Gia è vero terra e mare fantastici e anche bela ospitalità , per peccato manca il lavoro , non si sa sfruttare come si deve il turismo.

- - - Updated - - -

ma la nostra sabbia è quarzosa , per i batteri ok, ma penso non tamponi niente , mi sono sempre posto il problema.....
Nemmeno il carbonato di calcio "tampona".
Io la usai in una vasca,per alcuni anni senza nessun problema.

iocanto
30-06-2016, 19:09
Nemmeno il carbonato di calcio "tampona".
Io la usai in una vasca,per alcuni anni senza nessun problema.

Ho trovato un azienda che lavora il carbonato a Iglesias i www.fratellilocci.it li ho contattati per sapere se è veramente bianco e la granulometria, per sono ancora indeciso se portarlo avanti con la sabbia med, il CACO3 NON dovrebbe anche rilasciare Ca a lungo termine e tamponare il ph... sbaglio ? ovvio che se non e influente lo faccio con la sabbia nostrana ,per quanto discutibile, ma se facciamo i perfettini anche il Ca CO3 di cava è discutibile , boh .. datemi un consiglio deciso e vigoroso , in questo periodo sono un 47enne immaturo :) :) .. no aparte tutto non voglio e non posso buttare soldi..ma se porta giovamento ala vasca prendo il CaCO3 ovvio se non necessario o risorse per le rocce, c'è anche da dire che la nostra sabbia è finissima e non impacca

Paolo Piccinelli
01-07-2016, 07:59
l'unica contronindicazione che vedo ad usare la tua sabbia è che, essendo silicea, possa graffiare i vetri.

il carbonato tampona un pò il ph... ma poca roba.

iocanto
01-07-2016, 08:52
l'unica contronindicazione che vedo ad usare la tua sabbia è che, essendo silicea, possa graffiare i vetri.

il carbonato tampona un pò il ph... ma poca roba.

allora mi sa che lo lascio cosi allora , aumento solo un pochino lo spessore , mi sto studiando Ronald Shimek e le sue esperienze. In tantissimi anni ho realizzato dsb sul mediterraneo e poi sul tropicale , ma non mi ero mai posto posto particolari problemi , per facevo sempre altezze di circa 8 cm , star diventando ossessivo? sa beccesa (trad. sardo " la vecchiaia" :))