PDA

Visualizza Versione Completa : Stramaledette alghe



periocillin
29-06-2016, 17:53
https://youtu.be/FrrXyOuyJQg
non so piu cosa fare

Paolo Piccinelli
29-06-2016, 17:58
minchia che macello...

:114-35:

hai usato qualche prodotto chimico?

periocillin
29-06-2016, 18:00
no paolo da quando sono ripartito è stata sempre cosi, in questi giorni le alghe sono schiarite e sui vetri praticamente non vengono più, prima nel giro di 2/3 gg riempivano anche vetri e pompe

Ricky mi
29-06-2016, 18:17
hai usato del cemento per fissare le rocce?

Paolo Piccinelli
29-06-2016, 18:20
Ricky, se li porta dietro dalla vasca precedente.

ha cambiato la sabbia, ma le rocce sono ancora quelle...

Lucareef
29-06-2016, 18:23
Io a sto punto proverei a darci un "colpo" con il Dinoxal....

periocillin
29-06-2016, 18:43
Ci sto pensando ma poi risolvo?

Lucareef
29-06-2016, 18:46
Io ne ho sentito parlare bene del Dinoxal e con risultati.
Qui sul Forum mi sembra che Simovor l'abbia utilizzato.
Magari ci spiega bene lui.

periocillin
29-06-2016, 19:10
Volevo aspettare ancora almeno fino a metà luglio poi deciderò. Non vorrei rivinare il dsb con il dinoxal

periocillin
29-06-2016, 22:43
Oppure se aspetto potrei compromettere il dsb???

Paolo Piccinelli
30-06-2016, 08:49
Francesco, al momento hai una vasca di merda esattamente come l'avevi qualche mese fa prima del rifacimento.

Il dinoxal non lo conosco, ma qualcosa devi fare.
Il problema è che se ti ritrovi in questa situazione è perchè fai qualche errore nella gestione corrente... anche se le rocce erano le più impestate del mondo, dopo tutto questo tempo dovrebbero essere spurgate.

Ora non so quanti animali hai in vasca, ma se fosse roba mia darei via tutto, farei girare a luci spente fino a settembre e poi ci rimetterei pian piano gli animali.

Simovor
30-06-2016, 09:52
Si, se non sbaglio Periocillin mi ha chiesto info tempo fa sul dinoxal, o forse mi sbaglio...
Cmq il dinoxal nn compromette il dsb o altri invertebrati, usato per 3 giorni sulla vasca attuale dsb perché dopo un mese dall'allestimento mi partirono i dino.
Funziona molto bene, sps, lps, molli e pesci nessun problema.
Io lo provai per disperazione dopo averle provate tutte e in 3 giorni ho risolto e nn ne ho più avuto la minima traccia.
L'unico animale che ho ho visto essere sensibile al dinoxal é la catalaphyllia, rimasta un po chiusa per qualche giorno, ma poi ripresa e.ora.gode di ottima salute.
Purtroppo nn ne ho più da dare via, bastano pochi ml per il trattamento....seaboxaquarium lo ha.
Nn aspettare perché con tutti gli altri rimedi fai più danni che altro (3 giorni di buio, aumento kh etc).
Tienici aggiornato

Simovor
30-06-2016, 09:57
Francesco, al momento hai una vasca di merda esattamente come l'avevi qualche mese fa prima del rifacimento.

Il dinoxal non lo conosco, ma qualcosa devi fare.
Il problema è che se ti ritrovi in questa situazione è perchè fai qualche errore nella gestione corrente... anche se le rocce erano le più impestate del mondo, dopo tutto questo tempo dovrebbero essere spurgate.

Ora non so quanti animali hai in vasca, ma se fosse roba mia darei via tutto, farei girare a luci spente fino a settembre e poi ci rimetterei pian piano gli animali.


Paolo concordo, ma fidati che io dopo il trattamento non ho cambiato nulla nella gestione e osmosi e non li ho più visti nella mia vasca e veramente le provai tutte...in linea di massima a volte servono i vari rimedi ma con me nn funzionava nulla...

Paolo Piccinelli
30-06-2016, 10:13
Per come è messa la vasca, si può anche provare... perchè no?

mello85
30-06-2016, 12:04
A mali estremi, estremi rimedi. Quando avevo il vecchio nanetto ho avuto una situazione critica, ne ho provate di ogni ma alla fine ho smontato. Se puoi provare con quel prodotto io prima proverei!


Inviato dal mobile

billykid591
30-06-2016, 12:07
Io il dinoxall l'ho usato poco tempo fa.....qualcosa ha fatto ma non certo miracoli...... sicuramente ci vuole anche altro per risolvere...

periocillin
30-06-2016, 12:45
Francesco, al momento hai una vasca di merda esattamente come l'avevi qualche mese fa prima del rifacimento.

Il dinoxal non lo conosco, ma qualcosa devi fare.
Il problema è che se ti ritrovi in questa situazione è perchè fai qualche errore nella gestione corrente... anche se le rocce erano le più impestate del mondo, dopo tutto questo tempo dovrebbero essere spurgate.

Ora non so quanti animali hai in vasca, ma se fosse roba mia darei via tutto, farei girare a luci spente fino a settembre e poi ci rimetterei pian piano gli animali.

paolo la gestione è semplicissima non doso nulla se non pochissimo mangime per i 2 ocellaris che ho, di sps ho solo pezzettini di acro e qualche lps.
non mi andava di spegnere tutto fino a settembre cute_smiley19

aspetto qualche altro giorno e poi se non migliora vado di dinoxal.

acqua osmosi perfetta valori vasca ottimi, non so più dove sbattere la testa.

- - - Aggiornato - - -


Si, se non sbaglio Periocillin mi ha chiesto info tempo fa sul dinoxal, o forse mi sbaglio...
Cmq il dinoxal nn compromette il dsb o altri invertebrati, usato per 3 giorni sulla vasca attuale dsb perché dopo un mese dall'allestimento mi partirono i dino.
Funziona molto bene, sps, lps, molli e pesci nessun problema.
Io lo provai per disperazione dopo averle provate tutte e in 3 giorni ho risolto e nn ne ho più avuto la minima traccia.
L'unico animale che ho ho visto essere sensibile al dinoxal é la catalaphyllia, rimasta un po chiusa per qualche giorno, ma poi ripresa e.ora.gode di ottima salute.
Purtroppo nn ne ho più da dare via, bastano pochi ml per il trattamento....seaboxaquarium lo ha.
Nn aspettare perché con tutti gli altri rimedi fai più danni che altro (3 giorni di buio, aumento kh etc).
Tienici aggiornato

si te o avevo chiesto ma poi parlando con paolo avevo deciso di aspettare.

- - - Aggiornato - - -


Io il dinoxall l'ho usato poco tempo fa.....qualcosa ha fatto ma non certo miracoli...... sicuramente ci vuole anche altro per risolvere...

infatti non vorrei diventare dinoxal dipendente, c'è che dice che comunque dopo un po i dino sono tornati.

ora non capisco, se non doso nulla, se come dice Paolo ormai le rocce dovrebbero aver spurgato e non ho piu toccato nulla ormai dal 1 marzo cosa puo portare i dino??

billykid591
30-06-2016, 12:47
l'acqua di osmosi è "pulita" ho hai tracce di silicati?...nella mia vasca ho usato rocce morte al 50% e le "vecchie" vive della precedente vasca (non in ottime condizioni per la verità)...e mi trascino il problema da un pò

periocillin
30-06-2016, 12:51
l'acqua di osmosi è "pulita" ho hai tracce di silicati?

osmosi 0.0002 mirosimens silicati(test salifer) a 0

- - - Aggiornato - - -

se faccio un test tipo fauna marin potrei capire qualcosa???????

billykid591
30-06-2016, 13:05
Test veramente seri per i silicati non ce ne sono (pare che il JBL sia il meno peggio).... un test fauna marin potrebbe essere utile ma non risolutorio....le cause vanno individuate

periocillin
30-06-2016, 13:15
Test veramente seri per i silicati non ce ne sono (pare che il JBL sia il meno peggio).... un test fauna marin potrebbe essere utile ma non risolutorio....le cause vanno individuate

vero ma come individuarle??????

oltretutto gli sps stanno bene e crescono/colano

Vale-Mi
30-06-2016, 13:27
Mi sembra strana come lettura.....0,0002 oltre ad essere un livello di purezza estremo, non saprei nemmeno con che conduttivimetro misurarlo....
Sarà 0,002 ma anche qui mi sembra comunque un livello di purezza elevatissimo....possibile, ma elevato....

Lucareef
30-06-2016, 13:30
Concordo con Vale,
Francesco con che strumento misuri un valore del genere?

periocillin
30-06-2016, 13:39
Concordo con Vale,
Francesco con che strumento misuri un valore del genere?

penna microsiemens non ricordo la marca dopo controllo , comunque testata e calibrata con test liquidi acquistabili nei negozi.

- - - Aggiornato - - -


Mi sembra strana come lettura.....0,0002 oltre ad essere un livello di purezza estremo, non saprei nemmeno con che conduttivimetro misurarlo....
Sarà 0,002 ma anche qui mi sembra comunque un livello di purezza elevatissimo....possibile, ma elevato....

forse ho inserito uno zero di troppo

Paolo Piccinelli
30-06-2016, 15:07
Fra, vai di dinoxal.

prima di dosarlo avvisaci, che ti diciamo un'avemaria!



Roberto, con le rocce morte i dino sono sicuri come la morte e le tasse.
Ci sono passato anche io quando avevo fatto il berlinese, quando avevo la vasca da 280 a casa e anche i primi due mesi con la attuale... ho sempre e solo aspirato e filtrato, aspirato e filtrato.
Poi un bel giorno non si riformano più... secondo me il segreto è ignorarli.

billykid591
30-06-2016, 20:02
Fra, vai di dinoxal.

prima di dosarlo avvisaci, che ti diciamo un'avemaria!



Roberto, con le rocce morte i dino sono sicuri come la morte e le tasse.
Ci sono passato anche io quando avevo fatto il berlinese, quando avevo la vasca da 280 a casa e anche i primi due mesi con la attuale... ho sempre e solo aspirato e filtrato, aspirato e filtrato.
Poi un bel giorno non si riformano più... secondo me il segreto è ignorarli.

Be' per ignorarli non ho problema in fondo quei tre corallini che ho in vasca stanno bene e sono colorati (anzi a dir la verita' anche troppo schiariti....ma sono due mesi che non cambio l'acqua)

Liferrari
30-06-2016, 23:30
Ragazzi, io il dinoxal lo eviterei....
Ho la vasca praticamente andata

Ricky mi
01-07-2016, 09:29
Liferrari cos'è successo?

periocillin
01-07-2016, 09:49
Ragazzi, io il dinoxal lo eviterei....
Ho la vasca praticamente andata

per colpa del dinoxal o per altri motivi?

bios
01-07-2016, 21:48
per colpa del dinoxal o per altri motivi?

Ciao perche non provi con altro metodo
Ovvero se hai uno spazietto in sump inserisci
Alga superiore te ne regalo della mia se vuoi
Illumini a ciclo invertito 8 ore
Abbassi un po di bianchi in vasca ah io darei un'occhiata alla tua illuminazione qualcosa non mi quadra dal tuo video
Non schiumi per qualche giorno e tieni sott'occhio i valori finché l'alga non ti prende bene
Fra 2 mesi hai la vasca pulita

periocillin
02-07-2016, 10:49
Ciao perche non provi con altro metodo
Ovvero se hai uno spazietto in sump inserisci
Alga superiore te ne regalo della mia se vuoi
Illumini a ciclo invertito 8 ore
Abbassi un po di bianchi in vasca ah io darei un'occhiata alla tua illuminazione qualcosa non mi quadra dal tuo video
Non schiumi per qualche giorno e tieni sott'occhio i valori finché l'alga non ti prende bene
Fra 2 mesi hai la vasca pulita

Purtroppo non ho spazio