PDA

Visualizza Versione Completa : Filtraggio meccanico sotto lo scarico in sump.



luigi66
30-06-2016, 10:10
Salve ragazzi girovagando in rete mi ero soffermato sulle sump ( bellissime ad onor del vero ) proposte dalla Royal-Exclusiv.... tralasciando ogni commento sul prezzo che mi pare superfluo emoticon-cartoon-013 la cosa che più mi ha incuriosito è che su tutte le sump che propongono utilizzano un c.d "prefiltraggio meccanico" tramite un sistema a dimensione variabile di filtri posti a cascata contenenti delle calze filtranti anch'esse a grana variabile ( credo questo venga fatto per evitare il repentino intasamento.... spero di non aver detto una cazzata).
Difatti questo sistema rispetto alla classica lana di perlon non dovrebbe presentare il tallone d'achille di venir colonizzata da batteri sbaglio??
La domanda che pongo è la seguente, secondo la vostra esperienza tale sistema di pre-filtraggio in presenza di un dsb è utile oppure potrebbe presentare delle controindicazioni e se si per quali motivi?
Grazie

billykid591
30-06-2016, 11:00
è utile per flitrare il particolato che esce dalla vasca però anche con le calze se non le cambi spesso avresti problemi di nitrati...

luigi66
30-06-2016, 13:00
è utile per flitrare il particolato che esce dalla vasca però anche con le calze se non le cambi spesso avresti problemi di nitrati...

Innanzitutto billykid591 grazie per il tuo intevento.
Quindi le calze andrebbero sempre sostituite o diciamo possono essere rigenerate??
Se ad esempio quando si sporcano le si lava accuratamente con acqua corrente e varichina non dovrebbero pulirsi ugualmente ??? ...ovvio che quando incominicano ad essere troppo consumate va da sè che debbano essere sostituite.
Ma la cosa che a me premeva sapere è se tale sistema di prefiltraggio possa diciamo incidere negativamente in presenza di un dsb... ad esempio leggevo che tale pratica possa addirittura essere dannosa ma sinceramente non veniva adeguatamente specificato il motivo si limitavano solo a dire che il filtraggio meccanico provocava la distruzione di microfauna nonchè intercettava lo zooplancton che serve per alimentare i coralli.... questa cosa secondo la tua esperienza potrebbe essere veritiera o trattasi di esagerazione... perchè se così fosse mi sembra strano che quelli della royal ( ho menzionato questi ma credo che ce ne siano altri di produttori che seguano tale metodologa ) possano incorrere in una cantonata simile.
Grazie

Paolo Piccinelli
30-06-2016, 13:27
con il DSB il filtraggio meccanico è superfluo, il detrito lo assimila la sabbia.

con il filtraggio meccanico hai acqua un filo più trasparente, ma secondo me non vale lo sbattimento di dover pulire i filtri regolarmente.

Ricky mi
30-06-2016, 13:56
esistono degli "speciali" filtri a "carta" che non hanno bisogno di una manutenzione cosi quotidiana

Lucareef
30-06-2016, 14:46
Per me non serve a niente avere un filtraggio meccanico fisso se non in maturazione o in avviamento o ancora quando si hanno particolari problemi.
Io con DSB avevo sempre e Comuqnue acqua cristallina solo con Carbone in sump.

luigi66
30-06-2016, 15:30
con il DSB il filtraggio meccanico è superfluo, il detrito lo assimila la sabbia.

con il filtraggio meccanico hai acqua un filo più trasparente, ma secondo me non vale lo sbattimento di dover pulire i filtri regolarmente.

Innanzitutto grazie a tutti per le vostre testimoniante ma Paolo volevo chiederti ma nel caso del filtraggio meccanico cmq la pulizia filtri secondo la tua esperienza ogni quanto andrebbe effettuata??
Sempre girovagando in rete copio dal sito non perchè quello dell' elos sia peggio degli altri ma perchè credo che sia una caratteristica intrinseca nel tipo di oggetto in se...

"La filtrazione meccanica è fondamentale per migliorare la limpidezza dell'acqua e per rimuovere particelle inquinanti dalla stessa. Anche se il filtraggio meccanico non elimina l'ammoniaca, sicuramente è il metodo più naturale per ridurne alla radice la sua formazione."

Cosa ne pensate di detta affermazione?
Grazie

- - - Aggiornato - - -


Per me non serve a niente avere un filtraggio meccanico fisso se non in maturazione o in avviamento o ancora quando si hanno particolari problemi.
Io con DSB avevo sempre e Comuqnue acqua cristallina solo con Carbone in sump.

Quindi Lucareef allora un eventuale filtraggio meccanico come quello che diciamo propone in maniera continuativa royal exclusive sarebbe diciamo un surplus cmq. definiamolo " inutile " o un gadget diciamo costoso ma non propriamente necessario passami l'esageratezza del termine.
Grazie

Paolo Piccinelli
30-06-2016, 15:38
"La filtrazione meccanica è fondamentale per migliorare la limpidezza dell'acqua e per rimuovere particelle inquinanti dalla stessa. Anche se il filtraggio meccanico non elimina l'ammoniaca, sicuramente è il metodo più naturale per ridurne alla radice la sua formazione."


Non ti dico cosa ne penso, perchè sarei scurrile.
Il filtro trattiene il detrito, ma non lo rimuove dalla vasca... in acquario con DSB la particella di detrito ha ottime probabilità di venire mangiata da qualcuno, nel filtro si decompone e basta a meno di non pulire il filtro ogni 20 minuti.

Il filtraggio meccanico è utile in un berlinese o in una vasca di pesci, in un DSB gestito come si deve, IMHO è solo una cosa in più da pulire.

Lucareef
30-06-2016, 15:57
Diciamo che filtraggio come propone la Royal Exclusiv nelle sue sump per me sono inutili.
Per mantenerli efficienti a non avere accumuli che si tramutano in valori non proprio consoni dovresti pulire i filtri ogni 2/3 giorni.
Poi quelle sump sono destinate più al popolo americano,che il più delle volte fa girare le vasche con filtri a letto fluido caricati con kg di resine GFO.

luigi66
30-06-2016, 15:58
Non ti dico cosa ne penso, perchè sarei scurrile.
Il filtro trattiene il detrito, ma non lo rimuove dalla vasca... in acquario con DSB la particella di detrito ha ottime probabilità di venire mangiata da qualcuno, nel filtro si decompone e basta a meno di non pulire il filtro ogni 20 minuti.

Il filtraggio meccanico è utile in un berlinese o in una vasca di pesci, in un DSB gestito come si deve, IMHO è solo una cosa in più da pulire.

Si effettivamente la cosa diciamo che anche a me nonostante la mia conclamata ignoranza nel campo mi ha lasciato diciamo " disorientato ".... ho solo riportato cosa scrive la elos... alla fine come tutte le case produttrici dato che in finale bisogna pure vendere puo essere che scrivano delle cose diciamo un pò sovrastimate ....
Quindi secondo la tua esperienza il filtraggio meccanico in un dsb gestito " a mestiere " rimarrebbe un inutile " gadget " da pulire giusto?
Tornando al discorso sump che propone la royal o anche vertex diciamo che devo intendere, per come sono strutturate, più indicate per un berlinese o per un acquario dove si ha una cospicua popolazione ittica e meno per un dsb sbaglio?
Grazie.

luigi66
30-06-2016, 16:06
Diciamo che filtraggio come propone la Royal Exclusiv nelle sue sump per me sono inutili.
Per mantenerli efficienti a non avere accumuli che si tramutano in valori non proprio consoni dovresti pulire i filtri ogni 2/3 giorni.
Poi quelle sump sono destinate più al popolo americano,che il più delle volte fa girare le vasche con filtri a letto fluido caricati con kg di resine GFO.

Certo lucareef credo sia pacifico che cmq dette calze per restare efficienti debbano cmq essere pulite questo credo sia fuori discussione.
Pongo una domanda dovuta alla mia conclamata ignoranza in materia, se non intendo male le tue parole, esiste quindi una correlazione tra prefiltraggio meccanico e utilizzo di filtri a letto fluido ( resine? ).
Grazie.

Paolo Piccinelli
30-06-2016, 16:26
Le sump royal exclusive credo sono progettate per come gestiscono la vasca negli USA.

Per me la sump migliore al mondo è una vasca divisa in tre socmparti:

1 - scomparto di decantazione in cui infilare i tubi di scarico - di piccole dimensioni e di facile accesso per la pulizia periodica

2 - scomparto per la tecnica a livello fisso - deve occupare il 70/80% della sump e deve starci tutto COMODO

3 - scomparto per la risalita a livello variabile - ci devono stare giusto la risalita e il galleggiante

per come gestisco io, nello scomparto tecnico ci devi mettere solo skimmer, riscaldatore e reattore di calcio


23823

Enea
30-06-2016, 16:45
Le sump royal exclusive credo sono progettate per come gestiscono la vasca negli USA.

Per me la sump migliore al mondo è una vasca divisa in tre socmparti:

1 - scomparto di decantazione in cui infilare i tubi di scarico - di piccole dimensioni e di facile accesso per la pulizia periodica



23823


Dai miei errori passati nemmeno tanto piccolo. :114-35:

luigi66
30-06-2016, 17:12
Le sump royal exclusive credo sono progettate per come gestiscono la vasca negli USA.

Per me la sump migliore al mondo è una vasca divisa in tre socmparti:

1 - scomparto di decantazione in cui infilare i tubi di scarico - di piccole dimensioni e di facile accesso per la pulizia periodica

2 - scomparto per la tecnica a livello fisso - deve occupare il 70/80% della sump e deve starci tutto COMODO

3 - scomparto per la risalita a livello variabile - ci devono stare giusto la risalita e il galleggiante

per come gestisco io, nello scomparto tecnico ci devi mettere solo skimmer, riscaldatore e reattore di calcio


23823

Scusami Paolo ma dalla figura che hai postato temo di non aver capito cosa tu intenda per livello variabile sulla risalita... a meno di miei clamorosi errori di interpretazione così come strutturata la sump in figura non avrebbe nel terzo scomparto anch'essa un livello fisso?
Grazie

Nicola Malnati
30-06-2016, 17:51
Scusami Paolo ma dalla figura che hai postato temo di non aver capito cosa tu intenda per livello variabile sulla risalita... a meno di miei clamorosi errori di interpretazione così come strutturata la sump in figura non avrebbe nel terzo scomparto anch'essa un livello fisso?
Grazie

Nel terzo scomparto l'acqua varia con l'evaporazione e quindi li va posto il galleggiante

Nicola Malnati
30-06-2016, 17:52
Nel terzo quando si riempie la vasca si fa in modo che vi sia meno acqua che nel secondo ovviamente

luigi66
30-06-2016, 18:07
23824Scusa più o meno il livello è questo sbaglio??
Che il terzo scomparto debba essere dotato di rabbocco lo immaginavo altrimenti la pompa in caso di insufficiente livello utile nel proprio scomparto potrebbe andare in cavitazione sbaglio??
Grazie

P.S Forse ho frainteso io cosa intendesse Paolo per livello variabile.....difatti il livello variabile lo associo non so se a torto o a ragione ad un eventuale livello regolabile nel vano che solitamente ospita la tecnica
( vedi skimmer ).

Nicola Malnati
30-06-2016, 18:09
23824Scusa più o meno il livello è questo sbaglio??
Che il terzo scomparto debba essere dotato di rabbocco lo immaginavo altrimenti la pompa in caso di insufficiente livello utile nel proprio scomparto potrebbe andare in cavitazione sbaglio??
Grazie

P.S Forse ho frainteso io cosa intendesse Paolo per livello variabile.....difatti il livello variabile lo associo non so se a torto o a ragione ad un eventuale livello regolabile nel vano che solitamente ospita la tecnica
( vedi skimmer ).

Per livello variabile intende che al passare del tempo il livello nel vano varia continuamente perche acqua evapora poi è rimessa ecc

Nicola Malnati
30-06-2016, 18:10
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160630/bdab01cbe8ed101fe11191213a996e4e.jpg

Non prendere il mio disastro ad esempio ma per farti capire

Nicola Malnati
30-06-2016, 18:11
Io non avevo abbastanza spazio per fare come dice paolo comunque acqua cade, poi ricade nel vano risalita, in più io ho un vano per l'osmosi

luigi66
30-06-2016, 18:22
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160630/bdab01cbe8ed101fe11191213a996e4e.jpg

Non prendere il mio disastro ad esempio ma per farti capire

Oddio foto non chiarissima ma da quel poco che comprendo l'acqua ti va a tracimare nel primo vano dove vedo posto lo skimmer giusto??? in pratica non hai un prevano di decantazione solo per mancanza di spazio desumo ... vero?? indi ricade nell'altro vano dove tieni la risalita e il vano a fianco dovrebbe essere il rabbocco in continuo giusto??
Grazie.

- - - Aggiornato - - -

23825

Oddio foto non chiarissima ma da quel poco che comprendo l'acqua ti va a tracimare nel primo vano dove vedo posto lo skimmer giusto??? in pratica non hai un prevano di decantazione solo per mancanza di spazio desumo ... vero?? indi ricade nell'altro vano dove tieni la risalita e il vano a fianco dovrebbe essere il rabbocco in continuo giusto??
Grazie.

Nicola Malnati
30-06-2016, 18:24
Oddio foto non chiarissima ma da quel poco che comprendo l'acqua ti va a tracimare nel primo vano dove vedo posto lo skimmer giusto??? in pratica non hai un prevano di decantazione solo per mancanza di spazio desumo ... vero?? indi ricade nell'altro vano dove tieni la risalita e il vano a fianco dovrebbe essere il rabbocco in continuo giusto??
Grazie.

- - - Aggiornato - - -

23825

Oddio foto non chiarissima ma da quel poco che comprendo l'acqua ti va a tracimare nel primo vano dove vedo posto lo skimmer giusto??? in pratica non hai un prevano di decantazione solo per mancanza di spazio desumo ... vero?? indi ricade nell'altro vano dove tieni la risalita e il vano a fianco dovrebbe essere il rabbocco in continuo giusto??
Grazie.

Esatto, come hai detto tu e come vedi il livello centrale resta piu basso essendo l'ultimo passaggio, si ripeto il mio è un disastro ma un po alla volta sto sistemando i particolari, son partito con uno skimmer che non bastava neanche a filtrare solo la sump ahah

luigi66
30-06-2016, 18:49
Esatto, come hai detto tu e come vedi il livello centrale resta piu basso essendo l'ultimo passaggio, si ripeto il mio è un disastro ma un po alla volta sto sistemando i particolari, son partito con uno skimmer che non bastava neanche a filtrare solo la sump ahah

Mah dai sicuramente sarai più capace di me io sono ancora in fase di studio ( definiamolo avanzato ) al momento ho preso vasca supporto e sto cercando di capire grazie a persone che qui sono preparatissime come evitare di far danni imagesSKV1FPFQimagesSKV1FPFQimagesSKV1FPFQimagesSK V1FPFQ

Nicola Malnati
30-06-2016, 18:52
Mah dai sicuramente sarai più capace di me io sono ancora in fase di studio ( definiamolo avanzato ) al momento ho preso vasca supporto e sto cercando di capire grazie a persone che qui sono preparatissime come evitare di far danni imagesSKV1FPFQimagesSKV1FPFQimagesSKV1FPFQimagesSK V1FPFQ

L'importante quando si parte è non aver fretta di inserire animali[emoji1303]

luigi66
30-06-2016, 19:27
L'importante quando si parte è non aver fretta di inserire animali[emoji1303]
Ah beh quello è cosa ovvia la fretta penso sia sempre cattiva consigliera e da quanto capisco con il marino ma sopratutto dsb bisogna armarsi di pazienza biblica..:114-18::114-18: