PDA

Visualizza Versione Completa : Fotografare sotto i led



Marsellous
06-05-2014, 17:34
Esiste un modo di fare una foto che si avvicini anche lontanamente alla realtà ad un acquario illuminato a led senza avere una reflex!?!??


Inviato dal mio iPhone Tapatalkato

billykid591
06-05-2014, 19:16
Esiste un modo di fare una foto che si avvicini anche lontanamente alla realtà ad un acquario illuminato a led senza avere una reflex!?!??


Inviato dal mio iPhone Tapatalkato

Con i file JPEG delle normali compatte o cellulari e' difficile ottenere buoni risultati dovresti lavorare sui singoli canali colori ( non facile da farsi) usando i bilanciamenti automatici non si ottengono risultati ottimali ma si puo' provare.....se invece la tua fotocamera ha la possibilita' di creare file RAW il risultato sara' sicuramente migliore

ALGRANATI
06-05-2014, 19:50
se la plafoniera è multicanale.....inizia con spegnere i royal blue......sono loro che sballano tuttomsn003

luca1963
06-05-2014, 22:12
...se trovi un programma con la possibilita di gestire i k del colore dalle la gradazione della tua lampada ...
esempio la mia è una 16000 k Maxspeed.....
usando un mac e aperture cerco di ortare la temperatura colore a 10000 il massimo raggiungibile.
Usando una Canon ho "scoperto" un programma che è moolto Bastard inside....
si chiama Magic Lantern ...
è un plugin che si installa sulla scheda ( quindi nn va ad intaccare il firmware della reflex) e ci puoi fare una paccata di cose ....tra cui portare il
bilanciamento del bianco a 16000 k direi ottimo

ALGRANATI
07-05-2014, 08:19
Tieni conto Luca, che tutte queste cose le puoi fare facendo il bilanciamento del bianco sulla macchina e poi aggiustare in post produzione, logicamente devi scattare in Raw o Nef che sia

luca1963
07-05-2014, 09:07
.... sono d'accordo con te infatti per bilanciamento del bianco si intende ...
o tramite reflex o post produzione
rimane il fatto che per ora solo con il programmino Magic Lantern sono riuscito a portare il valore di bilanciamento del bianco direttamente dalla reflex a 16000 K

giula979
07-05-2014, 09:14
Alcune compatte permettono di configurare manualmente il bilanciamento del bianco... Bisognerebbe conoscere l'attrezzatura con cui scatti per darti indicazioni più precise...

Marsellous
07-05-2014, 09:41
mettendo i royal blu a 0 le foto sono venute moooooooolto più realistiche nonostante il bilanciamento manuale del bianco non abbia dato grosse differenze, purtroppo non ho la possibilità di scattare in raw attualmente, dovrò attrezzarmi


Inviato dal mio iPhone Tapatalkato