PDA

Visualizza Versione Completa : cambi d'acqua



willy
07-07-2016, 19:09
rieccomi con una domanda probabilmente stupida trita e ritrita, ma mi vengono dubbi riguardo i cambi d'acqua appunto.......

di norma cambio 10% una volta la settimana 60 litri su 600, ho notato che dopo il cambio, il redox scende drasticamente fino a sotto i 300MV dai circa 400 presenti prima del cambio d'acqua,
per tornare a regime fino ai 400/410 mv ci mette una settimana appunto, e di conseguenza tutte le volte che cominica ad essere a posto, con il cambio lo riabbasso.


l'ultima volta non sono riuscito a fare il cambio settimanale e l'ho fatto dopo 15 giorni, con un potenziale raggiunto di 440mv

dopo il cambio, domenica scorsa era sceso a 240 da 440 e oggi giovedì è a 360 arriverà a regime domenica e si riabbasserà con il cambio un loop infinito


a questo punto mi chiedo, è forse meglio diradare i cambi? forse il 10% ogni due settimane o il 5 ogni settimana?

e mi chiedo come mai il redox si abbassa, mentre teoricamente dovrebbe perlomeno rimanere stabile o quasi e non crollare cosi drasticamente, almeno credo
è normale tutto ciò, voi come vi regolate?
scusate la banalità della domanda, ma a volte sono le cose più semplici che ti mandano in crisi

grazie

tirador
07-07-2016, 19:19
Hai provato a cambiare sale?

willy
07-07-2016, 20:59
domenica provo con acquaforest probioticsuperultraipervitamicagoldrake


ma non credo dipenda dal sale

tirador
07-07-2016, 21:03
Anche secondo me però era una curiosità... poi fammi sapere

crestedlucifer
07-07-2016, 21:15
Come prepari l'acqua?
di norma andrebbe ossigenata o tramite aereatore(addizionato alla pompa, non da solo) oppure, ed è ciò che faccio io, poco prima di versare di fare il cambio, sollevo la pompa che uso per preparare l'acqua del cambio(newajet1700) in modo tale da farle aspirare aria da miscelare con l'acqua, ripeto questa operazione un paio di volte. Quando verso l'acqua in vasca risulta spumosa, quasi frizzante e decisamente lattiginosa a causa della grande quantità di aria immessa.
Ps. comunque in genere è scritto sulle istruzioni del sale di ossigenare bene.

willy
08-07-2016, 14:56
Come prepari l'acqua?
di norma andrebbe ossigenata o tramite aereatore(addizionato alla pompa, non da solo) oppure, ed è ciò che faccio io, poco prima di versare di fare il cambio, sollevo la pompa che uso per preparare l'acqua del cambio(newajet1700) in modo tale da farle aspirare aria da miscelare con l'acqua, ripeto questa operazione un paio di volte. Quando verso l'acqua in vasca risulta spumosa, quasi frizzante e decisamente lattiginosa a causa della grande quantità di aria immessa.
Ps. comunque in genere è scritto sulle istruzioni del sale di ossigenare bene.

non faccio nulla di quello che hai scritto, il sale fauna si scioglie quasi immediatamente, ho dei contenitori da 15 litri ( i boccioni dei distributori d'acqua ) metto dentro la quantità di sale, do una squassata alla boccia e lo lascio li, tutto questo il giorno primo, al cambio, il giorno dopo altra squassata e verso in sump, il cambio lo faccio dalla sump e non dalla vasca

crestedlucifer
08-07-2016, 15:08
E allora è questo il problema, senza troppi giri di parole. Imho eh

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
08-07-2016, 15:26
willy, secondo me appena cambi skimmer il redox non si schioderà più da 400

io spesso e volentieri preparo l'acqua giusto un paio d'ore prima del cambio, però quando la metto in vasca la sparo nel corpo dello skimmer così si ossigena all'istante.

willy
09-07-2016, 00:46
figa, quasi quasi trovo la maniera di venirlo a prendere domani............