PDA

Visualizza Versione Completa : Let's go Sakura - Wave 45



GeCofreE
07-05-2014, 12:31
allora, come parlato precedentemente su altri post (faccio un parido e breve riassunto), ho intenzione di allestire un caridinaio per le Sakura.
La vasca, dopo alcune peripezie, è stata scelta: un Wave 45
misure 45x29x30 quindi siamo a 40 litri lordi...netti 34 circa

il tutto verrà fatto con materiali di recupero...vasca a parte...è l'unica cosa acquistata a 30 euro

il fondo sarà dato da lapillo vulcanico adeguatamente (spero) maciullato e lavato (che faticaccia!!!)

le piante saranno delle anubias nana, muschio di java, Cryptocoryne albida (1 piantina....non so più dove buttarle...) e della idrocotile a galleggiare (non ancora inserita...) insomma, cose che ho nelle altre vasche.

la fauna sarà composta principalmente da caridina Sakura.
vorrei poi inserire anche un paio di ampullaria (mi piacciono tantissimo) e magari un piccolo branco si microrasbora galaxy (in 40 di lato lungo un gruppetto di 7 dovrebbero starci a quanto mi avete detto)

bene...il filtro...
non amo i filtri interni per gli acquair piccoli, sia perchè scomodi sia perchè tolgono spazio...e in un acquaior piccolo ve ne è sempre bisogno.
per acquari piccoli preferisco i filtri a zainetto, ma non ne avevo più in casa...e visto che la spesa doveva essere la minore possibile, ho riesumato un Eden 501.
il filtro mi diete non pochi problemi nel vecchio 60 litri...ogni 10 giorni andava pulito (pur usando spugne di prefiltro ecc)...insomma...non ero proprio entusiasta. ho letto un pò in giro su altri forum e ne ho fatto una versione tutta mia...di seguito ve la illustrerò!

l'illuminazione sarà probabilmente affidata a 2 lampade ikea...ci sto ancora lavorando...conto di installarle entro il fine settimana.

per ultimo, riscaldatore da 50 W

bene...fatte queste premesse, inizio a scrivere cosa ho combinato...se avete consigli e/o critiche sono ben accette...se avete anche un paio di sopresse o 50 euro che vi avanzano son ancora più graditi msn010

GeCofreE
07-05-2014, 13:27
FILTRO

come dicevo, il filtro Eden 501 è stato il mio dilemma. Per chi non lo conoscesse riporto un paio di caratteristiche copio-incollate:

Portata pompa: 300 l/h
Camera Biologica: 450 cm/cubi
Camera Meccanica: 280 cm/cubi
Assorbimento: 5 watt
Dimensioni: Altezza 165 mm, larghezza 90 mm, Profondità 150 mm
Ideale per acquari fino a 60 litri

I due stadi filtranti biologico e meccanico, di dimensioni accuratamente calcolate, offrono grande superficie per un'ottima azione filtrante a vantaggio di un migliore ecosistema; vengono forniti completi di supporto biologico ceramico e spugna a porosità fine ma possono essere impiegati utilizzando i materiali preferiti. La forma e le dimensioni del filtro ne facilitano l'installazione di fianco o dietro l'acquario.
La pompa, basata sul noto e collaudato motore tipo 106 della Eden, garantisce massima affidabilità , silenziosità di funzionamento e bassi consumi con prestazioni ideali per il corretto funzionamento del filtro ed adeguate al volume dell'acquario.
Il filtro è di facile innesco; è sufficiente aprire il tappo superiore, riempire il filtro d'acqua e collegare l'apparecchio alla rete. Uno speciale circuito interno fa sa che dopo alcuni istanti, l'aria eventualmente presente nelle masse filtranti o accumulata nella parte superiore del filtro, sarà completamente eliminata ed il filtro inizierà a funzionare perfettamente nella massima silenziosità. Opportuni pulsanti di sicurezza evitano indesiderate o accidentali aperture delle clips di fissaggio del coperchio pompa.


ecco...diciamo che concettualmente è concepito un pò male, nel senso... l'acqua pescata arriva ai cannolicchi, passa sul fondo da una fessura di una lastra di plastica, attraversa la spugna forata e attraverso la cannuccia al centro passa sulla pompa e viene rimandata in vasca...ho schematizzato il tutto...
2374

ok...ragionando su...il flusso per me non ha senso...e l'ho cambiato in questo modo:
1 - innanzitutto ho fatto alcuni fori sulla parti divisoria in plastica per evitare blocchi dati dalla davvero infima feritoria iniziale
2375

2 - ho accorciato la "cannuccia" interna del filtro così da lasciare più acqua nel filtro
2376
rimanendo più corta, ho la possibilità di inserire più materiale filtrante e di lasciare un "percorso" più lungo nel filtro
ecco come viene collegata
2377

3 - il percorso che farò fare all'acqua sarà nell'ordine: lana di perlon, spugna a maglie grosse, cannolicchi medi, siporax (si scrive così??), spugna fine
2378
l'ultima spugna (quella fina) l'ho sagomata con un foro al centro così da potervi infilare la cannuccia del filtro
2379
2380

ed ecco come si presenta il filtro da chiuso
2381

bene...spero di aver intuito correttamente e risolto il problema del filtro...quando sarà a regime ve lo dirò con certezza :114-58:

a breve scriverò dell'allestimento

Ale87tv
07-05-2014, 13:38
due appuntini :-)
hai 45 cm di lato lungo, non 40 :-) per cui i Danio margaritatus vanno bene, il restante calcolo dei litri, lascia il tempo che trova... contano le misure della base :-)

Danio margaritatus è il nome corretto, microrasbora galaxy è obsoleto :-)

Meinl
07-05-2014, 14:21
Mi sembra che le buone premesse ci siano tutte ;).
Per quanto riguarda l allestimento nulla da dire, per la convivenza sakura/margaritatus tieni conto(ma penso gia sai) che avrai risultati minori rispetto un monospecifico per caridine! Per questo secondo me devi puntare sulle piante creando molti ripari (i danio sono piccoli ma le baby se le pappano piu che bene)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

GeCofreE
07-05-2014, 15:01
Danio margaritatus è il nome corretto, microrasbora galaxy è obsoleto :-) non me lo ricorderò mai...prof...

GeCofreE
07-05-2014, 15:02
Mi sembra che le buone premesse ci siano tutte ;).
Per quanto riguarda l allestimento nulla da dire, per la convivenza sakura/margaritatus tieni conto(ma penso gia sai) che avrai risultati minori rispetto un monospecifico per caridine! Per questo secondo me devi puntare sulle piante creando molti ripari (i danio sono piccoli ma le baby se le pappano piu che bene)


si...ho già messo in conto...

Meinl
07-05-2014, 15:18
bene bene! Ingegnosa la modifica al filtro! :114-51:

p.s si si siporax è giusto barmy

Ale87tv
07-05-2014, 15:18
te lo insegeneremo a mazzate :-D saremo bastard per qualcosa o no?

GeCofreE
07-05-2014, 15:19
ALLESTIMENTO

prima cosa assoluta da ricordare: se i legni sono all'asciutto da tanto tempo mettere delle pietre PRIMA di inserire l'acqua, altrimenti iniziano a galleggiare e le bestemmie avanzano...

dopo questo appunto fondamentale, inizio a descrivervi l'allestimento.

come detto, ho utilizzato del lapillo vulcanico come fondo. la scorsa settimana l'ho frantumato in pezzi più piccoli con l'aiuto di un martello e poi l'ho lavato... ecco...per lavarlo decentemente (attenzione...non bene, ma decentemente) ci ho messo quasi 2 ore...teletelo presente...
comunque ecco il mio secchio
2387

bene...iniziamo...la vasca l'ho acquistata 2 settimane fa (solo vetri in quanto mi è costata molto meno e mi permette di utilizzare un pò di robe che ho in casa). Come detto le misure sono 45x29x30. sul frontale ha gli angoli arrotondati e la parte superiore ha una lastra di vetro che copre il 90% circa della superficie lasciando scoperti gli ultimi 4 centimetri verso il fondo.
io l'ho posizionata vicino alla tv
2388

avevo in casa 7 o 8 legni di varia forma e dimensione... ho scartato 2 più grandi e i 2 con meno ramificazioni...dei 4 rimasti ho provato alcune combinazioni e alla fine la composizione che mi piaceva di più è stata questa:
2390

2391

ho legato qualche potatura di anubias e di muschio ai legni (uso il filo da pesca)
2392

e poi ho iniziato a riempire con il lapillo
2393

ho piantato la piantina di Cryptocoryne albida sulla sinistra e poi ho iniziato a riepire.
arrivato a metà il lego centrale ha iniziato a galleggiare...non lo avevo messo in conto...così ho recuperato 3 pietre e bestemmiando come un caimano nel deserto ron riuscito a rimettere a posto tutto...
2394

il filtro non l'ho avviato, sia perchè devo prima recuperare dei tubi trasparenti che esteticamente li reputo migliori, sia perchè dovrò recuperare una spry-bar ma soprattutto perchè aspetterò 24 ore minimo in modo che il pulviscolo torni a terra...

2395

Meinl
07-05-2014, 15:25
direi che va benone :popcorn:

i faretti ikea da quanto li metterai?

GeCofreE
07-05-2014, 16:08
allora, le lampade ikea che userò sono queste:
2397

ne ho 2 e dovrò far in modo di montarli sopra all'acquario in modo che siano anche esteticamente accettabili...

quiandi...dovrò inventarmi qualcosa.

spero di metterli al più presto...conto al massimo entro il fine settimana

Meinl
08-05-2014, 19:34
Che wattaggio hanno? Comunque secondo me questa tipologia di faretti è perfetta per questo tipo di vasche!
Se messe bene anche l estetica è niente male

GeCofreE
19-05-2014, 12:17
aggiornameno...a quasi 2 settimane dall'avvio di luce ancora nulla...sia perchè prima ho avuto una serie di rogne infinite che mi han fatto perdere parecchio tempo, sia perchè non ho ancora trovato un modo carino per mettere in piedi ste lampade...

comunque ogni lampada monterà una lampadina a led da 5 watt...

Meinl
19-05-2014, 12:58
io ci ho messo 6 mesi per allestire un 20 litri!emoticon-cartoon-013

la fretta non è amica di nessuno quindi vai con calma! ma sopra alla vasca ci sono mensole o qualcosa di simile? se è radente il muro si potrebbe far 2 forellini di trapano

GeCofreE
19-05-2014, 17:46
e glielo spieghi te a mia moglie???

Meinl
19-05-2014, 18:05
:114-27:

GeCofreE
20-05-2014, 15:49
oggi meditavo su un'altra soluzione...appena la estrapolo interamente dalla mia testa ve la espongo...

Meinl
20-05-2014, 16:26
Ottimo rimaniamo in attesa!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

GeCofreE
03-06-2014, 21:25
Rieccomi... Casini vari che non sto ad elencare... Insomma.. Ci ho messo un mese per dare un pò di luce alla vaschetta...
Nel frattempo ho inserito delle galleggianti che avevo nel lido 120 e con loro qualche planobarius...
Vediamo se riesco a inserire le foto col cel
http://img.tapatalk.com/d/14/06/04/y8esymut.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/06/04/etytubed.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/06/04/9u8unage.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/06/04/4a5e5a7y.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/06/04/6etanu9e.jpg

Il tronco tende ancora a galleggiare un pò, quindi lascio i sassi ancora qualche settimana.

L'illuminazione alla fine l'ho costruita a partire da un tubo a sezione rettangolare in alluminio. Ho segato 3 lati e piegato in modo da avere un corpo unico (miglior dissipazione). Ho fatto dei fori da 4 mm ogni 3 cm sulla parte superiore e lasciato il frontale scoperto così da fare un sorta di effetto camino che dovrebbe raffreddare un pò il tutto.... Parte luminosa affidata a 2 pezzi da 23 cm circa di led 5050 smd da 6500 gradi K
Illuminazione per niente spinta, ma non mi serve di più in quanto le piante bon sono esigenti...
Ora attendo 1 settimana per vedere i valori e poi vediamo se Anubias ha ancora qualche sakura e ampullarie :-)

Che dite?

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Ale87tv
03-06-2014, 21:41
la luce mi lascia perplesso... ma vediamo come si evolve! :-) per il resto bella è bella!

GeCofreE
03-06-2014, 22:36
Ale87tv perché ti lascia perplesso? Comunque sono in tutto 24 led

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Ale87tv
03-06-2014, 22:50
perchè lo spettro di soli bianchi non mi convince per il dolce ... ma vedremo i risultati :-)

GeCofreE
03-06-2014, 23:21
Nei cubetti che avevo ho sempre avuto un'unica lampada da 6500...risultati buoni...

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Anubias
03-06-2014, 23:53
Molto bello, mi piace l'effetto dei lapilli vulcanici! Le anubias poi sono sempre piante stupende, se tieni solo loro puoi anche ridurre l'illuminazione, le mie stanno bene anche con sola luce ambientale! Comunque non sono io che ho le sakura, io non ho caridine per ora.. Però ho una vasca identica alla tua e pensavo di metterne qualcuna pure io :114-29:

GeCofreE
04-06-2014, 00:34
Anubias ma te non sei Valentina di Marcon?

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Anubias
04-06-2014, 00:40
Ahahahah no io sono l'Elisa! Non sei il primo che ci confonde, sarà perché abbiamo entrambe un Tanganika... :114-46: Ma anche Ale ha un Tanganika, però sarebbe grave se qualcuno lo confondesse con me o la Valentina emoticon-cartoon-013

GeCofreE
04-06-2014, 01:06
Mmmm.... Ok... Confusione mode on... Ma allora Valentina che Nick ha?

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Anubias
04-06-2014, 01:23
BluMarley :)

GeCofreE
04-06-2014, 11:44
ah ok...ora ho capito... attendo conferme da BluMarley allora...

Ale87tv
04-06-2014, 12:52
un conto è una lampada 6500°K che ha 3 picchi sulle frequenze che ci servono, un conto è un led che ha uno o al massimo due picchi, spostati verso il verde... vedremo come reagiscono le piante :-)

GeCofreE
04-06-2014, 17:51
Mmmm.... A quello non avevo pensato... Diciamo che è un test sotto diversi punti di vista... Anche in merito alla dissipazione del calore.....

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Ale87tv
05-06-2014, 00:37
ma sì è un esperimento che ci stà tutto!

GeCofreE
05-06-2014, 09:06
Diciamo che per le piante che ho forse sarebbe stata sufficiente la luce della stanza... Vediamo l'evoluzione... In caso ho già pensato a degli upgrade...

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Jefri
05-06-2014, 15:36
Tienici aggiornati Geco!:114-58:

GeCofreE
05-06-2014, 16:02
i prossimi passi, in ordine più o meno sparso :-P saranno di:
1- aumentare il muschio (qualche buona anima ha del muschio che non sia java??)
2- aumentare le piante
3- recuperare delle ampullarie
4- recuperare le sakura
5- recuperare i danio...

ecco...è sotto inteso che i valori devono essere ok e tutto il resto....

consigli?

Jefri
05-06-2014, 16:08
Mi ridici le misure della vasca?

Ampullarie ne ho.. Che piante volevi?

Per i muschi BRADIPOALCOLISTA o Meinl

Se vieni alla fiera di Cerea il 14-15 giugno mi trovi e ti porto un pò di cose yes

GeCofreE
05-06-2014, 16:15
45x30x28

a cerea la vedo dura di venire...ma magari Ale87tv ci fa un salto....

Jefri
05-06-2014, 16:28
Si Ale c'è...porto a lui se dici.

Ampu ne metterei una però... scagazzano come pochimooning

GeCofreE
06-06-2014, 02:52
Di ampu pensavo a 2 per aver la coppia... Se le riesci a riconoscere maschio e femmina sarebbe ottimo... Se le hai magari di due colori allora potrei anche farmi una sega... :-) Ale87tv mi faresti da traghettatore?

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Ale87tv
06-06-2014, 10:30
:D senza problemi!

GeCofreE
06-06-2014, 12:26
Ale87tv grazie mille... Jefri se ti avanza qualche pianta a crescita lenta e poco esigente o meglio ancora muschio...finirò col farti pagare da ale una birra! BRADIPOALCOLISTA vai anche te a cerea?

...ok...ora dovrei recuperare le sakura e i danio....qualcuno ne ha??

BRADIPOALCOLISTA
06-06-2014, 14:49
Ci sono ci sono

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

Jefri
06-06-2014, 16:56
Vai tranquillo.. Lascio giù qualcosa ad ale

GeCofreE
06-06-2014, 17:58
Jefri grazie mille BRADIPOALCOLISTA hai ancora qualche danio che mi dicevi? e qualche muschio vario??

BRADIPOALCOLISTA
08-06-2014, 17:17
Jefri grazie mille BRADIPOALCOLISTA hai ancora qualche danio che mi dicevi? e qualche muschio vario??

Yess! ;-) Se vuoi te ne porto un sacchetto di muschio, nella vasca esterna è esploso! :114-41: Nella vasca dei danio io quasi quasi cambio allestimento, vuoi anche degli adulti?

GeCofreE
08-06-2014, 18:22
BRADIPOALCOLISTA se devi darli via te li prendo volentieri...

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

GeCofreE
09-06-2014, 10:09
porca zozza...
2 problemi in vasca....
allora, durante l'allestimento tendo a dimenticarmi della vasca per evitare di metterci troppo le mani...
così ieri, dopo 3 settimane, mi son fermato a guardarla un pò... e ho avuto 2 sorprese non attese...anzi...che mi fan girare le balle....

la prima: ho trovato una caridina heteropoda che sguazzava...ma da dove minchia è saltata fuori??? vabbè...dovrò pescarla al più presto...vorrei evitare di avere ibridi o altro...

la seconda:
3684

ma porca miseria...

confido sul fatto che inserendo i danio e non dando loro da mangiare per 2 o 3 giorni mi debellino queste bestie immonde...

Jefri
09-06-2014, 11:19
Bè dai non sono grossi problemi:114-54:

GeCofreE
11-06-2014, 10:12
allora...considerazioni sull'illuminazione...mi sa che devo escogitare qualcos'altro...come effetto non è male, ma vedo le piante un pò stentate...attendo 1 altra settimana e poi decido cosa fare...nel frattempo penso a come fare...

poi, per il 14-15 Ale87tv se non ha cambiato idea, dovrebbe farmi da corriere (prima o poi ti telefono...)
Jefri dovrebbe portarmi un pò di muschio, qualche ampullaria e qualche piantina... (fammi un conto di quanto ti devo che così mi attrezzo con ale)
BRADIPOALCOLISTA dovrebbe portarmi non so quanti danio e del muschio... (fammi un conto di quanto ti devo che così mi attrezzo con ale)

se a qualcuno interessano ho una discreta quantità di caridina heteropoda....

@ilrestodelmondo... qualcuno ha delle sakura da darmi/vendere??

Ale87tv
11-06-2014, 10:16
vado giù domenica! tienti libero domenica sera, per ritirare :D...

il viaggio ti costerà un 3 ventoline da Pc se ne hai in eccesso :D

Ale87tv
11-06-2014, 10:22
Ma geco, non ti conviene fare questa per le CRS e l'altra vasca per Danio e sakura?

GeCofreE
11-06-2014, 10:47
Mmmm...... Sai che ci stavo pensando proprio ieri? È che mi girano le balle dover smontare il wave e rifarlo... Anche se così il lido 120 sarebbe a posto... Dovrei solo sistemare i valori dell'acqua con qualche cambio di rubinetto e togliere la torba....

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

- - - Aggiornato - - -


il viaggio ti costerà un 3 ventoline da Pc se ne hai in eccesso :D....forse ne ho un paio...devo controllare...

Ale87tv
11-06-2014, 10:59
si in modo da avere un gh sull'8 -10 e un ph sul 7 - 7,3 :-) e hai un lato lungo di 60 cm, che male non fa ai Danio

meglio rifare il 45 che il 120... inoltre nel wawe penso tu possa concentrarti solo sulle crs!

GeCofreE
11-06-2014, 11:15
mmmm...ok....mi sa che farò così....stasera si rivoluziona!!!

Jefri
11-06-2014, 11:36
:popcorn:

GeCofreE
12-06-2014, 21:06
Riepilogo... Ieri ho rivoluzionato le mie idee... Aprirò un post adatto e questo lo mandiamo a morire...
Ultime cose... Jefri mi confermi piante e ampullarie (fai 5 o 6 che le metto nel 120 litri)
BRADIPOALCOLISTA mi confermi danio e muschio?

Conoscete qualcuno che abbia delle sakura?

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Nexus 4

GeCofreE
13-06-2014, 13:29
Ale87tv qui non mi cagano...

Ale87tv
13-06-2014, 14:13
spetta il pomeriggio!!!

GeCofreE
13-06-2014, 15:05
BRADIPOALCOLISTA ...non riesco più a telefonarti...
faccio parte anche io del 24%
http://www.androidworld.it/2014/06/13/wind-ko-lascia-sconnessi-24-degli-italiani-233534/

Jefri
13-06-2014, 19:23
Confermo geco!

briciols
20-08-2014, 21:08
Io sono curioso di vedere altre foto della vaschetta e di sapere aggiornamenti !!! GeCofreE msn007

GeCofreE
20-08-2014, 22:51
eh...progetto modificato...le sakura sono state per il momento accantonate...
la vasca è stata svuotata e rifatta completamente per ospitare le crystal red...
a breve un nuovo post...

briciols
28-08-2014, 14:13
attendo il nuovo post
fondo allafono immagino giusto?
per cosa hai intenzione di optare ? :)