PDA

Visualizza Versione Completa : Problema settaggio balling



titti84
17-07-2016, 08:44
Ciao a tutti...
È quasi un mese che cerco il settaggio per le integrazioni ma non riesco ancora...
All'inizio dovevo combattere con il kh e avevo mg e ca messi bene...
Ora ho equilibrato kh (anche se un po alto 9.2) ma ho Ca 350 e Mg 1200 e sto cercando di riportarli su con buffer...

Il problema è che fra poco parto e non vorrei troppi problemi

Le pompe ora mandano
1 kh 12/3h
2 ca 15/3h
3 mg+sale 15/3h

Me la date una mano?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

paolo67
17-07-2016, 09:20
io lo sto ancora facendo manualmente e mi sono regolato così
stabilizzati i valori di partenza ho iniziato con una dose giornaliera, se il valore si manteneva a distanza di 2 giorni continuavo così, se aumentava diminuivo di 5 e se diminuiva aumentavo di 5 il dosaggio.
le misurazioni le faccio dopo 2 giorni
la mia vasca è nuova ha una 40ina di giorni, ora come kh ne sto dosando 40ml, Ca nulla perchè è stabile
nel tuo caso stabilizzerei il calcio e aumenterei il dosaggio rispetto ad ora e sospenderei il kh fino a che scende a 8 e poi diminuirei il dosaggio

titti84
18-07-2016, 07:21
Ok ci provo grazie !
Avevo letto su tutti i topic che il consumo di kh è solitamente maggiore al Ca o mg...
La mia vasca è differente 😅

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Enea
18-07-2016, 09:53
Ok ci provo grazie !
Avevo letto su tutti i topic che il consumo di kh è solitamente maggiore al Ca o mg...
La mia vasca è differente ��

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Prima di tutto per bilanciare il balling devi portare la triade ai valori che vuoi mantenere coi buffer. Dopo inizi a regolare il dosaggio.

Per il regolare il dosaggio devi seguire un procedimento molto semplice che trovi descritto nel pdf di istruzione del balling di Fauna Marin.

titti84
18-07-2016, 13:12
Ciao Enea, grazie per l'intervento!
Si quando ho iniziato la triade era a valori ottimali e stabili da molto tempo. Solo ora sto ricorrendo ai buffer per tamponare
Nel frattempo alzo i dosaggi delle pompe.... 😊


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Enea
18-07-2016, 13:31
Ciao Enea, grazie per l'intervento!
Si quando ho iniziato la triade era a valori ottimali e stabili da molto tempo. Solo ora sto ricorrendo ai buffer per tamponare
Nel frattempo alzo i dosaggi delle pompe.... ��


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Beh se devi alzare vuol dire che cresce :D

Cmq lascia passare almeno due giorni tra una misura e l'altra alzare troppo velocemente il Calcio non fa bene ai coralli

titti84
24-07-2016, 08:01
Per ora ho modificato settaggi a
Kh 15/3h
Ca 20/3h
Mg+sale 20/3h

Diciamo che più o meno sono controtendenza nel dire che Ca e Mg vengono consumati meno rispetto a kh... almeno per ora 😅

La mia domanda è :
Per risparmiare spazio ho letto che è possibile concentrare le soluzioni Ca e Mg raddoppiando il dosaggio dell'elemento / litro
Quindi posso fare così?
Ca 140g/l
Mg +sale 70g + 50g /l

Per il kh ho letto che devo mantenere la soluzione 85g/l ma almeno posso utilizzare un contenitore più grosso invece di 3 ☺

È corretto?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Enea
25-07-2016, 08:12
Per ora ho modificato settaggi a
Kh 15/3h
Ca 20/3h
Mg+sale 20/3h

Diciamo che più o meno sono controtendenza nel dire che Ca e Mg vengono consumati meno rispetto a kh... almeno per ora ��

La mia domanda è :
Per risparmiare spazio ho letto che è possibile concentrare le soluzioni Ca e Mg raddoppiando il dosaggio dell'elemento / litro
Quindi posso fare così?
Ca 140g/l
Mg +sale 70g + 50g /l

Per il kh ho letto che devo mantenere la soluzione 85g/l ma almeno posso utilizzare un contenitore più grosso invece di 3 ☺

È corretto?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Bisognerebbe chiedere a VENTRONI