PDA

Visualizza Versione Completa : Rifare la rocciata.......si, no, come???



Alexfdl
19-07-2016, 12:16
Buongiorno a tutti amici, come da titolo ho un dilemma che mi affligge :114-35::114-35::114-35: praticamente da quando è partita la vasca, di cui vi faccio una descrizione prima di arrivare al dunque.
Partito con la prima esperienza nel marino ad aprile dell'anno scorso, vasca 100x50x60 nei primi mesi di vita purtroppo per motivi di lavoro improvvisi praticamente non "gestita", fino ad arrivare a inizio di quest'anno in cui ho potuto riprendere finalmente la questione.
Da qui dopo aver "usato" questi mesi per studiare questo stupendo hobby (capendoci qualcosina in più) ho dato inizio ad una nuova vita della vasca, quindi cambio di quasi tutta la tecnica ed inizio gestione con metodo triton. Illuminazione n°2 hydra 26hd, skimmer vertex omega 150, movimento n° 2 jebao rw8, risalita jebao 4000, dosometrica pacific sun.
Questa è un pò la storia della vasca, oggi la vasca si presente con qualche lps e una maggioranza di sps per lo più di dimensioni medio piccole, pinnuti coppia di ocellaris, flavescent, hepatus, splendidus, hexatenia, coppia decora.
Purtroppo la vasca nonostante abbia fatto notevoli passi in avanti non posso dire che mi soddisfi :114-98:
Ora visto che non ho nessuna intenzione di mollare, anzi farò di tutto per migliorare più possibile ho un dilemma che mi tormente.......la rocciata!!! Non mi ha mai convinto del tutto, vorrei tanto rifarla ma ho il terrore di tornare a "disastrare" la vasca dopo tanti mesi di sacrifici per portarli in condizioni decenti.
Cosa ne pensate, purtroppo conoscendomi non vorrei che l'avere un qualcosa che non mi piace del tutto alla lunga mi porti a "stancarmi", quindi.....meglio fare ora il grande passo visto che comunque non ho ancora animali grandi e nemmeno in forma smagliante, più tosto che magari aspettare e poi diventerebbe sempre più difficile prendere la decisione???
Eventualmente come gestire il discorso? Trasloco veloce, nel senso tirare fuori tutto, rifare la rocciata e rimettere tutto dentro, oppure avendo un'altra vaschetta da poter usare come "muletto" e quindi fare un minimo di maturazione e poi mettere gli animali? Considerando che vorrei anche aggiungere qualche roccia fresca con l'occasione.
Help meeee please :114-45:

Ricky mi
19-07-2016, 12:35
discussione spostata in acquari da incubo

ialao
19-07-2016, 13:24
se ti limiti alla rocciata puoi tranquillamente farlo senza grossi problemi ,stacchi i coralli li metti da parte ,tiri fuori le rocce e componi la rocciata come ti piace,volendo potresti anche cementarla,l'abbiamo fatto piu' volte ip e Gianmarco dessi senza problemi .rimetti i coralli e al massimo porti a livello con acqua nuova.inserisci carbone per sicurezza e il gioco e' fatto.un saluto.

Alexfdl
19-07-2016, 13:54
Si diciamo che il concetto è questo, solo mi preoccupa il fatto di voler aggiungere anche qualche roccia nuova che non porti ad una maturazione diciamo più "pesante" quindi ad eventuali problemi nel primo periodo, che inevitabilmente ci saranno.......spero non tali da avere perdite però :114-35:

Gianmarco Dessi
19-07-2016, 18:03
Tranquillo ascolta pure ialao

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Alexfdl
20-07-2016, 11:52
Pensavo......ma se anziché aggiungere le altre eventuali rocce nuove, ci aggiungo un pò di rocce morte tipo carib sea? Forse rispetto all'inserimento di rocce vive limiterei il rilascio di schifezze da queste oltre alla destabilizzazione inevitabile dovuta al rifacimento della rocciata? Ho letto di vasche avviate addirittura solo ed esclusivamente con queste rocce:114-35:

Gianmarco Dessi
20-07-2016, 12:46
Rocce vere ma morte

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Alexfdl
20-07-2016, 13:05
Tipo queste per intenderci????
http://www.aquariumline.com/catalog/roccia-corallina-morta-cites-p-10495.html
E magari qualcosa del genere che mi manca
http://www.aquariumline.com/catalog/roccia-corallina-planare-morta-cites-p-18370.html

mello85
20-07-2016, 14:07
Ma una foto per vedere la tua attuale vasca?? Te lo chiedo in quanto mi sono trovato in una situazione simile e voglio vedere se è come la mia.


Inviato dal mobile

Gianmarco Dessi
20-07-2016, 14:35
Ale tranquillo verai che piano piano ce la fai avere una vasca al top!! Ci vuole pazienza e mano a mano esperiemza e imparerau bene tutto tranquillo!!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Alexfdl
20-07-2016, 15:28
Mello si giusto, non ci avevo pensato anche x capire meglio di cosa parliamo. La vasca attualmente è così a parte qualche piccolo spostamento degli animali
Purtroppo l'inesperienza e il 50cm di larghezza non mi ha fatto realizzare un gran bel lavoro all'epoca2413224133

- - - Aggiornato - - -

Gianmarco non mollo sicuramente....però c'è ne vuole di pazienza effettivamente, ancora di più quando i risultati non sono quelli sperati poi. Anche per questo motivo è nata la voglia di cambiare rocciata, perché non voglio perdere lo "stimolo" di dedicarmi alla vasca

mello85
20-07-2016, 19:11
Tutto sommato non hai un brutto acquario!!

La rocciata, è vero, sembra molto piatta, anche la disposizione dei coralli non aiuta ad avere l'idea della prospettiva e l'acquario può sembrare 'noioso'.

Io nel mio acquario ho avuto un problema simile, nel senso che la rocciata era immane occupava gran parte dello spazio visibile e la disposizione dei coralli risultava brutta in qualsiasi maniera io li mettessi. (se vuoi vedere il mio passaggio ne discuto qui: http://www.reefbastards.it/showthread.php?13685-Mi-sa-che-passo-al-DSB)

Allora mi sono messo a girare sui vari forum per vedere delle vasche simili alla mia (come dimensioni) e cercare qualcosa da cui prendere spunto per il nuovo layout. Ne ho trovata una proprio qui sul forum, ora non mi ricordo il nome dell'utente, e ho cercato di farla più somigliante possibile!!
Ci ho messo diversi mesi per trovare una vasca da cui prendere spunto ma ora sono molto contento!

Il lavoro di 'aggiornamento', chiamiamolo così, non è una passeggiata devi organizzarti bene e sopratutto attrezzarti bene se no ci metti molto tempo e porti in sofferenza rocce e animali!

Alexfdl
21-07-2016, 07:56
Tutto sommato non hai un brutto acquario!!

La rocciata, è vero, sembra molto piatta, anche la disposizione dei coralli non aiuta ad avere l'idea della prospettiva e l'acquario può sembrare 'noioso'.

Io nel mio acquario ho avuto un problema simile, nel senso che la rocciata era immane occupava gran parte dello spazio visibile e la disposizione dei coralli risultava brutta in qualsiasi maniera io li mettessi. (se vuoi vedere il mio passaggio ne discuto qui: http://www.reefbastards.it/showthread.php?13685-Mi-sa-che-passo-al-DSB)

Allora mi sono messo a girare sui vari forum per vedere delle vasche simili alla mia (come dimensioni) e cercare qualcosa da cui prendere spunto per il nuovo layout. Ne ho trovata una proprio qui sul forum, ora non mi ricordo il nome dell'utente, e ho cercato di farla più somigliante possibile!!
Ci ho messo diversi mesi per trovare una vasca da cui prendere spunto ma ora sono molto contento!

Il lavoro di 'aggiornamento', chiamiamolo così, non è una passeggiata devi organizzarti bene e sopratutto attrezzarti bene se no ci metti molto tempo e porti in sofferenza rocce e animali!
mello85 Hai azzeccato in pieno la situazione, non è una vasca oscena......ma la rocciata proprio non riesco a mandarmela giù!!!
Ho visto la tua avventura, con addirittura passaggio a dsb quindi forse ancora più invasiva il chè tutto sommato mi rincuora, complimenti gran bel lavoro comunque. Come hai fatto tu anch'io sono alla continua ricerca di spunti sull'eventuale nuova rocciata e un'idea già c'è l'ho.......il problema semmai è riuscire a farla 4chsmu1
Altro dubbio sono le rocce, perchè con quelle che ho non riuscirei a fare quello che voglio dovrei aggiungerne qualcun'altra (non per un discorso di quantità, ma di forma, purtroppo ne ho solo giusto un paio di piatte).
Quindi aggiungo altre rocce vive? O morte? O quelle che dice Gianmarco, ex rocce vive (di queste ho visto che su acquariumline c'è la possibilità di acquistare solo quelle piatte che sarebbe l'ideale per me)?
E se non dovessi riuscire a rimettere tutte le mie attuali rocce? Spazio in sump ne ho giusto per qualche grammo, tu come hai fatto mello85?
Scusate i mille dubbi ma visto che penso di fare il tutto a settembre vorrei non sottovalutare nulla ed organizzare tutto nel miglior modo possibile.

mello85
21-07-2016, 13:35
Se necessiti di altre rocce per sviluppare meglio il tuo layout io preferirei rocce morte. Visto che ne hai già tante di vive e avviate.

Io ho preso le misure per cercare di mettere più rocce possibili in sump. Ho fatto fare una semplice criptica. Cioè una vasca aggiuntiva più alta che possa poi scolare l'acqua nella sump!

Ti conviene progettare tutto per me bene e non lasciare nulla al caso!


Inviato dal mobile

Alexfdl
21-07-2016, 15:35
Si sii assolutamente giusto, perché già studiando il tutto nei minimi dettagli gli intoppi ed imprevisti sono inevitabili, figuriamoci se si fa un discorso superficiale. La criptica è un qualcosa che potrei valutare, sistemando meglio sotto il mobile potrei farcela stare. Tu come hai gestito il discorso mello85? Nel senso essendo separata dalla sump l'acqua da dove la fai arrivare? Dovrebbe lavorare a flusso lento giusto? Scusami se ti torturo con mille domande

mello85
22-07-2016, 06:55
Non ti preoccupare quello che so lo condivido volentieri.
Allora la criptica dovrebbe lavorare a flusso lento secondo alcune teorie. Ma diversi qui sul forum hanno buttato direttamente gli scarichi in criptica e poi l'hanno collegata alla sump. In quanto le rocce rallentano poi il flusso facendole lavorare ugualmente.
Il mio consiglio, che è quello che volevo fare io ma poi è successo un errore che non mi ha permesso di farlo, è di fare la criptica con gli stessi scarichi che hai in vasca; io ho uno scarico del 32mm per tanto ho ordinato una criptica con uno scarico del 32mm. Purtroppo però, invece, mi è arrivata con uno scarico del 25mm per un incomprensione fra il negoziante e chi l'ha prodotta.
Così puoi decidere se mandarci tutto lo scarico o solo una parte; anche perchè (come ho discusso qui (http://www.reefbastards.it/showthread.php?15483-Come-partiziono-unico-scarico-in-due-uscite)) partizionare lo scarico non sarebbe proprio il massimo e sarebbe meglio fargli arrivare una deviazione della salita.
Se segui l'esperienza di Paolo, lui ha creato una criptica in cui nel fondo ci ha fatto un rialzo per farci arrivare i tubi dello scarico in modo che il movimento sia dal basso verso l'alto e poi per troppopieno esce in sump. Io non avendo tutto lo spazio ho lasciato che lavorasse dall'alto verso il basso poi ho fatto una paratia in cui l'acqua ci passi sotto per poi uscire e finire in sump tramite uno scarico.

Alexfdl
26-07-2016, 08:26
Aggiornamento situazione.......Da quando mi è venuta l'idea di rifare la rocciata sembra quasi che mi sono tirato dietro da solo la sfiga, vi spiego il perchè.
Un mesetto fà mi ritrovo dopo un'anno un bel gruppetto di aiptasie, per fortuna sono riuscito ad intervenire subito e con un paio di wunder sono riuscito (almeno per ora) a sterminarle, poi passiamo al proliferare degli idrozoi (fortunatamente mi hanno suggerito almeno questi non dannosi) ma che comunque da un ciuffetto di 3-4 punte ora ne ho tre coloniette con in foto su due rocce diverse, ma non è tutto.
Passiamo ad una bella folta crescita di Halimeda, che cerco manualmente di tenere sotto controllo perchè sarà anche utile ma almeno personalmente non è assolutamente gradevole da vedere, in foto potete vedere quello che tiro via in un mesetto al massimo.
Ma fin qua diciamo che sono state tutte cose diciamo gestibili, fino all'ultima scoperta di ieri........i bastardassimi myrionema!!! Si proprio loro, pere la prima volta ho avvistato la loro presenza in un punto sperduto della vasca impossibile da fotografare (sono riuscito a fare solo la foto che vedete sulla basetta di un corallo su cui stanno iniziando a proliferare), e qui a differenza delle altre situazioni la faccenda si complica. Ora come vedete, già l'intenzione c'era........che sommata a tutte queste situazioni mi porta sempre più a pensare ad una ripartenza.
Il problema è come gestire la faccenda con gli animali in vasca? Io dispongo di un'altra piccola vasca su cui potrei "appoggiare" provvisoriamente qualcosa ed ho 2 skimmer disponibili.
Ora sarei grato a chiunque abbia suggerimenti in merito per poter fare questa ripartenza nel miglior modo possibile, contando che vorrei a questo punto sostituire praticamente quasi tutte le attuali rocce con nuove rocce morte (pensavo di tenerne giusto un paio delle vecchie da scegliere oculatamente). mello85, Gianmarco Dessi, ialao help me pleaseeeeee
24228 242292423024231

Gianmarco Dessi
26-07-2016, 13:19
ialao io e Flavio abbiamo trasformato la vasca di flavio da bb a dsb cambiando tutte le rocce il lavoro fatto in giornata ovviamente, abbiamo rimesso la.stessa acqua e bhom.poi tutto dentro coralli e pesci... Alexfdl discutine anche con flavio che ne sa molto dopo avermi aiutato a fare la mia vasca 2 volte

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

mello85
26-07-2016, 17:21
si ma cavoli sei super sfigato!! Scusa se te lo dico!
Purtroppo avere rocce vive ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi (come hai potuto constatare). A questo punto riparti da capo: appoggi gli animali dal tuo negoziante di fiducia o da qualche amico, bolli tutte le rocce (oppure le compri finte) e riparti. Attendi i tuoi mesi di maturazione, e li sei sicuro che da quelle rocce difficilmente verrà fuori qualcosa di cattivo.

La Myrionema l'ha avuta un mio amico in acquario, una piaga assoluta; ha provato a prendere un Imperator ma niente non la considerava nemmeno di striscio...

Alexfdl
26-07-2016, 21:02
No aspetta mello85 non è tutto......non ci ho pensato a fare la foto, ieri ho visto due majano anche......sembra una comica ma purtroppo è la triste realtà! Ripartire da capo con altre rocce ormai credo sia inevitabile, ma il discorso animali è complicato perché non ho da appoggiare nessun animale da nessuna parte se non nell'altra mia vaschetta che ho disponibile con un'altro Skimmer. Quindi quale può essere il male minore? Pensavo, ma se prendo le rocce nuove morte e le faccio girare nell'altra vasca con una due delle mie rocce e un po' di acqua della vasca? Può servire a qualcosa? Potrebbe servire a dare un po' di vita prima alle rocce è poi fare il passaggio nelle vasca principale e mettere subito gli animali?

mello85
27-07-2016, 06:52
Sicuramente utilizzando l'acqua della vasca principale aiuti la maturazione. Come vasca temporanea anche se si formano alghe non penso sarà un grosso problema!

Mi raccomando quando ri allestisci pulisci anche tutte le basette dei coralli che hai già; se non con la sfortuna che hai ti riporti in vasca tutto!

Alexfdl
17-08-2016, 08:44
Buongiorno ragazzi allora aggiornamento situazione, ormai la decisione di ripartire cambiando rocce e rocciata è assodata ed inevitabile, ora si tratta di organizzare il tutto al meglio. L'idea è prendere le nuove rocce che userò in vasca (maggior parte morte e qualcuna viva) e farle girare in una vasca con metà acqua della vasca e metà acqua nuova, utilizzare lo skimmer che ho di scorta, fin qua ok, poi ho i primi dubbi. Ho a disposizione anche una plafo maxspect razor con un canale non funzionante (in pratica i led blu, fa solo una luce giallina color piscio) può andare bene dare un pò di questa luce? Altro dubbio, dosare batteri, si/no, quali/quanti? Fatto girare per 15-20 giorni le rocce poi pensavo di svuotare la vasca principale e mettere tutti gli animali con le attuali rocce in una vasca "muletto", trasferire le rocce (ovviamente comporre la rocciata) che girano nell'altra vasca in quella principale con la loro acqua mista a quella della della vasca e fer girare il tutto per un'altra settimana, poi iniziare a trasferire giornalmente gli animali fino a trasferimenti terminati mettere una parte delle vecchie rocce in una criptica a supporto del sistema ovviamente ancora instabile. Cosa ne pensate? Cosa cambiereste? Qualsiasi suggerimento e ben gradito.

Alexfdl
17-08-2016, 11:49
gibo tu che sei fresco di esperienza, cosa ne pensi?

Vale-Mi
17-08-2016, 18:25
Mi sembra una buona procedura, magari spazio permettendo allunga la permanenza degli animali nella vasca secondaria....almeno il tempo di vedere se arriva qualche sfogo algale e di che entità...ovviamente non sottovalutare la gestione della vasca di supporto dato che avrai dentro pesci e coralli...
Per la plafo, male non fa, al massimo farà sviluppare un po di alghe che aiuteranno nei primi periodi a controllare i nutrienti.

gibo
18-08-2016, 10:41
Secondo me ce la fai.. io nella vasca di appoggio per evitare problemi di ammoniaca ho messo anche un biologico.. tanto lo scopo non è colorare gli animali ma tenerli in vita.. poi ho avuto lo stesso un picco di ammoniaca ma io purtroppo avevo poche rocce a disposizione per la vasca di appggio e i pesci sono tanti e grossi.. unica cosa la luce.. se riesci a farti prestare una lampada funzionante meglio.. mettere solo led e bianchi per giunta la vedo un pò rischiosa..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Alexfdl
20-08-2016, 19:05
Grazie per i consigli ragazzi, gibo si in effetti ci avevo già pensato a recuperare un'illuminazione decedente e dovrei riuscire a trovarla. Come batteri invece? Consigli? Qualcuno ha usato il kit "start up" della prodibio? Sembra funzionare bene.

gibo
20-08-2016, 19:06
I batteri sono sempre una buona cosa e prodibio sicuramente vanta ottimi prodotti..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Alexfdl
02-09-2016, 07:33
Aggiornamento lavori: rocce procurate e bozza di rocciata realizzata......forse non proprio al 100% però mi soddisfa, considerando poi che quando andrò a cementare il tutto andranno via supporti e supportini vari quindi verranno fuori bei sbalzi e definirò per bene il tutto.
Comunque la cosa che sono certo è che a differenza della attuale questa e SICURAMENTE molto più funzionale........finalmente tanto bel posto per sistemare bene gli animali.
Ora si passa alla fase 2, preparo un pò di ancoraggi che mi serviranno poi al momento della realizzazzione definitiva (qualche foro per fascettare e dove serve spinotto con tondo in plexglass) e poi le rocce andranno per una quindicina di giorni a spurgare in una vasca d'eccellenza.......il mare hippo
Questo è il risultato attuale2480524806248072480824809248102481124812248 1324814

gibo
02-09-2016, 07:49
Ottimo! Unico dubbio guardando le foto, sembri troppo attaccato ai vetri.. o è un'impressione?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Alexfdl
05-09-2016, 07:23
Ciao gibo in realtà e più un effetto ottico delle foto rispetto a quanto lo siano effettivamente, poi considera che sul vetro posteriore e su quello sinistro andrò quasi in appoggio perchè sono i due lati non a vista. Ovviamente in fase di incollaggio perfezionerò il tutto rientrando o smussando qualche sporgenza dove serve, sui due vetri a vista vedrò di tenermi a massimo 5 cm di distanza.

Alexfdl
17-10-2016, 08:22
Ciao ragazzi aggiorno il post con l'evoluzione della situazione smoking
Finalmente settimana scorsa ho fatto la sostituzione della rocciata in vasca (oltre a quello ne ho approfittato per fare altre lavori sul mobile, scarichi, impianto elettrico e per tenere buona la girls anche carta da parati dietro la vasca......in poche parole mi sono fatto i c..... dalle 6 di mattina a mezzanotte inoltrata). Comunque alla fine ciò che che conta sarà il risultato, se tutto andrà bene sarà solo un piacevole ricordo. Come scritto in precedenze ho tenuto le rocce morte tre settimane in mare a spurgare, riprese e tenute altre tre settimane in un tino con skimmer e movimento. Domenica scorsa svuotato tutto, messo sps in una vaschetta provvisoria con skimmer, illumin azione e movimento, ed in un'altra sempre ugualmente configurata lps pesci e qualche vecchia roccia. Riposizinata la vasca, fatta la rocciata definitiva e riempito la vasca con 60% acqua di mare, 20% nuova acqua e 20% acqua della vecchia vasca. I primi due giorni gli animali nelle vasche allestite provvisoriamente sembrava buona, ma il terzo giorno la situazione all'improvviso sembra peggiorare così decido rischiare per rischiare di trasferire il tutto in vasca (a parte i pesci)......e forse è stata la mossa che mi ha salvato.
Ad oggi sono al quarto giorno dal trasferimento gli animali hanno risposto alla grandissima, forse qualche animale non l'ho mai avuto così in forma, c'è ovviamente da riprendere il colore dalla botta che hanno preso ma posso ritenermi più che soddisfatto. Ora mi rimane da reinserire i pesci che conto di tenere qualche altro giorno ancora in parte e sperare che tutto fili liscio. Vi posto qualche foto dell'impresa con il risultato attuale, non considerate la posizione degli animali messi quasi alla cazzo per la fretta di trasferire il tutto la settimana scorsa, ora toglierò qualcosa che non mi interessa portare avanti e attaccherò il tutto nelle posizioni definitive.260132601426015260162601726018260192602 0260212602226023260242602526026260272602826029

Ricky mi
17-10-2016, 10:27
cacchio che lavoraccio...
direi che il risultato è ottimo però!
darei solo una potata ad alcuni animali (caliendrum e histrix)

Alexfdl
17-10-2016, 11:24
D'accordissimo con te Ricky mi, sarà la prima a cambiare casa, troppo grande è comunque non mi interessa portarmela avanti, così come almeno una delle due milka, e qualcosina altro anche perchè al 99% ormai ho deciso che cambierò illuminazione anche passando o ad una 6x39 più una barre easy led o direttamente ad una 8x39 quionti punterò ovviamente ad altri animali ninja.
Sono indeciso su come e quando trasferire i pesci ora.......meglio tutti insieme o scaglionati?

Ricky mi
18-10-2016, 05:34
Come mai stai cambiando la luce?

Alexfdl
18-10-2016, 15:25
Ricky mi sono molto combattuto su questa decisione, però sicuramente sono io che non sto riuscendo a tirar fuori il meglio da sti led e quindi pensavo di fare il passaggio a t5 o t5 + easy led. Non ho ancora definito ma sono indirizzato su quell'ottica......sperando di non pentirmene.

Gianmarco Dessi
23-10-2016, 16:47
Non puoi pentirti dei t5

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Alexfdl
24-10-2016, 08:11
Gianmarco Dessi.....ormai ho deciso, vado con le barre easyled 4chsmu1

Alexfdl
26-11-2016, 09:01
Aggiornamento ad un mese e mezzo dal travaso, la vasca sembra aver risposto bene, nessuna perdita è soprattutto animali in ripresa alla grande. Da una settimana ho messo su le easyled ora speriamo di continuare con i progressi, c'è ancora mooooolto da lavorare sono fiducioso. Ora prossima missione sistemare come si deve gli animali messi ancora alla cazzo di cane, tolgo quello che non mi interessa portare avanti e qualche doppione così da poter liberare spazio ed attaccare definitivamente il resto.26730267312673226733267342673526736267372673 826739267402674126742267432674426745
Qualche fotina della situazione attuale.

Ricky mi
26-11-2016, 12:15
Occhio che la vasca mi sembra bella tirata...

Alexfdl
01-12-2016, 08:01
Forse si Ricky mi, per una ventina di giorni sono stato con valori molto prossimi allo 0, il problema è che non ho ancora capito come diavolo gestire questa benedetta vasca....nel senso sono partito con l'intenzione di usare meno boccettine possibile (anche perchè non avendo sicuramente ancora un'occhio "veloce" a valutare eventuali segnali forse potrei combinare più danno che utile).
Da qui parto con l'idea di sola pappa ai pesci e cacca per il sistema (premetto che gestisco la vasca con triton) quindi nonostante la vasca partita da giusto due mesi mi ritrovo con valori così bassi per circa tre settimane, qui mi parte di nuovo l'embolo dello smanettone ed inizio con i pasticci (un paio di volte a settimana un 3 misurini di test salifert di nyos pepper con due gocce di amino kz, mezza fiala di booster a settimana e una volta a settimana 2 ml per ogni uno dei 3 colors xaqua). Ora valori leggermente più alti ma ancora buoni, però situazione della vasca che non riesco poprio a capire cute_smiley19
In pratica mi sembra che la situazione non stia sicuramente migliorando....anzi, vedo gli animali spolipare molto di meno, colori in alcuni sempre molto chiari, altri che non ne vogliono sapere di schiarire quindi mi trovo in una situazione di estrema confusione, se qualcuno riesce a darmi in qualche modo una chiave di letture ne sarei grato anzi.

Alexfdl
01-12-2016, 11:23
Paolo Piccinelli posso chiederti il tuo parere?

Alexfdl
02-12-2016, 08:20
Ragazzi qualcuno che mi da un parere sulla situazione? Aiutatemi a spostare questa discussione da questa sezione please cute_smiley19
Questa mattina all'alba ho dato una sbirciata in vasca con una torcia, e lo spolipamento minimo di giorno non è che sia poi nemmeno così corposo neanche di notte, si animali che spolipettano non ho questa gran sensazione.....bhooo magari sono solo mie fisse???
@Richy mi, Vale-Mi, gibo, mello85, Paolo Piccinelli come la vedete?

mello85
02-12-2016, 09:46
La vasca è bella tirata. Cosa dosi in vasca? Pesci ne hai??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alexfdl
02-12-2016, 10:36
Forse si Ricky mi, per una ventina di giorni sono stato con valori molto prossimi allo 0, il problema è che non ho ancora capito come diavolo gestire questa benedetta vasca....nel senso sono partito con l'intenzione di usare meno boccettine possibile (anche perchè non avendo sicuramente ancora un'occhio "veloce" a valutare eventuali segnali forse potrei combinare più danno che utile).
Da qui parto con l'idea di sola pappa ai pesci e cacca per il sistema (premetto che gestisco la vasca con triton) quindi nonostante la vasca partita da giusto due mesi mi ritrovo con valori così bassi per circa tre settimane, qui mi parte di nuovo l'embolo dello smanettone ed inizio con i pasticci (un paio di volte a settimana un 3 misurini di test salifert di nyos pepper con due gocce di amino kz, mezza fiala di booster a settimana e una volta a settimana 2 ml per ogni uno dei 3 colors xaqua). Ora valori leggermente più alti ma ancora buoni, però situazione della vasca che non riesco poprio a capire cute_smiley19
In pratica mi sembra che la situazione non stia sicuramente migliorando....anzi, vedo gli animali spolipare molto di meno, colori in alcuni sempre molto chiari, altri che non ne vogliono sapere di schiarire quindi mi trovo in una situazione di estrema confusione, se qualcuno riesce a darmi in qualche modo una chiave di letture ne sarei grato anzi.




mello85 qua avevo fatto un breve riepilogo dell'ultimo periodo. Pesci si anche abbastanza credo, flavescent, hepatus, loricolus, typus, coppia ocellaris, coppia decora. Sto andando in confusione non riesco a capire che verso stia prendendo sta vasca :114-35:

gibo
02-12-2016, 11:48
Per la spolipazione diurna secondo me è presto.. la vasca non ha sicuramente la stabilità necessaria.
Hai fatto test icp (triton/fauna)? Tutto regolare?


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Alexfdl
02-12-2016, 12:03
No gibo da quando sono ripartito ancora no, credo mi convenga quanto prima giusto? Ma in questa fase secondo voi giusto alimentare o no nel frattempo? Eventualmente come e quando? Scusate se vi assillo ragazzi ma ripeto non mi ci sto raccapezzando msn033

Vale-Mi
02-12-2016, 22:01
Non sto seguendo il forum in questo periodo....
Ma leggendo al volo hai scritto solo "valori buoni" ma non ci hai mai detto il valore effettivo.
Quindi ti direi, facci un riepilogo con misure vasca, tecnica usata, VALORI di nutrienti, triade, salinità, quante rocce hai usato ecc
Elenco pesci e poi come stai gestendo ORA.
Poi, a vedere le foto, a me sembra una vasca bella tirata ma da quelle foto non vedo altri problemi particolari....

Alexfdl
03-12-2016, 08:03
Faccio un riepilogo in un unico post in modo come giustamente detto da Vale-Mi è più facile avere una lettura della situazione. Allora vasca 100x47x60 (250 litri circa) circa trenta kg rocce in vasca + altri 30 in una criptica (rocce che fino a due mesi fa erano nella vasca principale, poi appunto due mesi fà ho cambiato tutte le rocce e rocciata, quindi in vasca nuove rocce e parte delle vecchie in criptica). Skimmer vertex 150, illuminazione da due settimane 5 easyled da 900 (precedentemente hydra 26hd), movimento 2 rw8, gestione triton. Valori attuali Kh 9, Ca 450, Mg 1330, Po4 0,01 (fosforimetro hanna), No3 appena rilevabili comunque minori di 1 (test nyos). Pesci hepautus, flavescent, loricolus, typus, coppia ocellaris, coppia decora. Dopo il rifacimento rocciata sono partito con l'idea di una gestione semplice con pappa e cacca dei pesci e stop, dopo un mese vedendo i valori di po3 e no3 sempre rasentare lo 0 ho iniziato ad alimentare due tre volte a settimana con 3 cucchiai dei test salifert di pepper e due gocce di amino kz, poi ho aggiunto una volta a settimana due ml di colors xaqua e settimana scorsa una fiala di booster, ma comunque test po4 di ieri risultato praticamente 0. La cosa che non mi convince assolutamente è la mancanza (o proprio minima) di spolipamento di diversi animali. Un mesetto fa mi sembrava molto meglio la situazione, ora oltre ad avere su diversi animali colori tipo slavati, vedo che nemmeno a luci spente c'è un grande spolipamento, un animale che sto usando come monitor in questi giorni e questa sermentosa, aveva le punte rosa ora quasi invisibili e per vedere i polipi ci vuole la lente :114-35:26869
Questa mattina nonostante la fiala di booster messa ieri sera idem.....polipi al minimo sindacale per non dire 0, bhooooo non so cosa pensare

Alexfdl
07-12-2016, 07:32
Nessuno che riesce a darmi qualche consiglio? Sono sempre più preoccupato per la sermentosa, nonostante sto alimentando tutti i giorni da venerdì scorso con 2-3 cucchiaini di pepper e cibo sempre abbondante ai pesci nessun segnale cute_smiley19
Mauri tu a che distanza hai le barre? Potrebbero influire anche loro? Mi hanno consigliato di sollevarle un pò almeno in questa fase ero a 20 cm dall'acqua, ieri le ho portate a 25, cosa ne pensi?

Alexfdl
16-12-2016, 09:07
Aggiorno dopo due settimane di cibo abbondante, la situazione non migliora per niente. Ieri ho fatto un giro completo di test triade nella norma Kh 8,5; Ca 450; Mg 1380; Po4 0,02 ma continuo a non vedere miglioramenti, gli animali non spolipano per niente non so più cosa pensare.
Come detto ho alzato la plafo a 23 cm, cibo abbondante 2-3 volte al giorno ai pesci, 2 cucchiaini di reef pepper al giorno per 10 giorni ma nulla alcuni animali sono sempre scuri e non spolipano, altri tipo la sermentosa e la pocillopora chiarissimi, ho anche questa (credo) florida che in un mese si e conciata abbastanza male, ha perso quasi dl tutto le punte rosa che aveva e ieri all'improvviso l'ho vista filare in questa maniera senza fare assolutamente nulla in vasca cute_smiley19
Non so più cosa pensare.........27096

https://youtu.be/OP7PAQGblyQ

Alexfdl
16-12-2016, 09:50
Batty tu riesci a capirci qualcosa??? :114-19:

Batty
16-12-2016, 13:24
Quello che posso dirti è che ci sono animali propensi allo spolipamento ed altri meno.....non esagerare con la somministrazione di cibo per evitare il crack della vasca......i valori che noi misuriamo non sempre sono la causa dei risultati negativi....può essere altro che noi non testiamo che infastidisce gli animali.....che ne so ad esempio in estate gli zampironi per le zanzare, l'incenso in Stick o semplicemente un profumatore d'ambiente che tu a mala pena percepisci......ricordo che quando fumavo se mi avvicinavo allo skim con la sigaretta in bocca spesso si inibiva perché aspirava il fumo.....chiedi alla donna di casa se pulisce i vetri della vasca o mobilie vicino con qualche prodotto particolare a spruzzo.....

Alexfdl
16-12-2016, 14:11
Batty sono d'accordissimo in linea teorica com quello che hai detto, ma purtroppo non è assolumante nulla di tutto ciò nel mio caso anche perchè a prescindere dall'episodio di ieri della acro che filava il resto e una continua rotta della vasca in questo senso, cioè colori slavati e spolipamento quasi assente. Di esagerare non sto nemmeno esagerando infatti ieri come fosfati ho rilevato 0,018 quindi direi che ci siamo, triade stabile e bilanciata......ma la vasca va una m..... boooo, non so se hai visto la foto precedente di com'era un mese fa quando l'ho presa, questa foto e di oggi invece, sinceramente un gran bel passo indietro penso l'abbia fatto cute_smiley1927099

Batty
16-12-2016, 14:15
Non è che hai troppe barre easyled montate??? Ricordo quella di un amico che ne montava 6 in cubo 50x50 e le acro erano impallidite tutt'e fino a diventare rosa tenue....poi tornato ai t5 in meno di 2 mesi era tornato tutta nella normalità

Alexfdl
16-12-2016, 14:23
Azzz, interessante. Sicuramente non ne ho poche, ne monto 5 su 47 cm di profondità però sono abbastanza alte, ora le ho portate a 23 cm. Però tra quelli che le montano non penso di essere così fuori, l'idea più comune come copertura delle barre e di 10cm, quindi dovrei essere al top pure con quello

Batty
16-12-2016, 16:44
Beh 23cm sono belle alte....lui le teneva come i t5 a 10cm circa....

Alexfdl
16-12-2016, 17:03
È si, ti dirò di più ho le due marin blue e la marin reef anche al 95% con la centralina quindi nemmeno al massimo. Ripeto non so proprio cosa pensare, sarà un normale periodo di assestamento??? Credo inizio settimana prossima dovrei ricevere i risultati del test triton che ho fatto per togliermi ulteriori dubbi e vedere se c'è altro di anomalo, ma non mi sto dando pace per questa vasca che non ne vuole sapere di partire nonostante cerco di tenere tutto sotto controllo più possibile, un bel po' di soldi spesi a sistemare man mano la tecnica, ma risultati sempre scarsi msn033

Batty
16-12-2016, 19:22
Probabilmente avendo modificato la rocciata in modo drastico hai scatenato qualcosa.....dagli tempo

Alexfdl
19-12-2016, 11:07
Arrivato test triton, da quello che vedo oltre a un pò di carenze tollerabili le situazioni più gravi che vedo sono, cromo alle stelle, valore altissimo, presenza di silicio e leggermente alluminio e iodio molto basso. Ora quale di questi valori potrebbe essere principalmente la causa dell'involuzione degli ultimi giorni della vasca? Negli ultimi giorni la situazione sta continuando a peggiorare, sabato ho staccato la dosometrica perchè il consumo si è praticamente bloccato, il kh in tre giorni passato da 8.4 a 9.7, e sono iniziati i primi tiraggi in alcuni animali. Inizio a vederla dura uscirne da questo casino cute_smiley19

271402714127142

Alexfdl
19-12-2016, 11:23
Anto_69 ecco i risultati del test

Dennis
19-12-2016, 16:34
Sto avendo un problema simile legato al cambio vasca e alla mia gestione troppo "magra". Il nuovo allestimento porta probabilmente a liberare anche organico normalmente fissato, i coralli trovano temporaneamente piu' alimento e per un po' ben sopportano. Poi, in funzione della gestione, si va a regime e, se il regime e' magro, i coralli vanno in sofferenza. Nel tuo caso mi sembra che la combinazione di LED (alta ossidazione), KH ben sopra 8 - 8,5 (tende a spingere la crescita) e il fosfato basso (0,01 con Triton ... io ho misurato 0,012 nella mia e la vasca risulta molto 'slavata') rendono la vasca troppo magra. Peraltro aumentare troppo velocemente l'alimentazione rischia di ottenere l'effetto opposto. Nel mio caso sto cercando di fare poche modifiche per volta (sbicchieramento notturno, mezza dose di reefbooster alla settimana), dando il tempo alla vasca di assestarsi - e' probabile che qualche SPS si perda per strada, purtroppo.

Alexfdl
20-12-2016, 08:13
Ciao Dennis, effettivamente sembra la lettura più coerente quella che hai fatto, il cambio illuminazione in una vasca che sicuramente già non era stabile, ci aggiungo che probabilmente avrò contribuito anch'io dosando i colors xaqua nel momento in cui la vasca è iniziata ad andare in sofferenza, quindi a non consumare e pertanto portando ad un accumulo di sostanze non smaltite dalla vasca sta creando questo casino. Però la cosa che mi lascia perplesso e la situazione degenerata quasi di colpo circa una ventina di giorni fa secondo me, cioè dopo il cambio rocciata la vasca era in netta ripresa, poi di colpo questo black out, che ok il cambio illuminazione, ok l'animale che va in sofferenza......ma l'intera vasca quasi al collasso può essere???? Perchè riflettendo ci sono anche animali tipo proprio la florida o l'echinata che vedete in foto (di ieri) tra i più sofferenti che sono stati messi dopo il cambio di illuminazione, tenuti 10 giorni a terra e sono quelli tra quelli che stanno soffrendo di più, allora dico io......ma sotto i led nessuno aggiunge mai animali??? Non sono giustificazioni che mi sto dando sia chiaro, sto solo cercando di fare più letture possibili perchè per come sta degenerando la vasca sembra come se ci avessi versato una bottiglia di candeggina dentro, può solo il cambio di illuminazione dare una botta del genere? Può essere questo valore alto del cromo??? Può essere lo iodio basso??? Magari tutto messo insieme si. Ieri è stata una giornata veramente dura, arrivare a casa e vedere la vasca in queste condizioni è stato un brutto colpo è non nascondo che le brutte idee passavano, poi dopo un pò di consulti con degli amici decido di provare a riprendere la situazione e apporto queste modifiche:
illuminazione abbassata del 40%, cambio 40 litri (su 250) con acqua di mare, mezza fiala di booster......e preghiere in quantità, non voglio mollare ma non so perchè la vedo proprio dura riprenderla cute_smiley19

2715827159

krapone
20-12-2016, 09:47
Ale con due cambi di quella portata è normale arrecare sofferenza all'interno sistema( luce e rifacimento rocciata). Metti le mani in tasca e incrociamo le dita. No booster

Alexfdl
22-02-2017, 10:03
Aggiorno il topic a distanza di due mesi dal disastro, la fase drammatica sembra finalmente superata (o almeno spero) però da qui a dire che la vasca vada bene ne passa...... Al momento le perdite si sono fermate, dopo aver abbassato l'illuminazione due mesi fa, gradualmente l'ho riportata a regime e da una settimana sono di nuovo al 100%, nel frattempo ho aggiunto 4 cromis ed un hexataenia, in questi due mesi ho fatto tre cambi abbondanti con acqua di mare e gli ultimi due, in questi 15 giorni, con sale dupla premium. Situazione animali, qualcuno benino, scuro dopo queste botte ma almeno sembrano essere in buono stato spolipando, ma la maggior parte purtroppo non riesco a capire perchè continuano a spolipare ai minimi termini. Il consumo della vasca è praticamente nullo, dosometrica spenta a fine dicembre e da una decina di giorni sto provando ad integrare 1ml al giorno delle 4 soluzione triton e la triade rimane stabile, non aumenta ma il consumo e praticamente irrisorio, cioè vasca FERMA. Ora più che continuare monitorando la triade, alimentando il giusto perchè con le barre di nuovo a regime rischio di smagrire di nuovo la vasca non so più che fare.

GROSTIK
22-02-2017, 10:07
i valori della vasca come sono?

Alexfdl
22-02-2017, 10:30
Valori attuali, Kh8,3; Ca 430; Mg 1340; No3 appena rilevabili comunque meno di 1, Po4 0.014 (ovetto fosforo Hanna)

Alexfdl
22-02-2017, 10:52
Qualche foto di pochi giorni fa 2864828649286502865128652286532865428655

GROSTIK
22-02-2017, 11:41
non hai tiraggi strani? gli animali non mi sembrano male

Alexfdl
22-02-2017, 11:56
Attualmente no, ma ho avuto diverse perdite un paio di mesi fa, se dai uno sguardo all'ultima parte del mio post vedi un pò la storia come è andata dopo il rifacimento della rocciata fatta a ottobre circa. Ora malo non stanno, ma nemmeno bene.....la cosa che proprio non capisco è la quasi assenza di spolipamento di diversi animali, ho provato pure ad inserire un paio di animali nuovi la settimana scorsa per vedere come reagivano senza basarmi su quelli che in questi due mesi sono stati in sofferenza sicuramente, ma sempre stessa storia, nella vasca del mio amico spolipavano come si deve......nella mia ci vuole la lente d'ingrandimento cute_smiley19

Paolo Piccinelli
23-02-2017, 13:19
Questo topic me l'ero proprio perso...
metti per favore una fotografia panoramica della vasca?

Secondo quanto ho capito, la vasca ha subito pesanti interventi di cambio rocciata, illuminazione, gestione e quindi sta ancora cercando il proprio equilibrio.
Come delle piante di geranio dopo il trapianto, i coralli prima si devono adattare alle nuove condizioni e solo in un secondo momento ricominceranno a crescere.

Il mio consiglio per il momento è di scattare una fotografia panoramica ogni 4-5 giorni, sempre alla stessa ora e sempre dallo stesso punto così vediamo come si evolve la situazione.
Non hai tiraggi strani e i valori sono ok, fidati che dopo quello che hai combinato NON E' POCO.

Ora ti servono solo calma e pazienza IMHO.

Alexfdl
23-02-2017, 14:11
Grazie del tuo intervento Paolo Piccinelli, per calma, pazienza......e tanta voglia di non mollare ne ho ancora in quantità, DEVO riprenderla questa vasca :114-53:
Più tardi metto su qualche foto prendendo spunto dai tuoi consigli e vediamo se si riesce a capire meglio la situazione e come procedere meglio

Paolo Piccinelli
23-02-2017, 14:29
guarda, io sto facendo la stessa cosa... io fra novembre e dicembre ho abbandonato la vasca (pulivo solo i vetri) per una serie di problemi che non sto a dirti.

adesso pian piano la sto raddrizzando, si sta schiarendo e ricomincia a crescere... la strada è ancora lunga, ma vedo la luce.

Alexfdl
23-02-2017, 18:34
Paolo Piccinelli un pò di foto come mi hai consigliato, vediamo partendo da qui cosa succede......A parte quelle della patina sui vetri le altre sono fatte con una lente per filtrare un pò i led almeno si ha una visione più realistica della situazione.286942869528696286972869828699287002870 12870228703287042870528706287072870828709287102871 12871228713287142871528716287172871828719

- - - Aggiornato - - -

Gli animali a cui mi riferisco in particolare sono tipo le millepore, la yacintus e quella plana rosa che come si vede hanno solo un accenno molto stenteto di spolipamento :114-35:

Paolo Piccinelli
24-02-2017, 07:47
secondo me la vasca non sta girando male.
le millepore soffrono un pò i led, tutto qui.

Ad ogni modo, lasciala stare per un pò e vediamo come si assesta.

Alexfdl
24-02-2017, 08:20
Ok, speriamo bene vediamo tra 4-5 giorni se ci sarà qualche evoluzione. Nel frattempo continuo con l'attuale gestione? Sto alimentando due/tre volte al giorno i pesci ed in più ora che ho riportato l'illuminazione a regime alternavo un giorno un paio di cucchiaini da test salifert di pepper o calanus, polveri insomma, e un giorno un paio di gocce di vitalizer, questo per paura di non stirare la vasca visto quanto c.... spingono e ossidano le barre, proseguo così?

Paolo Piccinelli
24-02-2017, 08:48
continua esattamente così.

si vede che alcuni coralli sono un pò tirati, ma la patina sul vetro dice che hai organico a sufficienza... quindi non modificare nulla.

ci aggiorniamo venerdì 3 marzo!

Alexfdl
04-03-2017, 17:16
Rieccomi ad aggiornare la situazione a distanza di una settimana, la situazione sembra continuare in leggero miglioramento, non chissà quali stravolgimenti però qualche animale inizia a mettere nuove punte, qualche animale mostra miglioramenti nello spolipamento, triade che inizia a calare nonostante ho continuato con la solita integrazione del balling triton (quindi finalmente inizia a consumare qualcosina) ancora dosaggio irrisorio ma almeno è un segno di ripartenza. Gli animali che vedo sempre in affanno sono le millepore blu e rosa e la yacintus, continuano ad avere il polipo moooolto timido cute_smiley19
Detto ciò queste le foto rifatte a distanza di una settimana, Paolo Piccinelli cosa ne pensi? Che percezione hai vedendo l'evoluzione in questa settimana? Continuo con la gestione come in questa settimana?
Quella nell'utima foto (sia nelle frontali che dall'alto è in vasca da due giorni, vediamo anche questa che evoluzione avrà.
Montato da una decina di giorni ormai (quindi in teoria lettura stabilizzata) misuratore redox, viaggia dai 325 ai 350 max.
28952289532895428955289562895728958289592896028961 28962289632896428965289662896728968289692897028971 2897228973289742897528976

ialao
05-03-2017, 11:18
Secondo me hai proprio poco da lamentarti anzi.sentiamo altri pareri comunque.un saluto.

Alexfdl
06-03-2017, 09:59
Guarda ialao spero tanto che siano più mi fisse che altro, però sarà perchè non vedo spolipare come si deve questi animali.....ma continuo a non percepire segnali di grande salute, oltre che a luci spente la vasca è inguardabile (ma quello sono consapevole che ci sta dopo le varie batoste). Paolo Piccinelli quando puoi butta uno sguardo.

Alexfdl
07-03-2017, 09:51
Ieri ho inviato test triton, vedremo anche da quello se ci saranno indicazioni. Fatto giro di test nello stesso giorno per avere anche un riscontro quando mi arriveranno i risultati, Kh6,5; Ca 425; Mg 1350; Po4 0,005; No3 appena rilevabili comunque meno di 1. Ho ricollegato la dosometrica dopo due mesi finalmente visto che inizia a consumare quindi da ieri sono a 2ml al giorno dei Kore7 triton.

Alexfdl
08-03-2017, 10:52
Paolo Piccinelli Paolooooooooooooooooooooooooo :sparta:

Paolo Piccinelli
08-03-2017, 11:25
A me sembra che proceda tutto come si deve.

Il redox è un pò basso, ma nulla di che.

Aumenta un cincinino l'alimentazione, perchè alcuni animali sono un pò chiari.
Non farei altro per ora.

Alexfdl
08-03-2017, 11:43
Ok perfetto, procedo così allora, grazie e scusami se ti torturo.... 4chsmu1
Tengo monitorato con il sistema delle foto a cadenza come mi hai consigliato, tra una decina di giorni vediamo anche se viene fuori qualcosa di anomalo dal triton.

luca.ga
09-03-2017, 14:06
Rieccomi ad aggiornare la situazione a distanza di una settimana, la situazione sembra continuare in leggero miglioramento, non chissà quali stravolgimenti però qualche animale inizia a mettere nuove punte, qualche animale mostra miglioramenti nello spolipamento, triade che inizia a calare nonostante ho continuato con la solita integrazione del balling triton (quindi finalmente inizia a consumare qualcosina) ancora dosaggio irrisorio ma almeno è un segno di ripartenza. Gli animali che vedo sempre in affanno sono le millepore blu e rosa e la yacintus, continuano ad avere il polipo moooolto timido cute_smiley19
Detto ciò queste le foto rifatte a distanza di una settimana, Paolo Piccinelli cosa ne pensi? Che percezione hai vedendo l'evoluzione in questa settimana? Continuo con la gestione come in questa settimana?
Quella nell'utima foto (sia nelle frontali che dall'alto è in vasca da due giorni, vediamo anche questa che evoluzione avrà.
Montato da una decina di giorni ormai (quindi in teoria lettura stabilizzata) misuratore redox, viaggia dai 325 ai 350 max.
28952289532895428955289562895728958289592896028961 28962289632896428965289662896728968289692897028971 2897228973289742897528976


bellissima scelta di animali! il tempo che crescano e sarà un bomba questa vasca! hippo

Alexfdl
09-03-2017, 15:25
Lo spero veramente tanto che inizi a girare un pò luca.ga, l'ultimo periodo è stato veramente pesante.......un pò di soddisfazione ci vorrebbe adesso a ricaricare le batterie yes

luca.ga
09-03-2017, 15:51
Lo spero veramente tanto che inizi a girare un pò luca.ga, l'ultimo periodo è stato veramente pesante.......un pò di soddisfazione ci vorrebbe adesso a ricaricare le batterie yes
Mi pare che sei nella direzione giusta! Guarda idem... ho passato un anno per una cavolata che avevo fatto veramente senza nessuna soddisfazione... 😑

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Alexfdl
13-03-2017, 09:31
Piccolo aggiornamento, ricevuto ieri i risultati del test triton (solo 6 giorni dopo la spedizione yes) e con grande stupore questi sono i risultati......
https://www.triton-lab.de/en/aquaria-administration/aquarium/auswertung-b/icp-oes/32656/pdf/online/
Non dico di essere il primo caso al mondo ad essere quasi scontento di avere una situazione perfetta (eccezzion fatta per una carenza di iodio che manco farla apposta è l'unico integratore che ho già in casa quindi già oggi provvederò ad integrare), ma per il resto la situazione è ottima.
Quindi mi ritorna in mente ancora di più la solita domanda......perchè cazzo questa vasca non deve andare???????? msn033
Ora continuo a sperare che come la maggior parte dei miei amici che hanno visto la vasca (ed anche diversi qui sul forum) mi dicono che sono io a fissarmi troppo ma che la vasca non sta poi così male, però a me la cosa non mi convince affatto.
Se guardo ad esempio queste foto, yacintus in foto prima dell'acquisto (20/01 prima foto) qualche foto in vasca di un amico che me la ospitata per una quindicina di giorni (seconda, terza e quarta foto) e com'è ora nella mia, bhe io sinceramente di miglioramenti con tutta la buona volontà ne vedo ben pochi, colore nemmeno a parlarne, in vasca del mio amico spolipava da paura.....nella mia ora vedete i risultati (nelle ultime tre foto)29169291702917129172291732917429175. Sono sempre io a fissarmi troppo???? :114-35::114-35::114-35:

Paolo Piccinelli
13-03-2017, 10:20
Io (e non solo io) sono dell'opinione che i test triton o fauna servono solo a dirti se qualcosa NON VA... metalli pesanti o altro accumulo che con i test convenzionali non rilevi.
Sono un campanello d'allarme se rilevano qualcosa fuori dal mondo, ma non ti danno alcuna indicazione su cone va la vasca o su come migliorarla.

Come già detto, la tua vasca ha preso qualche batosta, ma ora è sulla strada giusta.
Prosegui così e col tempo vedrai risultati... vivila bene, basta ansia!!!

Alexfdl
13-03-2017, 10:37
Perfetto, grazie dell'ennesima conferma Paolo Piccinelli. Comunque con il tuo consiglio delle foto a cadenza settimanale sto riuscendo a monitorare meglio la situazione, diversamente facevo fatica a capirne la reale evoluzione.
Paolo fosfati comunque ancora bassi, nonostante sto alimentando non solo i pesci ma un minimo anche i coralli, con l'aggiunta che la vasca si sta appena svegliando e iniziando a consumare, come mi muovo? Aumento ancora un pò alimentazione ai pesci? O aggiungo altro appositamente per i coralli? In questa fase con nutrienti bassi potrei provare ad usare un minimo dosaggio di extra special o meglio lasciar perdere?

Paolo Piccinelli
13-03-2017, 11:01
continua con la pappa ai pesci e un pizzico anche ai coralli.
gestisci molto attentamente questa fase, perchè bilanciare consumo della vasca e pappa è l'esercizio più difficile... ma una volta capito il meccanismo, poi vai sul velluto.

krapone
13-03-2017, 17:50
E se integrasse l alimentazionecon il surgelato?

Anto_69
14-03-2017, 00:35
Piccolo aggiornamento, ricevuto ieri i risultati del test triton (solo 6 giorni dopo la spedizione yes) e con grande stupore questi sono i risultati......
https://www.triton-lab.de/en/aquaria-administration/aquarium/auswertung-b/icp-oes/32656/pdf/online/
Non dico di essere il primo caso al mondo ad essere quasi scontento di avere una situazione perfetta (eccezzion fatta per una carenza di iodio che manco farla apposta è l'unico integratore che ho già in casa quindi già oggi provvederò ad integrare), ma per il resto la situazione è ottima.
Quindi mi ritorna in mente ancora di più la solita domanda......perchè cazzo questa vasca non deve andare???????? msn033
Ora continuo a sperare che come la maggior parte dei miei amici che hanno visto la vasca (ed anche diversi qui sul forum) mi dicono che sono io a fissarmi troppo ma che la vasca non sta poi così male, però a me la cosa non mi convince affatto.
Se guardo ad esempio queste foto, yacintus in foto prima dell'acquisto (20/01 prima foto) qualche foto in vasca di un amico che me la ospitata per una quindicina di giorni (seconda, terza e quarta foto) e com'è ora nella mia, bhe io sinceramente di miglioramenti con tutta la buona volontà ne vedo ben pochi, colore nemmeno a parlarne, in vasca del mio amico spolipava da paura.....nella mia ora vedete i risultati (nelle ultime tre foto)29169291702917129172291732917429175. Sono sempre io a fissarmi troppo???? :114-35::114-35::114-35:

Ciao, senti quoto quanto detto dal Picci e' in ripresa e vedrai che pian piano si sistemera'. Per quanto riguarda la Yacinthus, sappi che le mie hanno impiegato 3 anni a prendere forma e colori attuali, quindi abbi pazienza, che i risultati arrivano.

Alexfdl
14-03-2017, 07:44
Ciao Anto_69, si si ormai mi sto capacitando che è così 4chsmu1 devo stare buono ed avere pazienza, ma ripeto per quello sono ben attrezzato ne ho da vendere, poi grazie anche ai vostri consigli vediamo di portarla al lucido ninja.
Riguardo alla tua yacinthus, se veramente ci sono voluti tre anni le soddisfazioni ora te le sta ripagando con gli interessi, è pazzesca io sono innamorato della tua yaci yes
Antonio se non ricordo male, sbaglio o tu lo usi lo special extra? Che impressione hai del prodotto? Come interpreti il suo utilizzo? Perchè da quello che ho capito dovrebbe lavorare bene su vasche con valori bassi e animali chiari, io ora provo a vedere di correggere bene il tiro con l'alimentazione, ma in caso stavo valutando il suo utilizzo in supporto.

Anto_69
14-03-2017, 23:33
Ti ricordi bene, io uso l'XTRA special KZ, lo sottodoso al momento sto somministrando 0,5 ml al giorno in circa 300 lt di acqua (le due vasche + la sump), i risultati sono discreti almeno credo, conto di aumentare progressivamente la dose giornaliera fino ad arrivare a quanto consigliato in etichetta anche perche' i coralli sono tanti e continuano a restare chiari, inoltre da quando uso il sale Dupla al posto dell'acquaocean la vasca sembra sempre piu' magra al punto che ora le patine, che sono sempre bianche al max di un verde pallidissimo, si formano in 4-5 gg, mentre prima le avevo in 2gg, alla luce di questo aumentero' LENTISSIMAMENTE le dosi somministrate. Riguardo alla yacinthus ti mostro due foto una di 03/2013 (appena comprata), l'altra 05/2015
29245

29244

quindi pensa quanta strada ho dovuto fare per averla com'e' oggi, allora pero' non conoscevo il forum, sbagliavo su tante cose e se vogliamo e' stato un miracolo che sia sopravvissuta alle cazzate che ho fatto in questi anni, oggi con i Vs consigli e' tutta un'altra storia. Giusto per far capire quella in alto(2° foto) oggi sta a dx, quella in basso e quella posta centralmente (l'amore tuo).
PS: ti chiedo scusa per l'intrusione fotografica, un saluto.

Alexfdl
17-03-2017, 18:05
Aggiornamento dopo un'altra quindicina di giorni, triade stabile 6,8-430-1380, po4 ed no3 rasento come sempre lo 0, solite foto per valutare meglio.
29359293602936129362293632936429365293662936729368 29369293702937129372293732937429375293762937729378 29379293802938129382

Anto_69
18-03-2017, 00:00
A me piace, pero' curerei maggiormente la stabilita' della triade. Che acro e' quella dell'ultima foto?

Alexfdl
18-03-2017, 07:26
Ciao Anto_69, cosa intendi per stabilità triade? Aumentare un pò il kh? Portarlo tipo a 7,5?
Faccio sempre fatica a capire se in questa fase sia meglio alimentare ancora di più o meglio non aumentare, ci sono animali che continuano ad essere scuri, altri in special modo la valida tricolor che sta sbiancando alle punte in modo molto accentuato.
Quella nell'ultima foto era un qualcosa di indefinito che un amico stava buttando perchè malconcia, sinceramente sta uscendo un animale mooooolto bello, molto probabilmente è un qualcosa del genere granulosa/loripes.

Ricky mi
18-03-2017, 09:16
Ciao, guardando le foto mi sembra di vedere le rocce un po "sporche" è una mia impressione?

Ricky mi
18-03-2017, 09:19
Un altra cosa, guardando le foto delle millepora mi sembra che spolipi poco...
Attento che potrebbero essere un indizio di turbellarie.
Dai un occhiata bene se vedi qualcosa

Alexfdl
18-03-2017, 10:32
Ciao @Richy mi si effettivamente un pò di sporcizia sulle rocce c'è, un mesetto fà nel periodo più disastrato ho avuto pure un pò di ciano, ora sta migliorando ciano quasi scomparsi ma le rocce non sono sicuramente pulitissime. Nell'ultima settimana ho notato un buon incremento del redox anche dai 330 circa ora arriva a picchi di 390-400 spero sia un buon segnale. Le millepore vedi benissimo, non so se hai letto il resto della discussione ma lo spolipamento degli animali è il mio cruccio da sempre, non so perchè ma non riesco a vederli spolipare come si deve, non credo si tratti di turbellarie perchè comunque a parte un paio di animali lo spolipamento limitato è un fattore comune della vasca. Vero anche che ha passato un brutto periodo quindi la stragrande maggioranza mi dice che deve solo riassestarsi e ripartire con il giusto equilibrio, ma vero anche che io di miglioramenti continuo a vederne sempre pochi. Sto cercando di fare meno cambiamenti possibili, il test triton quasi immacolato, stringo i denti e porto pazienza.

Ricky mi
18-03-2017, 13:44
Il redox che si alza è un buon segnale.
Quando fai i cambi aspira le rocce

Alexfdl
18-03-2017, 19:22
Buona sera, ho notato alla base della bellina uno sbiancamento, spero e credo non sia un tiraggio perché comunque si intravedono ancora i polipi ma lo sbiancamento è evidente. Da cosa potrebbe dipendere? Devo preoccuparmi? :114-35:2940129402

luca.ga
18-03-2017, 20:06
Buona sera, ho notato alla base della bellina uno sbiancamento, spero e credo non sia un tiraggio perché comunque si intravedono ancora i polipi ma lo sbiancamento è evidente. Da cosa potrebbe dipendere? Devo preoccuparmi? :114-35:2940129402
Visto così pare un tiraggio per fame possibile?...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Alexfdl
18-03-2017, 20:20
Stavo leggendo un po' ed è una possibile causa a quanto pare, perché come altro potrebbe essere qualche sbalzo di kh ma è stabile a 6,8 ormai da un bel po'. Però penso pure....ma sta fame a questi animali da dove diavolo viene??? Sento in tanti che vanno avanti solo con la cacca dei pesci, ed io che di pesci non ne ho pochi, li alimento 2-3 volte al giorno bene, doso per i coralli vitalizer e pepper alternati, ho un consumo di kh ca e mg praticamente ridicolo quindi non che la vasca stia viaggiando a chissa quale velocità .....è gli animali hanno fame???? Ma come diavolo può essere????

Anto_69
18-03-2017, 21:44
Ciao Anto_69, cosa intendi per stabilità triade? Aumentare un pò il kh? Portarlo tipo a 7,5?
Faccio sempre fatica a capire se in questa fase sia meglio alimentare ancora di più o meglio non aumentare, ci sono animali che continuano ad essere scuri, altri in special modo la valida tricolor che sta sbiancando alle punte in modo molto accentuato.
Quella nell'ultima foto era un qualcosa di indefinito che un amico stava buttando perchè malconcia, sinceramente sta uscendo un animale mooooolto bello, molto probabilmente è un qualcosa del genere granulosa/loripes.

Intendo porta lentamente il Kh a 8 e poi tieni la triade stabile e bilanciata, evita qualsiasi scompenso o almeno provaci lo sappiamo che non e' poi così facile, ciao Ale.

- - - Aggiornato - - -


Stavo leggendo un po' ed è una possibile causa a quanto pare, perché come altro potrebbe essere qualche sbalzo di kh ma è stabile a 6,8 ormai da un bel po'. Però penso pure....ma sta fame a questi animali da dove diavolo viene??? Sento in tanti che vanno avanti solo con la cacca dei pesci, ed io che di pesci non ne ho pochi, li alimento 2-3 volte al giorno bene, doso per i coralli vitalizer e pepper alternati, ho un consumo di kh ca e mg praticamente ridicolo quindi non che la vasca stia viaggiando a chissa quale velocità .....è gli animali hanno fame???? Ma come diavolo può essere????

a quanto detto in precedenza aggiungo alla luce di questo tiraggio che potresti accompagnare il rialzo del Kh con un lento incremento del cibo ai coralli, tieni sempre d'occhio i consumi della triade per regolarti.

luca.ga
19-03-2017, 08:38
Stavo leggendo un po' ed è una possibile causa a quanto pare, perché come altro potrebbe essere qualche sbalzo di kh ma è stabile a 6,8 ormai da un bel po'. Però penso pure....ma sta fame a questi animali da dove diavolo viene??? Sento in tanti che vanno avanti solo con la cacca dei pesci, ed io che di pesci non ne ho pochi, li alimento 2-3 volte al giorno bene, doso per i coralli vitalizer e pepper alternati, ho un consumo di kh ca e mg praticamente ridicolo quindi non che la vasca stia viaggiando a chissa quale velocità .....è gli animali hanno fame???? Ma come diavolo può essere????
Aumenta un po le dosi lentamente di cibo ai pesci, si può gestire solo con cibo ai pesci però va calibrato in base alla vasca, Paolo ad esempio svuota barattoli di cibo per pesci in vasca ....normalmente....


Per il kh se è stabile a 6.8 va bene non è quello.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Alexfdl
20-03-2017, 21:16
Buona sera, e di questo che ve ne pare? È da un mesetto che lo sto tenendo sott'occhio, mangia m..... in continuazione ed a parte ribaltare tutto la notte non mi sembra stia facendo altri danni, qualcuno riesce ad indentificarlo? Meglio se lo becco toglierlo?
https://youtu.be/CLlDhilA0iE

Alexfdl
23-03-2017, 17:43
Ho notato oggi la punta di questa acro danneggiata, sembra tipo mangiucchiata. Potrebbe essere opera di qualche ospite della vasca? Sugli altri animali ad oggi non ho mai visto segni di danni causati da altri animali. Oppure il motivo potrebbe essere qualcun'altro?
29526

Ricky mi
23-03-2017, 22:32
Il granchio sembra un mitrax nero...
Per quell acropora...che pesci hai in vasca?

Alexfdl
23-03-2017, 23:20
Pesci in vasca: hepatus, flavescens, loricolus, coppia ocellaris, coppia decora, 4 cromis e un hexatenia, in teoria non dovrebbero esserci colpevoli tra loro giusto?:114-35:

Alexfdl
01-04-2017, 13:50
Salve bastard, la mia poccillopora non mi sembra se la passi un granché bene, purtroppo in paio di mesi fa ho avuto una una piccola presenza di ciano che sono andati ad intaccare anche la base della poci. Ora la situazione è questa, siccome la vedo in sofferenza può essere la presenza di questi ciano? Tra l'altro proprio al centro si stz formando anche un piccolo accumulo di valonia, come mi conviene procedere? La tiro fuori e vedo di ripulirla il più possibile da ciano e valonia, o addirittura qualcosa di più drastico eliminando tutta la parte sotto che si vede nera?299612996229963

Vale-Mi
01-04-2017, 16:22
La parte nera è morta....può anche essere colpa dei ciano al di sotto dei quali ci sono picchi di fosfati elevati, ricoprendo i coralli li soffocano letteralmente.
Se toglierla e pulirla non è un'operazione troppo complessa ai la valuterei...

Il resto dell'animale sembra in ottima forma, forse un filino chiaro ma molto bello

Alexfdl
01-04-2017, 16:35
Ok, grazie Vale-Mi farò così allora visto che e solo appoggiata sulla rocciata quindi riesco a tirarla fuori tranquillamente.

Anto_69
01-04-2017, 22:35
È capitato pure a me e ho fatto la stessa cosa, ora sembra stare bene e sta crescendo.

Paolo Piccinelli
03-04-2017, 07:44
normale che la poci muoia dove non arriva luce.

Alexfdl
12-04-2017, 17:58
Buona sera a tutti, rieccomi dopo quasi un mesetto dall'ultimo aggiornamento ad aggiornare la situazione. Vi chiedo di scusarmi se sono paranoico, ma io con tutta la buona volta di questo mondo continuo a non vedere nessun spiraglio di luce, all'unanimità l'opinione di tutti e che sono io a vedere la situazione peggiore di quello che è.....ma a questo punto aiutatemi voi a trovare qualche miglioramento perchè io veramente faccio fatica a vederne, animali che continuano a non spolipare, consumo irrisorio di kh, ca ed mg, e ogni tanto ci aggiungiamo anche qualche perdita (vedi la millepora blu trovata oggi così), sarò anche pessimista ma non so più che fare.
Questa è la situazione ad oggi, triade ormai da due mesi stabile a kh 6,8; ca440; mg1340, no3 e po4 appena rilevabili.
30774307753077630777307783077930780307813078230783 30784307853078630787307883078930790307913079230793 307943079530796307973079830799308003080130802

Paolo Piccinelli
12-04-2017, 18:25
è ora di ricominciare ad alimentare, aumenta gradualmente la pappa e di un punto il kh.

Alexfdl
12-04-2017, 20:01
Paolo Piccinelli ora stavo alternado già un giorno 3 gocce di vitalizer un giorno i soliti 2 cucchiaini di pepper, come mi consigli di cambiare o eventualmente aumentare?

Anto_69
12-04-2017, 22:36
Seguo con interesse, perche' anch'io sto pian piano aumentando la pappa ai coralli, comunque non la vedo male. Vedrai che un po per volta esce sta vasca. Un saluto

Paolo Piccinelli
13-04-2017, 07:51
i prodotti non li conosco, io di solito aggiungo un pesce e lo nutro, lui caga e nutre i coralli.

mi riesce molto più facile così, e poi mi godo anche il pesce

Alexfdl
13-04-2017, 08:14
Pienamente d'accordo che sia mooooolto meglio un pesce in vasca che un barattolo nell'armadietto.....considerando che ho: flavescent, hepatus, loricolus, coppia ocellaris, coppia decora, hexataenia, 4 cromis, cosa potrei aggiungere in 100x50 senza andare a scombinare l'attuale equilibrio?

luca.ga
13-04-2017, 08:43
È chiaro sia da alimentare questa vasca, io andrei di aggiunta pesci e redsea reef energy a e b che sono i due prodotti che uso in caso di vasca magra.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Alexfdl
09-12-2017, 11:40
Buongiorno a tutti, dopo un bel pò di tempo torno ad aggiornare la situazione della vasca con ovviamente nuovi problemi. La situazione generale intanto è sempre di sta cavolo di vasca che non ne vuole sapere di girare come si deve, diciamo giusta nel limite di decenza ma niente chè.....magari dopo aggiorna anche con un pò di nuove foto. Il problema che sto avendo negli ultimi due mesi invece è con un bel pò di alghe e forse un pò di dino che sono spuntati improvvisamente e che non c'è verso di far andare via.
Valori come sempre quasi del tutto ottimali, appena fatto test triton a parte una carenza di iodio il resto tutto PERFETTO come se dovesse essere la migliore della vasche in circolazione, compreso ovviamente silicati assenti che avevo dubbio visto queste alghe. Idem P04, valore ottimale 0.018, ora.......da dove diavolo spuntano fuori??? E' sopratutto.....come diavolo me ne posso liberare?
34256
34257
34258
34259
34260

gthunder69
09-12-2017, 13:53
I test a volte ingannano, il risultato che vedi di nutrienti a zero e' quasi certamente dovuto al fatto che sono le alghe ad asportarli, devi trovare il modo di eliminarli all'origine, testa se l'acqua d'osmosi e' perfetta, riduci il cibo ai pesci, elimina quello ai coralli se ne dai, schiuma bagnato...

Alexfdl
11-12-2017, 08:16
I test a volte ingannano, il risultato che vedi di nutrienti a zero e' quasi certamente dovuto al fatto che sono le alghe ad asportarli, devi trovare il modo di eliminarli all'origine, testa se l'acqua d'osmosi e' perfetta, riduci il cibo ai pesci, elimina quello ai coralli se ne dai, schiuma bagnato...

Grazie per i consigli gthunder69, cerco di spiegare un pò la gestione per lo meno di questo ultimo periodo in modo che possiate capire meglio la possibile causa. Premesso che utilizzo il sistema triton da quando è partita la vasca, dopo la fine dell'estate ho avuto forse l'infelice idea di iniziare una blanda riproduzione batterica per cercare di tirare un pochino la vasca e da qui credo siano iniziati i problemi. Quello che dosavo erano, zeoback, zeostart e zeofood, e come cibo il vitalizer sempre korallen, il tutto in dosaggi ultra ridotti. Dopo una quindicina di giorni sono iniziate a spuntare queste alghe miste forse a dino che mi hanno ricoperto tutto il vetro posteriore e due tre punti della rocciata. Ovviamente smesso di dosare tutto la situazione non migliorava anzi.....Cosi dietro consigli di qualche amico ho provato a fare 3 giorni di buio per vedere di dare una botta a queste maledette, situazione migliorata ma che col tempo sta ritornando come prima. Giusto per ulteriore riscontro o provato a fare il test triton come detto che non evidenzia ne presenza di silicati o altro di strano. Ora sto continuando con dare solo poca pappa ai pesci e niente di niente altro ma non vedo ne la situazione delle alghe migliorare, ed in più vedo gli animali in stato sicuramente peggiore, non che prima scoppiassero di salute, ma sicuramente adesso hanno quasi tutti ridotto lo spolipamento, e cosa ancora più strana 2/3 animali molto chiari con colore sbiadito e altri invece molto scuri. Ora sinceramente non so più come procedere, se non fare nulla nemmeno cambi, se provare ad aspirare e fare qualche cambio ravvicinato, se alimentare per non perdere alcuni animali o se così facendo alimento le alghe......quindi nel pallone totale e con la vasca ai limiti del guardabile cute_smiley19
Qualsiasi consiglio e ben accetto.

ivoreef
11-12-2017, 08:37
probabilmente le alghe arrivano da altre fonti qualcosa contenuto nei prodotti usati in precedenza, però per scrupolo controlla anche i magneti di tutte le pompe...

Alexfdl
11-12-2017, 08:48
probabilmente le alghe arrivano da altre fonti qualcosa contenuto nei prodotti usati in precedenza, però per scrupolo controlla anche i magneti di tutte le pompe...

Lo farò sicuramente, ma non dovrebbe esserci qualcosa di anomalo in questo caso? Con questi risultati possibile mai questo? Fermo restando che sull'attendibilità di questi test se n'è discusso spesso ed ognuno ho le sue teorie però. Sui prodotti invece il dubbio c'è l'ho ad esempio sul zeofood non è nuovo a queste strane comparse, quello che mi fa strano è che se rapporto i dosaggi fatti, con i pochissimi giorni in aggiunta sarebbe veramente incredibile se la causa fosse questa.
Ma in questi casi, meglio o no fare cambi e cercare di spirare un pò di robbaccia34286?

ivoreef
11-12-2017, 09:02
ripeto sicuramente non è il tuo caso, ma quando ho avuto un magnete rotto della girante della risalita mi crescevano anche delle alghe, io controllavo maniacalmente l'osmosi dando la colpa a quello e non dosando niente se non cibo hai pesci, mi sono accorto tardi quando probabilmente le concentrazioni di metalli aumentavano e i coralli hanno iniziato a spelarsi, ma prima ho tenuto alghe e dino e i coralli spolipavano poco ed erano un po' chiari, comunque nel tuo caso penso fare qualche cambio ravvicinato potrebbe aiutare a diluire la robaccia eventuale, vedendo i test può darsi che lo (Sr) magari contenuto nei prodotti usati alimenti le alghe, aspettiamo altri pareri

Ricky mi
11-12-2017, 09:12
secondo me è derbesia

Alexfdl
11-12-2017, 09:29
secondo me è derbesia

Ti dirò Ricky mi, di quelle sulle rocce ho sempre avuto il sospetto anch'io, infatti provai anche a chiedere nella discussione qui sul forum sella derbesia se lo fosse e magari provare a fare il trattamento con il fluconazolo, ma qualcuno mi disse che non lo era, mi sviò la cosa anche per tutto lo schifo comparso sul vetro sinceramente
34289
34290
34291

Ricky mi
15-12-2017, 08:16
per me è sempre derbasia....