PDA

Visualizza Versione Completa : Moria di pesci



Francesco93
07-05-2014, 23:22
Il 24 aprile ho cambiato dalla vecchia vasca (che perdeva) alla nuova


Ho trasferito i tre pesci che avevo (Gramma Loreto, Psedocheilnius Hexatenia, Nematoloetris Magnifica), i primi giorni sembrano star bene, uscivano e mangiavano tranquilli. Poi prima il gramma e poi lo pseudocheilnius hanno cominciato a rimanere nascosti, ho trovato il gramma morto giovedì e oggi lo pseudocheilnius, nonostante due notti fa, fosse vispo e senza puntini o pinne consumate.

Vi descrivo quello che ho fatto, così magari potete individuare il problema:

Ho svuotato la vecchia vasca di quasi tutta l'acqua, lasciata senza riscaldatore e pompe di movimento, ho tolto le rocce e le ho usate per fare la rocciata della nuova, a secco, incollando con milliput ed utilizzando anche delle rocce, ex-vive, che avevo sul balcone da un annetto, fatte preventivamente "spurgare" una acqua d'osmosi, una settimana.

Finita la rocciata (circa due ore di lavoro) ho riempito la nuova vasca e trasferito i pesci

Per me gli indiziati sono:
-hanno preso freddo (non ho controllato la temperatura, dando per scontato che dato che in casa c'erano circa 20 gradi, non ci sarebbero stati problemi)
-si sono avvelenati con la palytossina, dato che quando lavoravo alla rocciata, erano nella vecchia vasca con circa 10 cm d'acqua e una colonia di una 30ina di polipi di palytoha, che potrebbero averla rilasciata Anche se credo che se fosse stato per questo sarebbero morti a poche ore di distanza
-Le rocce ex-vive hanno rilasciato qualcosa
-Una delle rocce che ho usato nella vasca nuova era presa in negozio, fresca d'importazione, potrebbe aver contenuto qualche batterio/virus

Tutti gli invertebrati (lumache, granchi, paguri, coralli molli ed sps), in questi giorni i valori di ammoniaca e nitriti non sono mai stati rilevabili

Stamattina anche il Nematoloetris comincia ad accusare dei sintomi, sul corpo, vicino la caudale, aveva una sorta di batuffolo bianco, come da infezione batterica, nonostante ciò mangiava ed era vispo

Che ne pensate?

GROSTIK
08-05-2014, 00:02
il problema del Nematoleotris probabilmente è muffa riesci a fare una foto ..?
le tempistiche che descrivi però il cambio è stato fatto giorno fa non giustificano la morte per shock termico o avvelenamento da palitossina .... e veramente strano ....

Francesco93
08-05-2014, 00:09
il problema del Nematoleotris probabilmente è muffa riesci a fare una foto ..?
le tempistiche che descrivi però il cambio è stato fatto giorno fa non giustificano la morte per shock termico o avvelenamento da palitossina .... e veramente strano ....
Domani mattina la faccio, ora ho le luci spente

Comunque anche per me la palytossina è da escludere, ma volevo essere completo, lo schock termico potrebbe essere che li abbia solo indeboliti e poi si sono ammalati

In realtà sto avendo un altro sospetto: il termometro ad alcol mi segna 24 gradi, il digitale 22...mettendoli nello stesso punto, non ho idea di chi abbia ragione, fosse il digitale potrebbe dipende da questo?

GROSTIK
08-05-2014, 00:13
lo shock termico poteva essere una causa di stress per il cryptocarion ma se non manifestavano puntini .. la escluderei ... anche fosse 20°C non si giustifica la mortalità msn003

ALGRANATI
08-05-2014, 08:31
Ma hai fatto i test di No2 -3 e ammoniaca??

GROSTIK
08-05-2014, 08:55
anche io avevo pensato ad un picco di nitriti ... ma se fosse stato questo il problema avrebbe colpito anche gli invertebrati molto + sensibili e la mortalità sarebbe stata più rapida .....

Francesco93
08-05-2014, 11:34
Ma hai fatto i test di No2 -3 e ammoniaca??

sisi, come ho scritto nel pino messaggio, no2 nh4 sempre non rilevabili, no3 a 2.5

Francesco93
08-05-2014, 11:35
anche io avevo pensato ad un picco di nitriti ... ma se fosse stato questo il problema avrebbe colpito anche gli invertebrati molto + sensibili e la mortalità sarebbe stata più rapida .....

Appunto quello che pensavo

ALGRANATI
08-05-2014, 22:58
è stranissima sta cosa

GROSTIK
08-05-2014, 23:30
sei riuscito poi a fare una foto all'ultimo pesce ...

Francesco93
08-05-2014, 23:31
245524562457

Ecco delle foto del Nematoloetris, il colore del batuffolo è bianco/violaceo, ma la cosa strana è che lo ha da entrambi i lati del corpo (non so se si nota dalle foto) come se lo trapassasse!

GROSTIK
08-05-2014, 23:34
probabilmente confermo la muffa magari su una lesione ... curiosità che taglia erano gli altri 2 pesci .. piccoli? ...

Francesco93
08-05-2014, 23:50
probabilmente confermo la muffa magari su una lesione ... curiosità che taglia erano gli altri 2 pesci .. piccoli? ...

Una muffa da parte a parte? Non pensavo fosse possibile, cosa posso fare per aiutarlo?

Al momento gli sto dando da mangiare il food forte di acquarium munster, che è blandamente medicato e in passato mi ha aiutato a salvare un pagliaccio con i puntini

Taglia piccola comunque, grandi 3-4cm pensi possano essere stati predati?

Il gramma nei giorni in cui si nascondeva, prima che lo trovassi morto, lo avevo intravisto nascosto, vivo, ma sdraiato di fianco e che respirava a fatica, mi hai fatto venire in mente che quando poi l'ho trovato morto delle parti erano state mangiate, ti viene in mente qualcosa?

A livello di possibili predatori so di avere diversi mitrax, ma ci sono sempre stati, anche nella vecchia vasca...non so se la roccia nuova ospitasse qualche predatore più temibile, pensi forse ad un'oenone fulgida?

GROSTIK
09-05-2014, 12:15
no è da parte a parte la muffa .. potrebbe avere una lesione da parte a parte e la muffa cresce all'esterno ;-)
il sospetto è che magari c'è qualche ospite bastardo responsabile della moria ..... è un ipotesi ...

Francesco93
09-05-2014, 14:36
no è da parte a parte la muffa .. potrebbe avere una lesione da parte a parte e la muffa cresce all'esterno ;-)
il sospetto è che magari c'è qualche ospite bastardo responsabile della moria ..... è un ipotesi ...

Come potrei accorgermene?

GROSTIK
09-05-2014, 14:38
è difficile ... dovresti vedere un attacco in diretta .. adesso pensandoci i pesci che sono morti presentavano lesioni esterne? non ricordo se l'ha già scritto ..

Francesco93
09-05-2014, 14:45
è difficile ... dovresti vedere un attacco in diretta .. adesso pensandoci i pesci che sono morti presentavano lesioni esterne? non ricordo se l'ha già scritto ..

Posso fare degli appostamenti notturni, mi dovrò procurare una lampada a luce rossa

Il gramma quando l'ho trovato morto si, aveva delle parti mancanti, mangiate

Lo pseudocheilnius non saprei, l'ho visto sotto una roccia di lato che non si muoveva, ora da giorni non esce e quindi sono arrivato alla conclusione che è morto, ma non l'ho mai tirato fuori per cui non so!

GROSTIK
09-05-2014, 14:48
prova e facci sapere ... senti schiocchi in vasca ogni tanto ?

Francesco93
09-05-2014, 14:59
prova e facci sapere ... senti schiocchi in vasca ogni tanto ?

mmm a volte di notte si sente un rumore tipo schiocco, ma l'ho sempre attribuito ai paguri che cadevano sul vetro da qualche roccia, anche perché l'ho visto succedere e il rumore è lo stesso...però chissà, magari non sempre sono loro e c'è anche una cicala :114-35:

Francesco93
16-05-2014, 21:42
Ragazzi vi aggiorno,

Ho fatto diverse prove, a varie ore della notte in vari giorni, ma non ho trovato nulla di strano

Il pesce intanto è molto peggiorato, quella che era una piccola lesione ora è un grosso pezzo di carne che manca, più di metà del corpo in verticale.
Passa la maggior parte del tempo nascosto, ma è reattivo ed esce a mangiare...però invece di guarire peggiora
Non ha altri segni in altre parti del corpo...ma che cavolo ha sto pesce?

GROSTIK
16-05-2014, 22:43
strano ... hai solo questo adesso in vasca? ...

Francesco93
16-05-2014, 23:21
C'è un Loriculus con lui da sabato, questo weekend avrei dovuto trasferire anche i pagliacci dal nano ma non credo lo farò

Francesco93
19-05-2014, 12:53
Aggiornamento finale, sabato ho soppresso il nematoloetris, il "buco" era diventato ancora più grande, praticamente la coda era attaccata per un filino, il poverino non riusciva più a nuotare.

La cosa somigliava moltissimo ad un morso comunque, sopratutto l'ultimo giorno, perché aveva bordi netti e non sembrava esserci infezione.

Forse l'idea del predatore non era sbagliata, oggi mi sembra addirittura di notare delle punte "tagliate" sugli sps...forse è suggestione...ma a questo punto potrebbe esserci un'eunice..speriamo di no

GROSTIK
19-05-2014, 14:26
tutto fa pensare ad un granchio .... bastardo oserei dire ....

Francesco93
20-05-2014, 18:05
tutto fa pensare ad un granchio .... bastardo oserei dire ....

un granchio c'è...ha pure la tana vicino a dove dormiva il nematoloetris...però è piccolo...nel dubbio se mi capita a tiro lo sposto in sump!

GROSTIK
20-05-2014, 23:55
hai fatto bene ... :114-58:

ALGRANATI
21-05-2014, 09:48
invece, io penso sia un cazzo di Eunice.

un Granchio, per fare danni del genere, deve essere realmente grosso.

Francesco93
21-05-2014, 16:38
invece, io penso sia un cazzo di Eunice.

un Granchio, per fare danni del genere, deve essere realmente grosso.

Speriamo di no! Continuerò gli appostamenti notturni e vediamo che esce fuori

Francesco93
04-07-2014, 00:37
invece, io penso sia un cazzo di Eunice.

un Granchio, per fare danni del genere, deve essere realmente grosso.

Giusto per aggiornarvi, alla fine ho scoperto di avere sia il granchio bastardo che l'eunice, il granchio è appassionato di punte di montipore, l'eunice è piccola, ma il nematoloetris gli dormiva praticamente nella tana