PDA

Visualizza Versione Completa : Balling..... quale metodo scegliere



matrix5
21-07-2016, 16:25
Mi sto procurando tutto il necessario per cominciare il balling visto che con l'autunno spero di aumentare i coralli in vasca e quindi aumenteranno anche i consumi.. ora il mio dubbio è: che metodo scegliere? non riesco ad identificare i pro e i contro di ognuno, forse il matuta mi sembra un po' più economico ma non ne sono poi così sicura visto che immagino cambino anche i dosaggi..

La mia vasca è 60x60x60 e ospiterà lps, qualche molle ed sps facili qualcuno saprebbe darmi due dritte su come scegliere il metodo più adatto? premetto che vorrei evitare di entrare in un circolo vizioso in cui sono poi legata a mille boccette (ed è un po' quello che mi rende titubante riguardo a FM)..

Enea
21-07-2016, 16:35
matrix5 ne stiamo parlando qui http://www.reefbastards.it/showthread.php?15508-Primo-balling-Cosa-comprare&p=217912#post217912


Scegli il metodo che secondo te ti ispira di più semplice.


Alla fine delle conclusioni tra Matuta e FM risparmi solo se ordini grandi quantità di sale Matuta. Ma non mi sembra il tuo caso con 200 litri.

Secondo mio parere FM è più bilanciato grazie alle tracce. È più concentrato e quindi devi dosare meno soluzione in vasca. la pecca è come dici tu che costa leggermente in più.
Non sei obbligato comque a seguire tutto il brend FM, ti bastano solo i sali e le tracce.

Il grande vantaggio del balling è che puoi provare tutti e due i sali, l'unica cosa che ti serve sono le dosometriche. Poi vedi tu con quale ti trovi meglio e come gira la vasca.

matrix5
21-07-2016, 16:44
L'eventuale passaggio poi da un metodo all'altro nel caso non mi trovassi bene non crea problemi alla vasca giusto?

Inizialmente ero partita con l'idea di usare FM, poi avevo però rivalutato matuta perché mi sembrava più semplice.. avevo letto di alcuni che ad esempio con FM hanno problemi a sciogliere un sale nelle dosi in cui è consigliato (non ricordo quale ma mi pare sia il KH a istinto), mentre matuta è meno concentrato e quindi si scioglie più facilmente.. Preparando 5lt di soluzioni mi durerebbero parecchio secondo me però solo se si conservano bene senza precipitare....

Enea
21-07-2016, 16:52
L'eventuale passaggio poi da un metodo all'altro nel caso non mi trovassi bene non crea problemi alla vasca giusto?

Inizialmente ero partita con l'idea di usare FM, poi avevo però rivalutato matuta perché mi sembrava più semplice.. avevo letto di alcuni che ad esempio con FM hanno problemi a sciogliere un sale nelle dosi in cui è consigliato (non ricordo quale ma mi pare sia il KH a istinto), mentre matuta è meno concentrato e quindi si scioglie più facilmente.. Preparando 5lt di soluzioni mi durerebbero parecchio secondo me però solo se si conservano bene senza precipitare....

io di solito preparo direttamente 30 litri di soluzione e le tengo stoccate in sottoscala. poi all'occasione riempi i canestri di 5 litri.

per preparare la soluzione es.Kh

1)metto 25 litri in un contenitore.
2)Butto 3 kg di sale kh,
3)riempo ancora d'acqua osmosi fino ad arrivare a 30 litri
4) accendo una pompa di movimento.
5)Poi lascio li a mescolare il tutto per 24 ore.
6) Dopo 24 ore aggiungo le tracce, tolgo la pompa.
7)chiudo e lo lascio li fin a quando mi serve.

Conq uesto metodo non ho mai avuto precipitazioni.

Certo puoi cambiare da una marca all'altra senza problemi.

matrix5
21-07-2016, 17:02
io di solito preparo direttamente 30 litri di soluzione e le tengo stoccate in sottoscala. poi all'occasione riempi i canestri di 5 litri.

per preparare la soluzione es.Kh

1)metto 25 litri in un contenitore.
2)Butto 3 kg di sale kh,
3)riempo ancora d'acqua osmosi fino ad arrivare a 30 litri
4) accendo una pompa di movimento.
5)Poi lascio li a mescolare il tutto per 24 ore.
6) Dopo 24 ore aggiungo le tracce, tolgo la pompa.
7)chiudo e lo lascio li fin a quando mi serve.

Conq uesto metodo non ho mai avuto precipitazioni.

Certo puoi cambiare da una marca all'altra senza problemi.

A me i canestri da 5lt non starebbero nel mobile quindi userei quelli per lo stoccaggio e metterei qualcosa da 2lt nel mobile.. finché la vasca non sarà piena credo che i consumi non saranno elevatissimi..
Grazie per i consigli sulla preparazione farò così!

willy
21-07-2016, 18:35
Fauna marin....... Hai i suoi trace e non devi usare sale senza nacl e rendono di piu'

Avevo iniziato con matuta, ma mi son trovato molto meglio con fauna

matrix5
21-07-2016, 22:55
Comincerò con fauna allora come avevo intenzione di fare all'inizio e vedrò come mi trovo!