PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe che devono preoccupare??



Panfa3
21-07-2016, 19:52
Ciao a tutti,
Mi trovo nuovamente a scrivere per chiedervi se mi sapete aiutare a capire che tipo di alghe sono, se sono dannose e, se dannose, che rimedi prendere.

L'acquario è partito a Febbraio e dopo una lunga maturazione oggi le alghe filamentose sono quasi scomparse ma purtroppo sono comparse alghe di tutti i tipi che non mi piacciono.

I test mi danno PO4 e NO3 a zero. L'acqua osmotica la faccio io con un sistema a tre cartucce e due bicchieri post membrana. Il TDS misura 000 us.

Ad oggi è popolato con: 1 paguro zampe blu, 1 salaria, 1 mesphilla, e un lobophyton ( in realtà due perché ha taleato da solo e la talea ha attecchito ad una roccia.
Non alimento ancora perché essendo tutti animali che mangiano le alghe filamentose non ho mai integrato con mangimi. (Visto che non ho più tante alghe filamentose dovrei iniziare a dosare qualche mangime? se si quanto è quale? Io ho in casa il "sv. M2" della ELOS, va bene?)

Luce: 2 ore blu, 6 ore bianchi e blu, 2 ore blu

Temperatura in questi giorni di caldo: in media 36 - 37 gradi con punte massime di 37.5

Di seguito le foto che vi numererò per seguire meglio i vostri aiuti e commenti.

1) ciuffi rossi comparsi da 1 - 2 settimane:

24162

2) patina verde presente da due settimane (onestamente è la cosa che mi preoccupa di più )

24163

24164

24165

3) Inoltre sempre da circa due settimane sono comparsi anche questi brutti ciuffi verdi

24166


Per ultima vi metto una foto frontale dell'acquario:

24167

Non voglio mollare ma non vi nascondo che ogni tanto mi viene un po' di sconforto perché mi rendo conto che non riesco a far girare non dico ottimale ma nemmeno sufficiente il mio acquario.

Grazie per tutto l'aiuto e i commenti che potrete darmi!!

Panfa3
21-07-2016, 19:58
Scusate, la temperatura è tra 26 e 27 gradi con punte massime di 27.5...altrimenti avrei fatto un cacciucco!! :-)

ALGRANATI
21-07-2016, 22:37
ti stavo per insultare infatti smoking

ALGRANATI
21-07-2016, 22:39
ci sono varie alghe ma quelle che mi preoccupano di + sono i ciuffi verdi che è bryopsis , algha bastarda e infestante e quelle patinose che mi sembrano agglomerati batterici misti a ciano.

Panfa3
21-07-2016, 22:56
Cosa posso fare...Napalm?:-8

A parte gli scherzi come posso agire? Rimozione a mano o devo mettere/usare qualche cosa?

ALGRANATI
21-07-2016, 23:04
i ciuffetti verdi sono su una roccia specifica?? nel caso tirala fuori e falla bollire una mezz'ora.

per le patine......aspirale e magari spolvera la rocciata una volta a settimana aspirando il sedimento una volta che si ridepositerà in un angolo.

Panfa3
21-07-2016, 23:12
Purtroppo sono anche su una roccia portante di tutta la rocciata.
In tutto ho visto che sono su 4 rocce. Due rimovibili, una è quella portante e l'altra è quella dov'è attecchita la talea del lobophyton.

Comincio a rimuovere le due rocce rimovibili o è inutile se non le levo tutte? Ho letto che aumentando il Mg dovrei riuscire a bloccarla . È vero? Se si come devo fare? Grazie davvero per l'aiuto

ialao
22-07-2016, 22:36
ciao,il mg specialmente quello kent dicono possa avere una certa efficacia contro le filamentose se mantenuto a valori i ntorno a 1500.descrivi la tecnica della vasca e le sue misure.un saluto.

ALGRANATI
22-07-2016, 23:15
allora, quelle che riesci a togliere toglile e falle bollire mezz'ora.

poi prova con il magnesio.

KENT TECH M ( tassativamente della Kent ) .....portalo a 1600 e tienicelo fino a che l'alga non sarà sparita.

Panfa3
23-07-2016, 00:23
Grazie!! Ci provo e ti farò sapere...
Un'ultima domanda: mi puoi indicare un buon kit per misurare il Mg. Ho il salifert ma ha come scala massima 1500 e onestamente non l'ho mai visto virare. Sembra che sia sempre a valori superiori a 1500 anche se mi sembra strano ....

Ancora grazie!!

Panfa3
23-07-2016, 00:29
Ah...vi descrivo in breve l'acquario e la tecnica:

Dimensioni acquario: 76x56x50 della Ocean life
Skimmer: LGM 600 sp
Plafo: Ceab 120 w led
Pompe di movimento: sicce 2.0, sicce 4.0, Jabao rw4
Risalita. Sicce silent 2

matrix5
23-07-2016, 09:50
Grazie!! Ci provo e ti farò sapere...
Un'ultima domanda: mi puoi indicare un buon kit per misurare il Mg. Ho il salifert ma ha come scala massima 1500 e onestamente non l'ho mai visto virare. Sembra che sia sempre a valori superiori a 1500 anche se mi sembra strano ....

Ancora grazie!!

Io avevo lo stesso problema con il bryopsis e sembra che si sia risolta tenendo sopra i 1500 il mg con il magnesio Kent che ti hanno consigliato.. L'ho tenuto alto per almeno 4 settimane e ora pian piano lo sto riportando giù.. Per i test sopra i 1500 il test della royal nature arriva ben oltre quindi riesci a monitorarlo con quello!