PDA

Visualizza Versione Completa : Tempo maturazione



nicholas
22-07-2016, 23:35
Salve a tutti, a breve allestiró un piccolo acquario marino (o da 10 litri o da 20 litri) e la mia domanda é: se utilizzo rocce vive gia mature (se le prendo dal negoziante vengono tenute in una grande vasca, hanno incrostazioni e qualcuna dei coralli, oppure le prenderó da privato) i tempi di maturazione quali sono?

Grazie in anticipo

valegaga
23-07-2016, 08:05
Ciao ma sai che 20 lt sono molto pochi?
La vasca sarà molto instabile


Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

nicholas
23-07-2016, 12:08
Lo so. Ma ho il tempo per starci dietro e ho gia un po di esperienza con vasche piccole come questa. Qualcuno puo rispondere alla mia domanda?

mello85
23-07-2016, 12:19
I tempi saranno sempre quelli di una maturazione normale, forse un po' più corti ma non ti aspettare di avere un acquario già pronto il giorno dopo che lo hai allestito. Anche a me quando ero inesperto mi hanno venduto a peso d'oro l'acqua 'matura' dicendo che così la vasca era già avviata. La verità è che appena tiri fuori le rocce dalla vasca dove stavano e l'acqua iniziano processi di decadimento dei vari elementi e/o batteri e altri componenti. L'acquario marino è sinonimo di pazienza. Senza non si va da nessuna parte.

Comunque concordo con il pensiero di valegaga: 10-20 litri è molto difficile come gestione ma sopratutto non ti permette di inserire pesci!


Inviato dal mobile

nicholas
23-07-2016, 12:35
Ma se io usassi acqua e rocce provenienti da acquario maturo da anni non dovrei aspettare molto meno?
Comunqe non mi interessa inserire pesci, ma solo coralli

mello85
23-07-2016, 14:04
C'è poco da fare ogni acquario ha il suo tempo di maturazione. Non è una regola scritta. Sicuramente acceleri il processo di maturazione ma non pensare di saltarla oppure di metterci un paio di giorni. Sarà la vasca a dirti quando sarà pronta.


Inviato dal mobile

nicholas
23-07-2016, 14:41
Sisi sicuramente aspetto. Era solo per avere un'idea piu o meno. So anche io che di sicuro in una settimana non si mette a posto