PDA

Visualizza Versione Completa : Mi presento



Coralman
24-07-2016, 11:30
Buongiorno a tutti , sono un acquariofilo della provincia di Cuneo .
Da diversi anni mi diletto con acquari tropicali marini , ma sempre con predatori ( balestra e co ...)
Da un anno mi sono buttato nella realizzazione di un acquario di barriera , dapprima più piccolo (130 litri )
Poi sei mesi fa' ho comprato quella che per me' è una bella vasca ( 95/70/65)
Se avete suggerimenti per la disposizione dei coralli , sono disponibilissimo ad ascoltare anche perché ho poca esperienza sui coralli ....
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160724/8bbb866dd772a72610dd01d33303d4d8.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160724/9d2d22c3a32a93e2886b96cf46aa6569.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160724/55dcb1d91b50eef7cf06d1590852f504.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160724/6227cef2fd6a5cecc2ee9c0564cba195.jpg

gss
24-07-2016, 12:26
Bello... secondo me però hai troppi pesci....

xmattiax
24-07-2016, 17:14
Il naso lituratus su quella vasca non ci sta proprio... Ma sei matto??
Poveri pesce...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nutria trifasica
24-07-2016, 17:38
Ciao...la vasca potevi anche non metterla in questa sezione per me è bellina....per quel che riguarda il Naso li dentro assomiglia un po' troppo a un Tonno......:114-45:

Lucareef
24-07-2016, 17:41
Sposto nella sezione corretta.

Coralman
24-07-2016, 17:44
[emoji38][emoji38][emoji38][emoji23][emoji23]

Coralman
24-07-2016, 17:45
Il naso sta' benissimo [emoji106][emoji106]

Nutria trifasica
24-07-2016, 17:55
Il naso sta' benissimo [emoji106][emoji106]

Il mio era più un discorso legato sinceramente alle proporzioni del tutto...

Ricky mi
24-07-2016, 18:01
Ciao e benvenuto....
I coralli sono disposti più o meno correttamente.
Ma per la popolazione ittica proprio nn ci siamo.
Li dentro volpinus e naso nn ci stanno proprio...e anche se ti sembra stiano bene in realtà nn lo stanno

Coralman
24-07-2016, 18:02
Era una risposta per xmattiax che mi ha dato del matto , non sapendo che questo esemplare di nasolituratus è arrivato nel negozio con totale assenza di acqua riportando gravi problemi per la mancanza di ossigeno
Tuttora lo imbocco per farlo mangiare
Comunque grazie per il ' matto '
Anche a Steve Jobs lo dissero
Però quel che conta sono i risultati [emoji6]

Nutria trifasica
24-07-2016, 18:27
Quindi a questo punto mi sorgerebbe spontanea una domanda...(scusa se mi permetto) quando si sarà del tutto ristabilito lo continuerai a lasciare li......

Coralman
24-07-2016, 18:34
Non è possibile che si ristabilisca , gravi i danni cerebrali , cecità quasi totale e scarsissimo senso dell orientamento
Lo aiuto a vivere fin quanto è possibile

Lucareef
24-07-2016, 18:37
Sicuramente la vasca è armoniosa nel complesso,il discorso etico che penso ti vogliano far capire tutti è che:
Naso Lituratus
Xanthurum
Lo Volpino
Olivaceus
Ed un altro che non riesco bene ad identificare,sono LEGGERMENTE fuori luogo in una vasca di queste dimensioni,hanno bisogno di spazio per sfogarsi,per nuotare....
Lo Xanthurum passa....ma gli altri sono sacrificati.
Ci vuole una vasca da 1500 litri per tenerli tutti quanti.
E non parlo di valori di inquinanti perché in una vasca come la tua ci possono anche stare a livelli non proprio bassi visto gli animali che hai,ma lo dico per una questione di dimensioni ed esigenze che hanno quei pesci.
Penso che tutti vogliano farti capire questo.

Coralman
24-07-2016, 18:56
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160724/7144b96b469c68f613c6ef7d36323bef.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160724/770b854f07755f8ab9cd6b80bbcf5d72.jpg

Coralman
24-07-2016, 19:15
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160724/fe32a1dc269b03cf675428915485e2b8.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160724/ff15bb39a9e1a2295582c2f8210504be.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160724/9684374ae2270a574c367d915f9e84ba.jpg

xmattiax
24-07-2016, 21:03
Era una risposta per xmattiax che mi ha dato del matto , non sapendo che questo esemplare di nasolituratus è arrivato nel negozio con totale assenza di acqua riportando gravi problemi per la mancanza di ossigeno
Tuttora lo imbocco per farlo mangiare
Comunque grazie per il ' matto '
Anche a Steve Jobs lo dissero
Però quel che conta sono i risultati [emoji6]

Il mio sei matto ovviamente era in senso ironico e non offensivo... Ma sei sicuro che così stai facendo del bene a quei poveri pesci?? Tu vivresti cieco in una stanza 2 mt X 2?? Io preferirei l'eutanasia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Coralman
24-07-2016, 21:08
Beh parlando di pesci che non hanno una coscienza, cerco di rispettare comunque la vita .
Dio li ha fatti stupendi e , se non è per cibarsene ,preferisco aiutare quelli che posso ad avere una esistenza dignitosa
Penso che se fossi ceco , avrei altri sensi più sviluppati che mi aiuterebbero a desistere dal volere la morte

Vale-Mi
24-07-2016, 21:48
La vasca mi piace, tranne quell'acanthastrea in basso a destra, non posso vedere i coralli sui "supporti" [emoji3].

Descrivici tecnica e gestione magari!

Per i pesci, a me in generale non piacciono i pesci grossi, ci sono decine di pesci piccoli bellissimi da inserire nelle nostre vasche.
Dai un pesce da 20cm in una vasca da 90 è anche brutto da vedere, è sproporzionato [emoji6].

Qui, oltre alla questione del gusto personale, trovo la scelta dei pesci eccessiva, nella tua vasca soffrono.
Ma leggendo le tue risposte precedenti dubito che ti faremo cambiare idea.

sangi82s
24-07-2016, 23:29
Cavolo io vedo nella mia vasca lunga 120 cm un hepatus di taglia medio piccola sacrificato e so che tra qualche mese avrà 175 cm per nuotare! Quei pesci secondo il mio modesto parere sono troppo grandi per quell'acquario .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Coralman
24-07-2016, 23:32
Comunque volevo avvisarvi che i 2 olivaceus sono 8 cm
Il nasolituratus 14cm

Anto_69
24-07-2016, 23:44
Bella vasca complimenti. Motto belli gli lps. Riguardo ai Peshci penso anch'io che stiano strettini . Nella Mia da 90 50 60 ho dentro soltanto un flavescens e 3 altri pesci da 4-5 cm.

Coralman
24-07-2016, 23:47
Questa la tecnica
Vasca OCEANLIFE in total ultra chiaro da 15 mm
Mobile in alluminio e Vetro bianco OCEANLIFE

Plafo Led : 2 radion xr30w G2 pro

112 kg di rocce fiji in vasca e 48 kg nel refugium

Pompe di movimento : 2 Vortech mp40 qd

Pompa di risalita Sicce 5.0 con ripartitore con 4 uscite , fatto su misura

Schiumatoio Ultra Reef UHS-200
Reattore di calcio Bubble Magus wh1000

Letto fluido Bubble Magus

Riscaldatore primario da 500watts
Secondario da 300watts

Refrigeratore Teco tr20

Lampada UV da 32 watts che accendo per 72 ore ogni 42 giorni

Filtro osmosi freshwater a 6 stadi con bicchieri da 10

Cambi parziali regolari dell acqua : 55 Litri ogni 20/21 giorni

Nutria trifasica
25-07-2016, 00:28
Posso chiederti come mai hai optato per una lampada a U.V. ?

Coralman
25-07-2016, 00:34
Perche da esperienze passate ho capito che se ogni 40/42 giorni L accendo per 72 ore , elimino quasi totalmente l insorgere di malattie

xmattiax
25-07-2016, 00:41
Si coralman sono pesci che se non gli offrirai una casa migliore soffriranno di nanismo... E per rispondere alla tua affermazione, io fossi cieco e costretto a vivere in una stanza di 2 metri X 1 ( rapportato alle dimensioni del pesce nella tua vasca sono stato anche troppo abbindante) preferirei l'eutanasia, perché è inutile che mi si sviluppino altri sensi se non ho dove usarli...
P.s. Io ho una vasca 160 cm e amo il naso litiratus, ma evito di metterlo perché so che cmq soffrirà molto in una vasca non adeguata come la mia... Il naso e un pesce per vasche dai 2 mt in su... È un pesce che ama nuotare... Così secondo me soffre e basta... Ma i pesci sono i tuoi e purtroppo nessuno può farti cambiare idea... Come dice vale anche a me piacciono un sacco le vasche con pesci piccoli... Rapportati alle misure della vasca...
Ma ognuno ha i suoi gusti ... Peccato che a rimetterci sono questi poveri pinnuti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
25-07-2016, 10:24
Si coralman sono pesci che se non gli offrirai una casa migliore soffriranno di nanismo... E per rispondere alla tua affermazione, io fossi cieco e costretto a vivere in una stanza di 2 metri X 1 ( rapportato alle dimensioni del pesce nella tua vasca sono stato anche troppo abbindante) preferirei l'eutanasia, perché è inutile che mi si sviluppino altri sensi se non ho dove usarli...
P.s. Io ho una vasca 160 cm e amo il naso litiratus, ma evito di metterlo perché so che cmq soffrirà molto in una vasca non adeguata come la mia... Il naso e un pesce per vasche dai 2 mt in su... È un pesce che ama nuotare... Così secondo me soffre e basta... Ma i pesci sono i tuoi e purtroppo nessuno può farti cambiare idea... Come dice vale anche a me piacciono un sacco le vasche con pesci piccoli... Rapportati alle misure della vasca...
Ma ognuno ha i suoi gusti ... Peccato che a rimetterci sono questi poveri pinnuti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bè non esageriamo in 160 cm un naso lo puoi tenere......perché se proprio vogliamo essere precisi in nessuna vasca "normale" si potrebbe tenere chirurghi abituati come sono all'immensità del mare....ma con qualche accortezza si può (appunto in 160 cm non starebbe così male)


112 kg di rocce fiji in vasca e 48 kg nel refugium

a vedere la vasca (e tenuto conto delle sue misure) non sembra ci siano 112 kg di rocce in ogni caso sono anche troppe per quel litraggio e poi spiegami se intendevi refugium o criptica visto che nel primo caso normalmente non si usano rocce vive ma colture di alghe...mentre nel secondo si.

Enea
25-07-2016, 10:47
Bè non esageriamo in 160 cm un naso lo puoi tenere......perché se proprio vogliamo essere precisi in nessuna vasca "normale" si potrebbe tenere chirurghi abituati come sono all'immensità del mare....ma con qualche accortezza si può (appunto in 160 cm non starebbe così male)



a vedere la vasca (e tenuto conto delle sue misure) non sembra ci siano 112 kg di rocce in ogni caso sono anche troppe per quel litraggio e poi spiegami se intendevi refugium o criptica visto che nel primo caso normalmente non si usano rocce vive ma colture di alghe...mentre nel secondo si.

Mi trovo d'accordissimo con te. Il naso come animale ci può stare in una 160 cm se preso piccolo. Ogni pesce messo in vasca cresce e si adatta allo spazzio circostante inducendo cosi il nanismo. La cosa importante è capire quando il pesce sta male e soffre. Il fatto che hai dovuto mettere un UV per evitare malattie è sintomo che i tuoi pesci sono parecchio stressati e di conseguenza rischiano malattie.

Oramai penso che sotto i 120 cm non ci dovrebbe stare nessun acanturide propio per il fatto che sono pesci a cui piace nuotare e ne hanno bisogno. Se no si stressano e si ammalano oltre a diventare aggressivi.


112 kg di rocce fiji in vasca e 48 kg nel refugium per una vasca da 400 litri ? .... con la tua teccnica te ne bastavano un 50 kg ...


Se fossi in te toglierei tutti gli acanturidi, metterei un bel gruppo di anthias o chromis e un loriculus come pesce principale della vasca.

xmattiax
25-07-2016, 10:49
Mi trovo d'accordissimo con te. Il naso come animale ci può stare in una 160 cm se preso piccolo. Ogni pesce messo in vasca cresce e si adatta allo spazzio circostante inducendo cosi il nanismo. La cosa importante è capire quando il pesce sta male e soffre. Il fatto che hai dovuto mettere un UV per evitare malattie è sintomo che i tuoi pesci sono parecchio stressati e di conseguenza rischiano malattie.

Oramai penso che sotto i 120 cm non ci dovrebbe stare nessun acanturide propio per il fatto che sono pesci a cui piace nuotare e ne hanno bisogno. Se no si stressano e si ammalano oltre a diventare aggressivi.


112 kg di rocce fiji in vasca e 48 kg nel refugium per una vasca da 400 litri ? .... con la tua teccnica te ne bastavano un 50 kg ...


Se fossi in te toglierei tutti gli acanturidi, metterei un bel gruppo di anthias o chromis e un loriculus come pesce principale della vasca.

Certo ci può stare ma non starà certo largo... Io preferisco non metterlo, ma avere più varietà di pesci piccoli...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
25-07-2016, 10:54
Certo ci può stare ma non starà certo largo... Io preferisco non metterlo, ma avere più varietà di pesci piccoli...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certo, il fatto che tu sia conscio che un naso in 160 cm è al limite, quindi preferisci prendere pesci più adatti alla tua vasca fa capire che ci tieni alla salute e al benessere dei tuo acquario :114-54:

xmattiax
25-07-2016, 11:02
No preferisco prendere più pesci piccoli perché è più naturale la vasca... Non so se siete mai andati a fare immersioni in un reef... È pieno di pesciolini piccoli tipo anthias o chromis, ed in qua e in là qualche acanturide, a me piace la vasca con molta più varietà piuttosto che con 3 pescioloni e basta perché al limite della capienza....
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160725/93359523acc8d293fe8495297877374e.jpg

Un pezzo di reef maldiviano di quest'anno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
25-07-2016, 11:09
In ogni caso un acquario (per quanto grande possa essere) è sempre una cosa innaturale.....l'importante è stare attenti a non esagerare con la popolazione ittica (anche molti anthias in una vasca da 160 cm possono stare male)....

xmattiax
25-07-2016, 11:16
Ovvio... Ma stanno sicuramente meglio 4 o 6 anthias che un naso, via non diciamo cavolate...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
25-07-2016, 11:36
No preferisco prendere più pesci piccoli perché è più naturale la vasca... Non so se siete mai andati a fare immersioni in un reef... È pieno di pesciolini piccoli tipo anthias o chromis, ed in qua e in là qualche acanturide, a me piace la vasca con molta più varietà piuttosto che con 3 pescioloni e basta perché al limite della capienza....
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160725/93359523acc8d293fe8495297877374e.jpg

Un pezzo di reef maldiviano di quest'anno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Una acquario non sarà mai una cosa naturale secondo me, il problema è che ognuno ci mette ciò che gli piace di più secondo il suo gusto.

Il fatto che a te piaccia di più un acquario con tanti pesci piccoli è un tuo gusto personale. Il fatto che a qualcun'altro piaccia di più un acquario con 4-5 pesci grossi è una sua scelta.

L'importante è che ognuno sia conscio del pesce che va acquistare e si informi delle sue esigenze.

xmattiax
25-07-2016, 11:42
Una acquario non sarà mai una cosa naturale secondo me, il problema è che ognuno ci mette ciò che gli piace di più secondo il suo gusto.

Il fatto che a te piaccia di più un acquario con tanti pesci piccoli è un tuo gusto personale. Il fatto che a qualcun'altro piaccia di più un acquario con 4-5 pesci grossi è una sua scelta.

L'importante è che ognuno sia conscio del pesce che va acquistare e si informi delle sue esigenze.

Quindi secondo te un naso in quella vasca e tutti quelli acanturidi stanno bene?? A me sembrano affermazioni assurde...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
25-07-2016, 11:52
Quindi secondo te un naso in quella vasca e tutti quelli acanturidi stanno bene?? A me sembrano affermazioni assurde...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse non hai letto i miei commenti prima :114-54:

Coralman
25-07-2016, 13:30
Ragazzi calmatevi , io vi ho chiesto un consiglio sui coralli non sui pesci
Eppure continuate a disquisire sui pesci , giudicando le mie scelte
Addirittura affermando che i pesci sono stressati e ho dovuto mettere la UV
Si chiama Biologia signori
Si mette una UV per prevenire e ogni 42 giorni perché gli scienziati hanno scoperto la Quarantena
Rendiamo i toni più consoni a questo Blog dove mi sono avvicinato per parlare e conoscere non per essere un acquadella in un branco di barracuda
Ognuno fa' le sue scelte
I problemi del mondo sono altri
Ps . 1/4 di rocce in un Acquario fa' solo del bene

Nutria trifasica
25-07-2016, 13:37
Poi altra cosa in questo post ho sentito la parola nanismo ......non vuole essere una critica a nessuno ma rischiamo di ricadere in luoghi comuni.....non sono certo lastre di vetro a bloccarne la (anche se piccole )crescita perchè se nutriti adeguatamente non impiegheranno cosi tanto tempo a crescere.......

xmattiax
25-07-2016, 14:28
Poi altra cosa in questo post ho sentito la parola nanismo ......non vuole essere una critica a nessuno ma rischiamo di ricadere in luoghi comuni.....non sono certo lastre di vetro a bloccarne la (anche se piccole )crescita perchè se nutriti adeguatamente non impiegheranno cosi tanto tempo a crescere.......

Sbagliato... Se non nelle vasche di dimensioni ideali soffrono proprio di nanismo... Io avevo un ocellaris nel mio primo acquario un cubo di 30 lt è stato lì per 2 anni, poi mi sono deciso di cambiare vasca, in 2 anni era cresciuto di pochissimo... Trasferito nella nuova vasca tempo 3 mesi e quadruplicato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mane70
25-07-2016, 14:57
coralman.....sei ottuso e scusa se mi permetto.....
se ti danno da mangiare filetto E aragosta e sei 190cm x 90kg ma ti tengono in uno sgabuzzino anche tu sopravvivi in salute.....ma appunto SOPRAVVIVI!!!!

Enea
25-07-2016, 15:01
Ragazzi calmatevi , io vi ho chiesto un consiglio sui coralli non sui pesci
Eppure continuate a disquisire sui pesci , giudicando le mie scelte
Addirittura affermando che i pesci sono stressati e ho dovuto mettere la UV
Si chiama Biologia signori
Si mette una UV per prevenire e ogni 42 giorni perché gli scienziati hanno scoperto la Quarantena
Rendiamo i toni più consoni a questo Blog dove mi sono avvicinato per parlare e conoscere non per essere un acquadella in un branco di barracuda
Ognuno fa' le sue scelte
I problemi del mondo sono altri
Ps . 1/4 di rocce in un Acquario fa' solo del bene

Su su. il forum è bello se è litigarello.

Ma sinceramente la lampada UV non fa bene in un acquario in saluto propio perché oltre ad uccidere eventuali batteri che causerebbe malattia uccide pure quelli buoni. Ed è per questo che si userebbe solo in acquari di quarantena come hai detto tu.

Sul fatto delle roccia hai ragione, più ce n'è e meglio è. Ma devono essere anche belle roccie porose, e in una vasca come la tua 50 kg bastano, risparmi spazio per i coralli e soldi.
100 kg di roccia sono 1200 euro, che potresti sempre usare per comprare coralli.

E sinceramente il fatto della critica hai pesci, è dovuta al fatto che per molti di noi vedere dei pesci stupendi in un acquario non adatto fa un po di rabbia. Primo perchè chi l'ha comprato non si è informato sull'animale, sulle sue esigenze, alimentazione, spazzio, se è aggressivo o compatibile con altri pesci, ecc
e secondo perché un negoziante che ti vende un pesce di certe dimensioni dovrebbe chiederti che vasca hai, e evitare di venderti certi pesci se l'acquirente non ha la capacità o non è attrezzato propiamente.

xmattiax
25-07-2016, 15:08
Il nanismo indotto innanzitutto è un fenomeno presente e riscontrato anche in acqua dolce, a volte confuso con il ritardo di crescita.
Probabilmente entrambe le cose vanno a braccetto e portano ad una condizione infelice per il pesce
Per il pesce è importante potersi muovere e poter assolvere la maggiorparte ( tutte è utopia ) delle proprie funzioni vitali all'interno dell'ecosistema acquario.
Per possedere la sensibilità necessaria comprendere le esigenze del proprio pesce, bisogna avere un occhio clinico scaturito dalla visione in condizioni fisiologiche e in eventuali situazioni di disagio ( colorazione, comportamento ecc. ).
Bisogna anche aver studiato la specie ( con libri recenti, non i pastrocchi anni 80 o quelli della feltrinelli ) per comprendere in linea di massima quali sono le esigenze e le abitudini in natura e decidere se siamo in grado di fornirgliele.
Chi ha visitato l'habitat naturale dei propri animali, come me e molti altri, dovrebbe essere avvantaggiato in tale studio e mostrarsi maggiormente sensibile alla questione.

Inserire quello che ci passa per la mente in una vasca inadatta non è giustificabile dal fatto che "tanto tutti i pesci crescono meno di quel che potrebbero", analogamente all'evadere il fisco perchè tanto lo fanno tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Coralman
25-07-2016, 15:21
Complimenti signori , scusate ma questo è propio il momento di dirvelo : sono un biologo marino dal 1985
Se questo fosse stato un esame sareste tutti bocciati
Informatevi meglio delle cose , non siate gelosi degli altri
e datevi all ippica che è meglio

xmattiax
25-07-2016, 15:34
Ahahahaha ok sig. Biologo, all'università ti hanno insegnato ad ammassare i pesci dentro una pozzanghera?? Ti hanno detto che più stanno stretti e più sono felici ed in salute??
Ti hanno anche spiegato come ti è già stato fatto presente che la lampada uv uccide anche i batteri buoni e sterilizza la vasca?? Puoi essere pure un biologo e non lo metto in dubbio, ma hai ancora molto da imparare sulla condizione di un acquario marino...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
25-07-2016, 15:39
Complimenti signori , scusate ma questo è propio il momento di dirvelo : sono un biologo marino dal 1985
Se questo fosse stato un esame sareste tutti bocciati
Informatevi meglio delle cose , non siate gelosi degli altri
e datevi all ippica che è meglio

Ma scusa se sei biologo marino, puoi spiegare tu a noi come mai hai usato cosi tanti kg di roccia, perché rietini che devi usare L UV ogni 41 giorni, perché hai messo quelle stesse specie di pesci in un acquario marino. Cosa ti ha indotto a scegliere quegli LPS o SPS. Perchè usi LED e non T5 o HQi

Io ammetto di avere diverse carenze in materia e se abbiamo la fortuna che ce li spiega una persona professionista son più che contento. yes

mane70
25-07-2016, 15:59
mi spiace dirtelo...con tutto il rispetto ma se tu sei un biologo marino.......povero mondo sommerso!!!!...
si vede anche ad occhio nudo che quel pesce in vasca stona.....e io ho la 3° media!!!

Vale-Mi
25-07-2016, 17:55
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160725/85418cbf765678f1a92577ba27f68be2.jpg

Ragazzi, le vostre (nostre) posizioni sono chiare, non c'è bisogno di continuare ad argomentare e cazzabubolarsi su chi ce l'ha più grosso....mi riferisco sia a voi che a coralman (che poi se è hai sempre avuto vasche di pesci avresti dovuto chiamarti Fishman)....dai su stiamo calmi.

Detto questo, da quanto tempo hai la Goniopora gialla?

Nutria trifasica
25-07-2016, 18:02
Sbagliato... Se non nelle vasche di dimensioni ideali soffrono proprio di nanismo... Io avevo un ocellaris nel mio primo acquario un cubo di 30 lt è stato lì per 2 anni, poi mi sono deciso di cambiare vasca, in 2 anni era cresciuto di pochissimo... Trasferito nella nuova vasca tempo 3 mesi e quadruplicato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IN UNA VASCA COME LA SUA CRESCONO SE NON MUOIONO PRIMA PER ALTRI MOTIVI::::smoking MATTIA IO NON HO MAI MESSO PESCI IN MENO DI 60 L.QUINDI POTRESTI AVERE RAGIONE.....MA NON È IL SUO CASO

Nutria trifasica
25-07-2016, 18:33
Ora UOMOCORALLO il mio consiglio spassionato e disinteressato se ti piace la biologia lascia perdere la tecnologia.....a partire dalla lampada u.v.che in una vasca di solo pesci ci puo anche stare....ma no con quella che hai adesso ci sono altre soluzioni ad esempio il carbone....per quanto riguarda la popolazione dei pinnuti gli altri ti hanno già dato una linea guida da seguire.....quindi altro non aggiungo...buona serata a te e a tutti gli altri......:114-45:

Ubaccu
26-07-2016, 01:57
Mi spiace dirlo ma in questa discussione ho solo visto attacchi dall'iinizio alla fine .....mmmm

Non è questo il forum e le persone che ho conosciuto.....

Ricky mi
26-07-2016, 08:52
ragazzi ho letto tutto senza intervenire...
in un forum si possono dare consigli, linee guida, idee, suggerimenti ecc ecc...
nella propria vasca ognuno è libero di fare quello che meglio crede.
sarà poi il tempo a dire chi aveva ragione e cmq c'è sempre modo e modo di dire le cose.
quindi detto questo, tutti noi abbiamo indicato quale fosse la strada giusta (secondo il nostro background) ora stop. Coralman se sei un biologo marino di sicuro potrai ad aiutarci a crescere a livello di conoscenze...

Corby
26-07-2016, 10:08
anche io ho letto tutto senza intervenire...dall'alto della mia ignoranza e del mio diploma da perito...da questo topic esaltano i tentantivi di coloro che cercano di dare consigli per una vasca piu armoniosa e salutare per i propri ospiti ( adeguati alle dimensioni del tank ) argomentando ogni singolo suggerimento... e l'arroganza di colui che pensa di sapere tutto...e nn afferra l 'importanza della condivisione e dello scambio di opinioni..
detto questo...penso che metterò una foca nella mia vasca,la prendo cucciola cosi si adegua alle dimensioni!!

mane70
26-07-2016, 13:06
Ricky, verissimo quello che dici.....ma se un pesce in una vasca e' sbagliato bisogna dirlo a chi posta.....non possimao far finta di niente perche' a lui piace,,poi naturalmente fara' quello che vuole..ma dirlo e' dovere di ogni acquariofilo sensato...dai...
stessa cosa avremmo fatto se ci avesse mostrato una vasca con 3 millepore senza movimento e una lampada a led da 24w!!! convieni???

billykid591
26-07-2016, 13:39
Diciamo che si è data molta enfasi alla popolazione ittica (anche a ragione per carità) senza dare consigli (espressamente richiesti vista la dichiarata inesperienza) sull'allevamento dei coralli.... ad ogni modo concordo con Ricky

Nutria trifasica
26-07-2016, 14:02
Io sinceramente non penso di averlo mai attaccato....mi sono limitato a parlare di proporzioni fin dal inizio...questi post sono da prendere con le molle...tanto sapevo già che un po'di maretta arrivava ....poi quando ha iniziato a descrivere la tecnica mi sono incuriosito come se sotto a tutta la cosa ci fosse un equazione ma mi è sfuggita....nel senso vuoi sovrapopolare aumentare le superfici denitrificanti. aumentando la quantità di batteri per poi avere una formula tutta tua per monitorarne la popolazione proprio con la lampada u.v.....insomma na roba cosi...


Ma io sono vecchietto un po'paracappato .....e da ieri anche bocciato :donkey:

billykid591
26-07-2016, 14:05
Ma io sono vecchietto un po'paracappato .....e da ieri anche bocciato

..Attento che una bocciatura alla tua "età" può essere fatale :-8......e scusate l'OT

xmattiax
26-07-2016, 14:12
Ma io sono vecchietto un po'paracappato .....e da ieri anche bocciato :donkey:

Mi hai fatto fare una bella risata Ahahahaha grande...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nutria trifasica
26-07-2016, 14:19
..Attento che una bocciatura alla tua "età" può essere fatale :-8......e scusate l'OT

Guarda Billy ieri volevo cambiare lo slogan del mio profilo ma non volevo fare un torto a Giordi...
mmmm

Ricky mi
26-07-2016, 14:22
ragazzi...stop...
ripeto la "nostra" l'abbiamo indicata...
ora se volete, vogliamo dare consigli concentriamoci sulla vasca e su gli eventuali difetti.
mane70 giusto dirlo e spiegare il perchè...e mi sembra che in questo caso sia stato fatto

Die.go
26-07-2016, 15:35
Quoto per quanto già detto da altri , il naso diventa grande ... O la vasca piccola , ma a parte questo da non sottovalutare il fatto che sono anche troppi acanturidi , ho visto un olivaceus o mi sbaglio?... Anche lui ha bisogno di nuoto quando cresce altrimenti si innervosisce ..... Considerando un risultato finale un domani che con la crescita dei coralli lo spazio per il nuoto diminuisce

- - - Aggiornato - - -

Quoto per quanto già detto da altri , il naso diventa grande ... O la vasca piccola , ma a parte questo da non sottovalutare il fatto che sono anche troppi acanturidi , ho visto un olivaceus o mi sbaglio?... Anche lui ha bisogno di nuoto quando cresce altrimenti si innervosisce ..... Considerando un risultato finale un domani che con la crescita dei coralli lo spazio per il nuoto diminuisce

Paolo Piccinelli
26-07-2016, 17:08
Uno nella sua vasca fa il cavolo che gli pare, ma io vedo diverse cose che mi fanno storcere il naso.
Una su tutte: se quelli sono 112 kg di rocce, io sono Belen Rodriguez.

Questa era la mia prima vasca, un berlinese da 576 litri - 160x60x60, con dentro 105 kg di rocce:
24234

Confrontate questa massicciata con la rocciata in foto...


Presupposto fondamentale per confrontarsi serenamente è, IMHO, non spararle così grosse.
Poi su tutto il resto si discute, ma quando uno vuole prendere per i fondelli ti scappa la poesia.

buon reef a tutti
smoking

ZON
26-07-2016, 17:20
meglio non scrivere nulla..

billykid591
26-07-2016, 17:45
Paolo in effetti anche a me è venuto il dubbio che siano 112 kili di rocce in una vasca così piccola e l'avevo scritto prima chiedendo pure il motivo di così tante rocce (sicuramente troppe se fosse vero)

xmattiax
26-07-2016, 17:47
Ma le terra in Sump le altre saranno 30 40 kg quelle che ha a meno che non siano dei sassi completamente pieni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nutria trifasica
26-07-2016, 20:15
Ragazzi......era solo e niente altro che una provocazione ma sinceramente non ne capisco il motivo...

xmattiax
26-07-2016, 20:16
Anche xche è sparito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nutria trifasica
26-07-2016, 20:19
Anche xche è sparito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è detto......

xmattiax
26-07-2016, 20:37
Non è detto......

Come non è detto... Non ha più risposto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nutria trifasica
26-07-2016, 20:53
Vero Mattia ma...la forza scorre potente in me e sento che sta leggendo....sono un po' vecchietto e paracappato ma non il mago Otelma...il post è suo può riscrivere quando vuole..

xmattiax
26-07-2016, 20:54
Ahahahahahaha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ataf
26-07-2016, 22:11
Il naso sta' benissimo [emoji106][emoji106]

Se lo dici tu.......


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
27-07-2016, 09:00
Coralman , ho imparato negli anni a non rompere le palle agli utenti per le quantità e dimensioni dei pesci perchè è cosa inutile....... affari tuoi ...... mi spiace solo per i pesci .


parliamo di coralli...... in una vasca così piccolina, un carico organico così alto, sicuramente non ti permetterà mai di avere SPS colorati decentemente e infatti puoi notere tu stesso che i colori delle acropore sono decisamente scuretti.

sicuramente invece ne godranno coralli molli e LPS fino a che il carico organico non sarà così alto da favorire l'insorgenza di Alghe perforanti e a quel punto potresti avere problemi sugli LPS.

Per finire, mettere UV in una vasca con carico organico alto, vuol dire, ogni 42 giorni, abbattere la carica batterica che si occupa della degradazione del carico organico già alto......

Morale.... Vedi tu che vuoi fare con la tua vasca.

Nutria trifasica
28-07-2016, 05:55
Un salutone Algranati è un grosso piacere rileggerti.

Io sinceramente un difetto bello grossino nella vasca lo avrei trovato. Il tuo hardware per una volta chiamiamolo cosi, tutto al top plafo ventilazione vetri avercela un attrezzatura cosi.

Per quanto riguarda il software ci potresti caricare qualsiasi cosa in un hardware cosi ...concordi ?

Ma vedi il difetto fondamentale del tutto sei proprio tu.

Tu che non ti curi nemmeno di quello che hanno scritto i fondatori di questo stupendo forum : Il principio che ispira la nostra passione è l'amore ed il rispetto per la natura e per le forme di vita che abbiamo deciso di ospitare nelle nostre vasche.

Tu che ti lamenti di sentirti un pesciolino in mezzo a un branco di Barracuda non hai rispettato il punto sopra sei entrato pasturando con tranci di Tonno sanguinolenti ti è andata bene che non sono arrivati anche gli squali.

Tu che parli di scienziati e di quarantena guarda che in Italia non stiamo subendo un invasione da un orda di zombie.

Tu che probabilmente porti pesci in barella dal negozio alla vasca senz' acqua

Io che di mio penso che il Naso sia già volato fuori dalla vasca e te lo sei trovato disidratato e con danni cerebrali perché ha impattato sul gres porcellanato

Ma vedi potrei anche sorvolare le cose sopracitate ma quello che mi fa salire dal profondo la carogna e che ci inviti a dedicarci tutti all'ippica non rendendoti conto che alla fine noi saremmo cavalieri.

Nutria trifasica
28-07-2016, 06:01
Tu invece ti ci sei già dato da tempo, sei il cavallo con anche due grossi para occhi e non riesci nemmeno a sentire quello che ti dice qualcuno... anche forse con troppa enfasi... ma che quello che ti sta dicendo lo dice con un pezzo di cuore se non tutto.

bios
28-07-2016, 18:42
Complimenti signori , scusate ma questo è propio il momento di dirvelo : sono un biologo marino dal 1985
Se questo fosse stato un esame sareste tutti bocciati
Informatevi meglio delle cose , non siate gelosi degli altri
e datevi all ippica che è meglio

entro in merito a questa discussione che personlamente trovo infantile solo perché viene tirata in ballo la categoria alla quale appartengo e....
ritengo da cio che hai scritto non appartenga a te
primo perché nell85 la laurea in biologia era di 19 esami equiparata a quella in scienze naturali non aveva nessuna specializzazione tantomeno in biologia marina e valeva anche poco..........
secondo un biologo non direbbe mai tali stronzate
e.......io sono un biologo laureato nel 1997 quando la laurea era tosta con tanto di dottorato ecc ecc e specializzazione in biochimica e biologia molecolare
alcune delle mie pubblicazioni su riviste internazionali le trovi semplicemente digitando Severini R. Pompei P. su Google

Mi trovo d'accordo con Piccinelli quando dice di non pubblicare stronzate sui forum perché qualcuno potrebbe seguirle
Agli altri ........tutto sto casino pe un pesce in una vasca???????????