PDA

Visualizza Versione Completa : fasi maturazione



Fabio84
08-05-2014, 00:39
Ciao a tutti,

non riesco a trovare nulla di esaustivo in merito alla maturazione...che mi spieghi in pratica cosa devo aspettarmi durante la maturazione della vasca.

Alghe, patine, luce?

Ad esempio? la Vera maturazione inizia dal momento in cui accendo le luci? E da quel momento in poi...cosa dovrebbe/potrebbe succedere?

Insomma qualcuno ha voglia di spiegarmi un attimino? So che potrebbero arrivare patine e alghe...ma come mi comporterò?

Grazieeee

GROSTIK
08-05-2014, 00:48
la maturazione parte quando metti l'acqua e fai la rocciata ... e il sistema (batteri) inizia a lavorare .. la fase di alghe diatomee e l'illuminazione sono tutte fasi di passaggio per arrivare alla stabilità del sistema ... come detto se sei in questi passaggi avrai la comparsa di alghe non ti devei allarmare è momentanea ... passerà msn003

Fabio84
08-05-2014, 01:24
Io attualmente ho acqua e rocce...e manco tutte! E non ho ancora acceso lo skimmer...lo accenderò a breve.

per ora, a luci spente, non ho manco mezza alga....ma penso sia normale e anche presto...è una settimana scarsa che gira!

ALGRANATI
08-05-2014, 08:23
a una settimana, il sistema non ha ancora capito di essere nato.
accendi lo schiumatoio e accendi le luci a fotoperiodo pieno.

qualsiasi cosa ti succeda da qui a un mese abbondante ....non ti deve preoccupare ........la vasca ti si potrebbe riempire completamente di alghe and company....stai sereno e prosegui tranquillo la maturazione.msn003

Fabio84
08-05-2014, 15:02
Ok, grazie mille!

Voglio iniziare a contare il mese da quando ho tutte le rocce. non ne mancano tante ma qualcuna manca!

Ora magari lo illumino un pochino...ma prima accendo lo skimmer!

Quindi, anche i primi ospiti li mettiamo tra un mese??

GROSTIK
08-05-2014, 15:11
dipende dai valori comunque indicativamente si tra un mese puoi iniziare a mettere i primi ospiti ;-) ....

Fabio84
08-05-2014, 15:43
Si, intendevo pesci...non coralli! prima di mettere un corallo devo avere l'acqua sterile! ahahaha :-)

GROSTIK
08-05-2014, 16:10
non esagerare con l'acqua sterile altrimenti che mangia il povero corallo !!! emoticon-cartoon-022

Fabio84
08-05-2014, 16:28
non esagerare con l'acqua sterile altrimenti che mangia il povero corallo !!! emoticon-cartoon-022

Ovvio ovvio!!

Era una battuta! Grazie alla dannata fretta ho buttato via tanti di quei soldi.............

Fabio84
09-05-2014, 03:21
Una piccola domanda che pongo qui non aprire post inutili.

Quando allestirò la rocciata definitiva, se dovessi incollare qualche roccia...mi consigliate di farlo con la colla epossidica o con cemento di pronta?

Grazie mille!!

Fabio