PDA

Visualizza Versione Completa : Ampliare la Vasca. dubbio su rocce



fra_78
26-07-2016, 14:43
Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Francesco e anche se scrivo davvero poco leggo molto il forum.
Volevo un consiglio da tutti voi:

attualmente ho un cubetto marino 40x40x40, senza sump, schiumatoio deltec mce 300 appeso, sistema BB (11 kg) con corallinea it2040.
a breve mi allargo un pò passando ad un cubo 50x50x50 con identica tecninca, ma devo ovviamente integrare le rocce. Ho trovato un ragazzo - che non conosco - che per suoi motivi smantella e prenderei da lui le rocce. in foto sembrano un pò sporche: qualche piccola chiazza di ciano e un pò di mucillagine. immagino che quando decidi di smontare non ci stai più tanto appresso.

ora il mio dubbio è questo: è meglio inserire in vasca altri 10-12Kg di rocce vive che non conosco o è meglio prendere ste rocce, bollirle e inserirle "morte" e quindi da riattivare?

premetto che per il cambio darò i miei due pescetti via almeno fino a settembre quindi non dovrei avere troppo carico organico anche se mi rimangono tutti i coralli. io riterrei più "sicuro" inserire le rocce bollite, ma volevo raffrontarmi con altre idee ed esperienze.

Grazie,

Francesco.

Enea
26-07-2016, 15:16
fra_78 ciao, io ti consiglio in un BB di 50x50x50 (125l) ti bastano un 16-17 kg di roccie vive.

A mio parere ti conviene andare a prendere delle belle roccie appena arrivate dal negoziante (cosi ti scegli i pezzi che vuoi per fare la rocciata.)
Avresti più benefici e bioversità in fase di maturazione.

Se prenderesti quelle di questa persona dovresrti, lasciarle essiccare al sole, pulirle con getto a pressione, lasciarle seccare ancora e ripulirle.
E tutto questo per essere sicuro di non portarti schifezze in vasca.


Questo è il mio consiglio, ma forse qualcuno ti potrà consigliare meglio :)

mello85
26-07-2016, 17:27
Ma visto che il prossimo cubo sarà alto 50cm se fai un bel DSB??
Ti costa sicuramente meno che comprare 10-12kg di rocce!
L'unica pecca è che dovrai attendere qualche mese in più.
Ti posso chiedere come mai con un litraggio del genere non metti la sump??

fra_78
26-07-2016, 17:58
Grazie per le risposte. in riferimento alle Vs. domande:

comprare le rocce nuove avrebbe un costo diverso.
Fare un DSB la vedo rischiosa perchè avrebbe i suoi tempi di maturazione e nel frattempo ho dei coralli che metterei a rischio.

quindi secondo voi tra rocce vive o morte cosa sarebbe meglio?

Enea
26-07-2016, 18:43
Grazie per le risposte. in riferimento alle Vs. domande:

comprare le rocce nuove avrebbe un costo diverso.
Fare un DSB la vedo rischiosa perchè avrebbe i suoi tempi di maturazione e nel frattempo ho dei coralli che metterei a rischio.

quindi secondo voi tra rocce vive o morte cosa sarebbe meglio?

certo avrebbe un costo, ma penso che ti costi di meno comprare 5-6 kg di rocce fresche che 12 kg di roccie morte. o almeno credo :D

Ricky mi
26-07-2016, 21:38
fra_78 io farei dsb
Qui vedi che tutto è fattibile, anche con animali...
http://www.reefbastards.it/showthread.php?14760-Cubetto-DSB