PDA

Visualizza Versione Completa : Aiptasie in avvio!



danicomposite
28-07-2016, 11:10
Buongiorno cari!
Sto avviando una nuova vasca marina, sulla qual cosa penso che aprirò un post ad hoc, ma ho già un bel dubbio.

La vasca è una 116x60x65, con dsb, rocciatina e criptica (nel dubbio su che metodo usare, li ho presi tutti!).

Le rocce sono, al momento, ca 55 kg. Metà le ho prese da un ragazzo che ha smontato ed un box da un negozio online.

La vascagira da una settimana, ma sto notando che sono preaenti moltissime aiptasie sulle rocce. Ora, sicuramente sono entrate con una delle due fonti di rocce. Posso considerarle normali nella fase di maturazione (tipo le varie alghe che si formeranno) oppure siamo già nei guai? cute_smiley19

billykid591
28-07-2016, 11:40
Le aiptasie vanno siringate con aceto o acqua bollente prima che ti invadano la vasca.....pero' se riesci a fare una foto postala cosi si vede se sono proprio aiptasie.....difficile che se ne formino tante in un sola settimana....se e' cosi erano gia presenti sulle rocce....e molto probabilmente su quelle prese dal ragazzo che ha smontato

ALGRANATI
28-07-2016, 21:36
siringarle se sono tante è impossibile.

devi trovare gamberi Wurdemanni o septicaudata.....

danicomposite
26-08-2016, 00:27
Vi allego.una foto. La vasca è avviata da poco meno di due mesi ed è in fase algale. Vedo due invertebrati come queste.
Sono Aiptasie?

24645