PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova vasca 180x70x70 Dsb o berlinese ?



giava
29-07-2016, 07:16
Ciao ragazzi sabato mi arriva la nuova vasca ora ho un cubo da 70x70x70 berlinese .
Per la nuova vasca ho il dilemma se farla Dsb. O berlinese molto arieggiato e con vasca criptica sotto ... [emoji33][emoji33][emoji33][emoji33] aiuto
Cosa consigliate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
29-07-2016, 07:39
Io posso darti un consiglio, se fai BB fai refugium o Chetmorpha, e usa un treattore di zeolite per tenere un rapporto acqua/roccia del 10l-/1Kg
Quindi su il tuo litraggio avresti bisogno 100 kg do roccia (1'000 Euro).

Ma sinceramente con 70 cm di profondità io farei DSB, Roccia morta fare rocciata/ e qualche kg di roccia viva per biodiversità. Poi una bella criptica con movimento per tenerla pulita con roccia viva.

billykid591
29-07-2016, 08:00
Concordo con Enea con 70 cm di profondità la vedo ardua fare un classico berlinese...meglio un bel DSB

mello85
29-07-2016, 08:17
Io ti parlo per esperienza personale: con quelle misure vai di DSB!
Ci vorrà qualche tempo in più per la maturazione ma poi avrai una vasca con un layout perfetto, spaziosa e una luminosità della stessa ai massimi livelli.
Purtroppo il BB richiede un importante spesa di rocce e non sempre si riesce (parlo per me che sono un inesperto) a creare una rocciata che sia armoniosa e bella da vedere.
Se fai il BB, ma anche se fai un DSB, come già detto fai anche una criptica dove ospitare rocce vive!

giava
29-07-2016, 08:28
Roccia ne ho moltissima a disposizione da poter mettere nella criptica .Il refugium l'ho già ... Lo trasloco intero dal cubo ... [emoji1303] ok allora mi procuro i mattoni così gli appoggio su gli atolli che ho già creato e ho lo spessore giusto per la sabbia ... Per ora grazie [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
29-07-2016, 09:25
Roccia ne ho moltissima a disposizione da poter mettere nella criptica .Il refugium l'ho già ... Lo trasloco intero dal cubo ... [emoji1303] ok allora mi procuro i mattoni così gli appoggio su gli atolli che ho già creato e ho lo spessore giusto per la sabbia ... Per ora grazie [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricorda che l'importante della criptica è che ci sia un flusso che non faccia fare sedimento sul fondo, e un eventuale 5 cm per passare sotto e pulire eventuale sedimento. Almeno dalla mia esperienza ho imparato questo.

Non ho capito la storia dei mattoni :D

giava
29-07-2016, 09:45
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] per rialzare gli atolli che ho già creato ... E non appoggiarli sulla sabbia li spessoro con mattoni di 12 cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
29-07-2016, 10:15
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] per rialzare gli atolli che ho già creato ... E non appoggiarli sulla sabbia li spessoro con mattoni di 12 cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I mattoni sono pieni argilla e, additivi per l'impasto. non rilasciano sillicati ? Non ti conviene usare i tubi in pvc per rialzarli ? o delle griglie in palstica ?

giava
29-07-2016, 10:29
[emoji848] non so è possibile .... Non ci avevo pensato .Credi che ne contengano così tanta quantità da causare problemi ... Su 900 litri di acqua e 200 di sabbia ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
29-07-2016, 10:41
[emoji848] non so è possibile .... Non ci avevo pensato .Credi che ne contengano così tanta quantità da causare problemi ... Su 900 litri di acqua e 200 di sabbia ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nessuna idea.

bisogna chiedere a Paolo Piccinelli o a qualcuno di esperto