PDA

Visualizza Versione Completa : improvviso crollo redox



willy
01-08-2016, 16:16
ciao a tutti

il redox mediamente mi è sempre stato fra i 380 e 420 mv, improvvisamente da una settimana ho avuto un crollo a 170 mv e non sale.......

cosa ho fatto la settima prima prima dche accadesse questo:

installato il reattore di calcio......potrebbe essere la c02 che finisce in vasca?

ho pulito dal sedimento la sump, senza portare troppo lerciume in vasca, spento risalite e discese e l'ho praticamente svuotata raccolto al meglio possibile il sedimento e tornata a riempire con acqua nuova, ho solo notato sul DSB e in una piccola zona formazioni di glicocalice solo in quel punto , (come in foto) la sabbia è soffice e non compattata, i valori sono a posto la triade giusta, o quasi ca 440 mg 1340 kh 8 i nitrati a zero e i fosfati a 0,04 ph 8/8.2

i coralli non mostrano nessun segno di sofferenza e continuano a spolipare e crescere, da circa 20 giorni ho sospeso qualunque integrazione, solo cibo ai pesci
fotoperiodo con ATI 10x54 2 ore con due tubi 10 ore con 10 tubi e altre due ore con due tubi, cosi da quando ho messo la plafo t5 e il redox a valori accettabili
escludo problemi alle sonde, ho provato con due sonde diverse calibrando lo strumento
temperatura tra 25 e 26 gradi costante

proprio non riesco a capire

2435924360

Vale-Mi
01-08-2016, 16:43
Non so aiutarti Willy, non avendo ancora comprato la sonda non ho ancora dimestichezza con questo valore....

bios
01-08-2016, 17:01
ciao a tutti

il redox mediamente mi è sempre stato fra i 380 e 420 mv, improvvisamente da una settimana ho avuto un crollo a 170 mv e non sale.......

cosa ho fatto la settima prima prima dche accadesse questo:

installato il reattore di calcio......potrebbe essere la c02 che finisce in vasca?

ho pulito dal sedimento la sump, senza portare troppo lerciume in vasca, spento risalite e discese e l'ho praticamente svuotata raccolto al meglio possibile il sedimento e tornata a riempire con acqua nuova, ho solo notato sul DSB e in una piccola zona formazioni di glicocalice solo in quel punto , (come in foto) la sabbia è soffice e non compattata, i valori sono a posto la triade giusta, o quasi ca 440 mg 1340 kh 8 i nitrati a zero e i fosfati a 0,04 ph 8/8.2

i coralli non mostrano nessun segno di sofferenza e continuano a spolipare e crescere, da circa 20 giorni ho sospeso qualunque integrazione, solo cibo ai pesci
fotoperiodo con ATI 10x54 2 ore con due tubi 10 ore con 10 tubi e altre due ore con due tubi, cosi da quando ho messo la plafo t5 e il redox a valori accettabili
escludo problemi alle sonde, ho provato con due sonde diverse calibrando lo strumento
temperatura tra 25 e 26 gradi costante

proprio non riesco a capire

2435924360


Si e la co2

willy
01-08-2016, 17:36
ne avevo il sospetto........ho diminiuto drasticamente il numero delle bolle, ma usando ARM grossa devo tenermi almeno a 6,3 di PH all'interno del reattore, la c02 è comunque gestita dall'elettrovalvola, ho diminuito anche il gocciolamento ed esco a kh 20, ancora un pò pochi, domani faccio tutta la triade

ho anche spostato il tubo di gocciolamento proprio sopre l'uscita dello scarico, la turbolenza dovrebbe aiutare.....

spero comunque non dia problemi....anche se mi cala il redox,se è questo il motivo e non un carico organico elevato, il potenziale cala comunque e credo anche la riduzione

bios
01-08-2016, 17:56
Nessun problema unica cosa dosa meno cibo
Controlla inquinanti

bios
01-08-2016, 19:17
Nessun problema unica cosa dosa meno cibo
Controlla inquinanti

Scusa ero in macchina
Allora hai dimezzato il metabolismo tua vasca e col caldo che fa e un bene( potere ossidante)
Devi diminuire di conseguenza cibo
Altrimenti non viene smaltito

willy
02-08-2016, 20:05
la vasca è a 26 gradi fissi, quindi non ci sono problemi di caldo

avendo uno skimmer in più un deltec sc2060, l'ho messo in sump sbicchierato, potrebbe servire ad aumentare la saturazione di ossigeno e quindi il redox?
oltre ad avere un beneficio in generale sulla vasca?
più ossigeno cè meglio è mi pare........

pensavo anche di infiliare l'uscita del reatore in mezzo alla schiuma cosi da eliminare la c02 completamente

P.S. lo skimmer ovviamente non toglie pattume produce solo bolle2438124380

bios
02-08-2016, 20:14
la vasca è a 26 gradi fissi, quindi non ci sono problemi di caldo

avendo uno skimmer in più un deltec sc2060, l'ho messo in sump sbicchierato, potrebbe servire ad aumentare la saturazione di ossigeno e quindi il redox?
oltre ad avere un beneficio in generale sulla vasca?
più ossigeno cè meglio è mi pare........

pensavo anche di infiliare l'uscita del reatore in mezzo alla schiuma cosi da eliminare la c02 completamente

P.S. lo skimmer ovviamente non toglie pattume produce solo bolle2438124380


Non ottieni quasi nulla
Solo con un ozonizzatore ci riusciresti
Ma ,........

bios
02-08-2016, 20:27
Più che la co2 in se quello che dovresti limitare e l'azione acida della co2

Dovresti infatti aumentare ph

willy
02-08-2016, 20:34
Sta 8 il ph

bios
02-08-2016, 20:40
Appunto ti si e abbassato per l'azione acida della co2 cerca di riportarlo a 8.4