PDA

Visualizza Versione Completa : tiraggio milka



dom56
03-08-2016, 11:08
Ciao a tutti nella mia vaschetta da 25 lt ho anche alcuni SPS.. La Milka è quella che mi dà più soddisfazioni ma... purtroppo ha cominciato a sbiancare dal basso pur continuando a crescere. allego una foto
a sinistra, indicata dalla freccia nera, com'era quando l'ho presa maggio-2015 (stava messa male)
a destra la mia situazione odierna.

Consigli?
grazie
Dom

24385

billykid591
03-08-2016, 11:18
a giudicare dalla foto non sembra un vero tiraggio (i polipi sono ancora presenti almeno mi pare)...che illuminazione hai?

dom56
03-08-2016, 11:25
Si i polipi ci sono ancora ma la superfice si è molto sbiadita... come illuminazione ho i led: AI PRIME

billykid591
03-08-2016, 11:29
Allora a parte che non so che valori hai in vasca (a giudicare dal colore dei coralli non proprio bassi) con i LED e per giunta al lato vasca può benissimo essere che si crei ombra e la parte bassa del corallo perde "vivacità"

dom56
03-08-2016, 11:37
Allora a parte che non so che valori hai in vasca (a giudicare dal colore dei coralli non proprio bassi) con i LED e per giunta al lato vasca può benissimo essere che si crei ombra e la parte bassa del corallo perde "vivacità"

A dir la verità ho smesso da un pezzo di misurare i valori... vado ad occhio e cambio 5 litri d'acqua ogni 10 giorni.

A occhio cosa ti dicono i colori dei coralli?

billykid591
03-08-2016, 11:49
Dicci qualcosa in più della vasca (tecnica, quante rocce, popolazione ittica e di coralli, da quanto è avviata etc. etc.).....sbaglio o è un DSB?.....dal colore (anche se la foto non è delle migliori ed io non sono un grande esperto) sembra che tu abbia una buona quantità di nutrienti (non solo inorganici).....

Batty
03-08-2016, 12:12
Dome la base della milka sbiadisce sempre perché con il tempo non riesce più a ricevere la luce necessaria a causa dei rami fitti e cicciosi....se ci sono i polipi stai tranquillo

billykid591
03-08-2016, 12:16
Dome la base della milka sbiadisce sempre perché con il tempo non riesce più a ricevere la luce necessaria a causa dei rami fitti e cicciosi....se ci sono i polipi stai tranquillo

appunto, per di più con illuminazione a LED e a bordo vasca il fenomeno si accentua.....in ogni caso la vasca non sembra "magra" anzi..

dom56
03-08-2016, 12:37
appunto, per di più con illuminazione a LED e a bordo vasca il fenomeno si accentua.....in ogni caso la vasca non sembra "magra" anzi..

E' tuttaltro che magra: non uso nessuna tecnica, neanche il riscaldatore. non è un DSB, ha un paio di cm di sabbia sul fondo. E' un acquario "selvatico" ;-)

billykid591
03-08-2016, 12:46
quel "paio" di cm di sabbia sicuramente non ti aiutano a mantenere bassi i valori in vasca.....ma se è una tua scelta ok.....tieni solo conto che così non potrai avere grandi risultati in termini di colori (per gli SPS soprattutto)...e alla lunga potresti anche avere veri tiraggi......in ogni caso tienila monitorata