PDA

Visualizza Versione Completa : Discus for dummies



GeCofreE
08-05-2014, 16:25
allora, condivido con voi questo dicumento che feci circa 2 anni fa quando iniziai la mia avventura con i Discus.
Tutto quello scritto non è opera mia, ma frutto di copia-incolla, riassunti, sistemazione di varie fonti (siti, forum, mail con appassionati e allevatori) che ho raccolto in un paio di mesi.

Condivido questo mini manuale, senza la pretesa che sia una bibbia, anzi, ma che possa essere di spunto soprattutto per i neofiti e dia loro la possibilità di capire a cosa vanno incontro e cosa devono fare per allevare al meglio questi pesci magnifici...

condivico il link del file sul mio spazio dropbox

cliccate QUI (https://www.dropbox.com/s/g5x7y97u5jvelon/discus.pdf)

mentalità ultras
08-05-2014, 16:34
le foto mi piacciono molto e mi sembra ben strutturato :popcorn: appena posso lo leggo tutto :114-54:

GeCofreE
08-05-2014, 20:06
grazie mentalità ultras

attendo feedback

Jefri
09-05-2014, 13:43
Il lavoro è una gran raccolta, ben strutturato e lavorato. Ma, purtroppo, contiene informazioni frammentarie e, in alcuni casi, errate.

Sarebbe meglio gecofree se ci esponessi il modo in cui allevi i tuoi dischetti. La vasca non l'hai presentata?msn010

GeCofreE
09-05-2014, 21:23
se qualcuno ha qualcosa da aggiungere o correggere mi dica che così modifico...
la mia vasca dei discus è stata svuotata e venduta... non è proprio la gestione più economica e in una situazione di difficoltà ho preferito dismettere e dedicarmi a gestioni più economiche

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Jefri
15-05-2014, 19:22
Allora GeCofreE, c'è qualcosa da sistemare a parer mio...
In alcuni punti si dice vasche da 150 litri, o giù di li. Scriverei chiaro e tondo che il minimo, per l'allevamento, è 250L, con una base di 120x40cm.

Anche come valori dicono cose diverse. Però giuste le durezze un pelo più alte per i giovani.

Personalmente non sono per vasche troppo piantumate poi. Meglio preferire una vasca spoglia, buia, con sabbia e molte galleggianti.

In un punto c'è scritto che il discus è onnivoro, poi che è prevalentemente alghivoro.