PDA

Visualizza Versione Completa : ferro



benny
04-08-2016, 21:07
recentemente ho perso molti coralli e in modo molto strano
Una turbinaria é sbiancata in un pomeriggio, una cata è scomparsa in una notte poi molti sps si sono scuriti e si sono rovinati sulle punte

La vasca è la solita di 3 anni con molti coralli duri e molli di generose dimensioni

Ho fatto il test triton ed oltre a un pò di PO4 ( 0,08)..ho bario, vanadio sul rosso e il ferro a fondo scala

Il resto tutto verde....

Infatti mi torna,ma pensavo piuttosto a potassio alto, dato che è stato l'unico prodotto che ho usato dopo aver usato il test salifert che mi diceva 320

Quindi ho un inquinamento da metalli pesanti che mi spiega il motivo di queste degenerazioni improvvise..

Quindi come intervenire ? Triton mi consiglia cambi che ho già fatto, ma che continuerò a fare in ragione di settimanali e di 150 lt. Se trovo il sale triton userò quello, ma sembra che sia fuori produzione..quindi che sale usereste ? Io ho usato tropic, royal e red sea a rotazione.
Userò le resine al99 per togliere bario e anche un pò di po4.
Pensavo al ferro....non trovo la causa. Ho solo pompe tunze + 1 jebao, risalita deltec, skimmer ati, reattore lg con pompa sicce...
Possible sia la calamita JBL in vasca ? E' in vasca fissa da 2 anni oppure al telaio del mobile che sembra un pò arrugginito specie sotto lo skimmer..
le calamite tunze ?
impianto osmosi forwater con doppio stadio di resine

Per rimuovere il ferro volevo trasformare la criptica che sembra quasi inutile, sembra .....in una vasca con chaetomorpha.
Si tratta di un cubo di 50x50da illuminare con che cosa ?? poi come lo fareste ? griglia in fondo? con o senza rocce? pompa di movimento? luce fissao 12 ore ?

aspetto consigli

ALGRANATI
04-08-2016, 22:34
Ciao SImo.

il mobile arrugginito gocciola condensa in sump?? nel caso potrebbe essere quello anche se dubito.

per i metalli pesanti, probabilmete esiste una qualche resina Acquatic Life , Gabri, c'è qualcosa che si potrebbe mettere per eliminare?

per quanto riguarda invece la chetomorpha, non mettere nulla .....solo l'alga e basta senza fondo e senza sabbia.
illuminazione 1 T5 o 1 T8 di quelli fitostimolanti per acquari d'acqua dolce .

benny
04-08-2016, 22:46
Ciao SImo.

il mobile arrugginito gocciola condensa in sump?? nel caso potrebbe essere quello anche se dubito.

per i metalli pesanti, probabilmete esiste una qualche resina Acquatic Life , Gabri, c'è qualcosa che si potrebbe mettere per eliminare?

per quanto riguarda invece la chetomorpha, non mettere nulla .....solo l'alga e basta senza fondo e senza sabbia.
illuminazione 1 T5 o 1 T8 di quelli fitostimolanti per acquari d'acqua dolce .

Ciao Matteone...

Domani passo una mano di ferrox sul telaio..ma non gocciola comunque

Che sia la calamita ??

OK per le alghe...qualche roccetta ?? come plafo ho visto una easyled nano da 6 watt..dovrebbe essere perfetta

Vale-Mi
04-08-2016, 22:55
Ma la calamita ti sembra integra? Prova ad osservarla bene....
Anche tutti i magneti Tunze dato che anche sul forum ci sono state molte segnalazioni di ruggine.

Per i metalli sì che proprio Triton propone il "Detox" ma non avendolo mai usato non so dirti se e come funziona

http://www.reefline.it/triton/378-detox.html

benny
04-08-2016, 23:19
Ma la calamita ti sembra integra? Prova ad osservarla bene....
Anche tutti i magneti Tunze dato che anche sul forum ci sono state molte segnalazioni di ruggine.

Per i metalli sì che proprio Triton propone il "Detox" ma non avendolo mai usato non so dirti se e come funziona

http://www.reefline.it/triton/378-detox.html


No, la triton non mi ha consigliato il detox...solo controllare fonti id contaminazione

il valore è 8,24 nanogrammi/litro...mentre dovrebbe essere 0,10 nanogrammi

anche i magneti tunze ?? azz....comunque sono tutti integri almeno credo

ALGRANATI
05-08-2016, 00:20
Ciao Simo :-D

occhio alle calamite Tunze che parecchie hanno regalato sorprese.

Lucareef
05-08-2016, 01:59
Io l'unico prodotto che conosco ed assorbe realmente metalli pesanti è:
Il Metasorb UHC della TwoLittleFishes.
È un polimero confezionato in sacchettini da posizionare in zona di alto flusso.
Se non sbaglio Giuseppe C. L'ha usato nella sua vasca tempo fa.

benny
05-08-2016, 16:48
per adesso faccio cambi dell'acqua.
Ho trovato il sale triton, quello vecchio, anche perchè quello nuovo non esiste ancora e quello vecchio sembra non piu' disponibile.
TRITON mi consiglia 6 cambi settinamali, per adesso ne ho fatti 2 con sale tropic e royal, poi ne farò uno con sale triton poi devo decidere che sale adoperare....
La criptica verrà modificata, le rocce verranno ridotte e disposte solo sul fondo con una pompa in basso per migliorare la circolazione, sopra metterò una grglia dove appoggerò la chaetomorpha.
Luce a led per circa 12 ore a fotoperiodo invertito o sempre accesa ??
il telaio verrà ridipinto con ferrox e tuttii magneti ispezionati
Userò poi la resina al99 per abbattere il bario e anche un pò di po4

altri suggerimenti ??

bibarassa
05-08-2016, 20:41
Benny, prova a fare un test (io ho fatto l'economy della Fauna Marin) all'acqua osmotica o all'acqua di rubinetto............dal mio impianto ad osmosi esce un'acqua con 60 microgrammi di ferro e 84,4 di alluminio più altre schifezze. Dopo aver avuto questi risultati ho deciso di analizzare anche l'acqua di rubinetto (che ho inviato ieri) per vedere da dove hanno origine questi metalli; ora sto aspettando i risultati delle analisi che ho fatto all'acqua potabile. Se mi dai il tuo indirizzo mail ti inoltro i risultati della mia acqua d'osmosi....così ti rendi conto dii cosa ho trovato in uscita dall'impianto RO

benny
06-08-2016, 17:40
Benny, prova a fare un test (io ho fatto l'economy della Fauna Marin) all'acqua osmotica o all'acqua di rubinetto............dal mio impianto ad osmosi esce un'acqua con 60 microgrammi di ferro e 84,4 di alluminio più altre schifezze. Dopo aver avuto questi risultati ho deciso di analizzare anche l'acqua di rubinetto (che ho inviato ieri) per vedere da dove hanno origine questi metalli; ora sto aspettando i risultati delle analisi che ho fatto all'acqua potabile. Se mi dai il tuo indirizzo mail ti inoltro i risultati della mia acqua d'osmosi....così ti rendi conto dii cosa ho trovato in uscita dall'impianto RO

io credo di non avere problemi sull'osmosi...almeno credo

ho un doppio stadio di resine che dovrebbero abbattere ogni cosa...almeno credo

per il resto nessuno ha qualche altro suggerimento ???

matrix5
07-08-2016, 12:52
Benny, prova a fare un test (io ho fatto l'economy della Fauna Marin) all'acqua osmotica o all'acqua di rubinetto............dal mio impianto ad osmosi esce un'acqua con 60 microgrammi di ferro e 84,4 di alluminio più altre schifezze. Dopo aver avuto questi risultati ho deciso di analizzare anche l'acqua di rubinetto (che ho inviato ieri) per vedere da dove hanno origine questi metalli; ora sto aspettando i risultati delle analisi che ho fatto all'acqua potabile. Se mi dai il tuo indirizzo mail ti inoltro i risultati della mia acqua d'osmosi....così ti rendi conto dii cosa ho trovato in uscita dall'impianto RO

Secondo me da ing. ambientale e dopo un'esperienza vissuta in prima persona con questi test verranno fuori finalmente un po' di cose che non vanno nella nostra acqua potabile.... e non solo per l'uso in acquario....!

Giuseppe C.
16-08-2016, 18:30
Ma la calamita ti sembra integra? Prova ad osservarla bene....
Anche tutti i magneti Tunze dato che anche sul forum ci sono state molte segnalazioni di ruggine.

Per i metalli sì che proprio Triton propone il "Detox" ma non avendolo mai usato non so dirti se e come funziona

http://www.reefline.it/triton/378-detox.html

Devo dire che se i problemi erano i metalli pesanti, con quella resina non ho risolto.
Pochi munuiti fa ho scritto qui cosa ho deciso di fare e perora sembra che la cosa funzioni.

http://www.reefbastards.it/showthread.php?11103-METODI-per-abbattere-metalli-pesanti-in-acquario