PDA

Visualizza Versione Completa : considerazioni sulla gestione



ialao
04-08-2016, 22:43
come sapete gestisco due vasche marine e una dolce,e sinceramente per una serie di motivi,ultimamente fatico a gestirle tutte in maniera corretta.vorrei pero' soffermarmi sulle due vasche reef.entrambe piccole inferiori ai cento litri,una ssb e l'altra dsb.la prima compie giusto ogi 5 anni,l'altra 6 mesi.la prima senza sump ,la seconda si.bene ,anzi male,con l'arrivo della nuova le mie attezzioni sono ricadute tutte su di essa,vuoi per la novita' ,vuoi perché ce l'ho quasi tutto il giorno sott'occhio ,vuoi perché dove e' ubicata posso smanettare a mio piacimento senza patemi vuoi perché mi piace tanto .nonostante tutti i buoni propositi , tutto questo e' andato a discapito della vasca più vecchia.quindi stop ai cambi,stop al balling,stop alla pulizia vetri ,stop a qualsiasi misurazione di valori,stop al ripristino acqua evaporata ,stop ad ogni genere di manutenzione della poca atrezzatura tanto che una jebao si e' addirittura fermata.come vedete una gestione poco edificante ,ma confortata dal fatto che pesci e invertebrati stavano bene,se non un progressivo scurimento per temperatura alta 30 31 gradi per giorni e giorni.alla fine preso dai rimorsi ci ho messo mano pulendo i vetri e sorpresa nessuna patina e soprattutto nessun ciano,nonostante temperatura alta e movimento quasi nullo.ripresa in mano la situazione pulito le pompe ,ripreso il ripristino,montate 2 ventoline ,fatto un piccolo cambio,la vasca si presenta in condizioni eccellenti,montipore in crescita e lps che sembrano scoppiare.domenica la vasca ha subito un blackout di 26 ore e fortunatamente le perdite si sono fermate ad un pesciolino digerito anche questo senzabatter ciglio .la cosa che mi fa specie e' che la vasca piu' piccola nonostante le cure maniacali gira bene,ma non benissimo ha chiazze di ciano ,animali in forma ma scuretti,insomma se vedeste le due vasche l'impressione che ne avreste sarebbe opposta alla realta'.la sabbia in quella sopra sembra appena inserita e nonostante siano solo 3 cm ha un'aspetto sanissimo come mai prima d'ora .questa descrizione dei fatti non ha alcuna pretesa,di trovare risposte o spiegazioni,rimane un fatto che volevo condividere con voi ,senza addentrarci nel perché e nel percome,per quanto mi riguarda riprendero' con le cure da manuale in tutte le vasche perché cosi deve essere ,ma siccome non e' la prima volta che verifico sta cosa una certa perplessita' mi rimane.un saluto a tutti.

Vale-Mi
05-08-2016, 19:54
Beh angelo intanto non puoi cavartela così senza nemmeno un paio di foto [emoji3]

Poi, a volte capita di lasciare le vasche "a se stesse" e avere la fortuna come nel tuo caso di trovarle meglio di prima.
Credo che il segreto stia nell'averle impostate in maniera corretta ed aver sviluppato un sistema equilibrato.

Anche se in realtà la differenza la fanno i coralli allevati....
Anche a me era capitato quando non avevo acropore esigenti di lasciarla un po' andare e non notare problemi....ora mi accorgo che se smetto determinate integrazioni o alimenti notò subito cambiamenti....

Questa ovviamente è solo la mia esperienza [emoji3]
Ciao!