PDA

Visualizza Versione Completa : Tappaggio provvisorio



Cindarella
05-08-2016, 20:13
Ho avuto un cubo di 50 di spigolo con un pozzetto di tracimazione laterale appena smantello il tanganica lo allestisco. Però vorrei escludere provvisoriamente la sump, la pompa consuma troppo. Ora a parte togliere i tubi che sono ancora attaccati cosa posso mettere per chiudere i fori? Qualcosa di non troppo definitivo 4chsmu1

Batty
05-08-2016, 20:24
Mmmm lateralmente il rattoppo fa schifo a vedersi sennò ti avrei consigliato una lastrina di vetro siliconata.....una volta mi sono imbattuto su ebay in una sottospecie di tappi appositi in plastica....non saprei dirti come si chiamano però

- - - Aggiornato - - -

Comunque una pompa come la Rio hp6 da 1450l/h consuma 12watt.....per un cubo come il tuo va benissimo e i consumi sono contenuti.....il rattoppo ti costa come 6 mesi di bolletta dell'utilizzo di quella pompa

Cindarella
05-08-2016, 21:21
Io per il momento la sump me la vorrei evitare. Non so nemmeno come svitare i tubi 24430 24431. Questo è lo scarico. Domani mattina magari me li guardo meglio. Comunque il pozzetto è sul vetro posteriore il rattoppo non si vedrebbe. La sump è davvero piccola e lo skimmer che aveva è il tunze 9001 che comunque andrebbe appeso. Veramente pensavo di non usare nemmeno lui al massimo se un domani ci riesco le affiancherei più volentieri un qualche piccolo refugium ad alghe. Ma non esistono dei passaparete che possano essere chiusi dal lato esterno?

Batty
05-08-2016, 21:37
I tappi che dico io sono una sorta di passaparete chiusi

- - - Aggiornato - - -

Sennò puoi staccare i tubi e tappare gli scarichi con una bussola in PVC incollati con il tangit....su aquariumline li trovi di sicuro....ricorda però che se un giorno deciderai di tornare indietro dovrai prendere degli scarichi nuovi

Cindarella
05-08-2016, 22:04
Se decidessi di mettere una lastrina di vetro invece dovrei metterla sia esterna che interna? Il vetro della vasca è di 1 cm che spessore dovrei usare? Se la mettessi solo esterna di 0.5 cm così è più facile nel caso toglierla potrebbe andare?

Batty
05-08-2016, 22:26
Va messa internamente....spessore quello che trovi è indifferente

- - - Aggiornato - - -

Scusa ma se tappi il passaparete interno con una bussola incollata?? Spendi 2€ e sei a posto

Cindarella
06-08-2016, 09:00
Mi sa che è la soluzione migliore. Batty visto che io non me ne intendo proprio mi potresti linkare questo tipo di bussole? Poi il diametro esatto lo determino appena riesco a capire come svitare questi tubi

Cindarella
06-08-2016, 10:39
Intendi dire incollare internamente questo tipo http://www.aquariumline.com/catalog/calottatappo-incollaggio-diametro-p-2716.html

Batty
06-08-2016, 14:48
Esattamente quella.....la prendi ovviamente più piccola per farcela stare dentro quasi ad incastro.....poi un giro di colla tangit e vai tranquillo che non perderà neppure una goccia

Cindarella
06-08-2016, 14:57
msn003 grazie

luca1963
09-08-2016, 10:40
....MA IO INVECE FAREI UNALTRA COSA , NELLA 2 FOTO VEDO UN TAPPO SOPRA , acquistare il medesimo tappo e metterlo sotto ?

Cindarella
10-08-2016, 12:14
Si anche, per il carico c'è un gomito mi basterebbe orientarlo verso l'alto. Per il tappo lo potrei realizzare come? Sarebbe ideale uno a vite, la pressione che reggerebbe è pochissima potrei chiuderlo anche solo con una guarnizione e del teflon