PDA

Visualizza Versione Completa : Allestimento nuova vasca



Gandix789
14-08-2016, 15:41
Buon pomeriggio a tutti.

Apro questa discussione in quanto ho il seguente "problema":

circa 2 settimane fa a un mio parente è stato regalato l'acquario Crystal 100 avente le seguenti dimensioni : cm 100x45x48,5. avente ventro frontale bombato/curvo e una capacità di 175 lt (che però se si fa una comune moltiplicazione di lunghezza, per larghezza, per altezza il tutto diviso 1000 esco 250 come è possibile?).
Il problema è nato quando ci siamo posti la domanda: "che inquilini ci mettiamo?".
Io personalmente ho solo esperienza con Discus o comunque dolce in generale più un acquario da 125 lt marino, ma siccome al mio parente non piacciono i Discus e il marino è troppo costoso, girando e rigirando vorrebbe fare un acquario con biotopo Malawi o Tanganica.

Però lui avendo sempre tenuto Molly, cardinali, scalari e compagnia non sa come impostarlo e io men che meno ed è per questo che poniamo questo "problema" a voi più esperti.

Noi abbiamo messo della sabbia quarzifera (18 kg per uno strato di 3 cm calcatolato facendo: lunghezza per profondità per lo spessore desiderato e il rissultato ottenuto lo abbiamo moltiplicato per 1.5 che è valore medio della granulometria della sabbia) e un filtro esterno Sicce Whale 500 e abbiamo iniziato a farlo girare aggiungendo Bionitrivec all'acqua di rubinetto (perchè leggendo qua e là abbiamo visto che questo genere di Ciclidi vuole acqua parecchio dura ma allo stesso tempo molto ossigenata) e ogni tanto qualche scaglia di mangime.

L'acquario risulta essere aperto e monta una plafoniera con due lampade T8 da 25w di cui una con colorazione rosata e l'altra bianca.

Poi abbiamo letto anche che che ci vogliono molti sassi e poca vegetazione se non qualche ciuffetto di Vallisneria o Anubias.


In serata se farò in tempo aggiungerò i valori dell'acqua che abbiamo al momento così prima di aggiungere fauna e flora abbiamo uno schema più completo della situazione.

Aspettiamo vostre notizie :) e un grazie anticipato per chi saprà aiutarci ! 8-)

Gandix789
17-08-2016, 22:59
Nessuno che ci aiuta ?

sovramonte99
19-08-2016, 10:36
Heila benvenuto!
Scusa se in questo periodo siamo meno attivi del solito ma siamo un po'tutti in vacanza :)

Parto col dire che un Malawi in quelle dimensioni la non ci sta, per fare una cosa fatta bene con quelle bestie si parte da 120/150 cm di lato lungo..

Quindi resta il tanganika, volendo fare una cosa abbastanza comune e facile da gestire ci starebbe bene una colonia di neolamprologus multifasicatus (o altri conchigliofili, i n.multi sono quelli un po'più grandini e comuni) l'allestimento sarebbe composto solo da gusci di conchiglia che loro userebbero come tane e siti di riproduzione.
Altrimenti ci sarebbero i cosiddetti rocciofili come i neolamprologus brichardi, julidochromis ecc ecc

Questa è un po'un'infarinatura generale per quanto riguarda i possibili allestimenti...adesso tocca a voi dirci un po'i vostri gusti e preferenze, altrimenti aiutarvi correttamente diventa difficile :)

Gandix789
19-08-2016, 14:27
Innanzitutto ti ringraziamo per la risposta e ci scusiamo per la "pressione" messa.

I Malawi non ci sta bene...invece per quanto riguarda il Tanganika beh avevamo visto i Neolamprologus Tretocephalus, cyphotilapia-frontosa, Julidochromis Dickfeldi, Julidochromis Ornatus, Tropheus Doboisi, Tropheus Red, Xenotilapia Papilio ma noi da grandi ignoranti che siamo ci siamo basati solamente sulle loro colorazioni che sono magnifiche..però come già detto precedentemente con questi pesci siamo proprio alle prime armi...

Il fondo di sabbia quarzifera va bene ?

Se no un'altra specie che era piaciuta al mio parente erano i Ciclasoma Nigrofasciatum che so essere del centro America..però anche lì non so molto altro..

Per la vasca a noi ci andrebbe bene un allestimento semplice ma che rispecchi abbastanza il biotopo del luogo di origine.

Perché se no come scelta estrema, se le dimensioni dell'acquario lo permettono, fare un monospecifico di scalari..

Aspettiamo vostri pareri.

sovramonte99
20-08-2016, 14:04
Allora..qua mi pare ci sia parecchia confusione, il primo vero consiglio che vi posso dare è leggere molto, googlate qualche specie che vi interessa e andate a leggere sia la scheda del pesce sia quella dell'habitat, così almeno capite cosa davvero vi piace e a cosa fareste a meno...

Restando nel tanganika io ci vedrei bene l'abbinamento dei due habitat (sabbioso/conchigliofilo e roccioso) abbinando, almeno per cominciare, una specie per ciascun habitat preferibilmente tranquille. Magari per la parte di vasca con le conchiglie dei neo. Multifasicatus (I treto sono abbastanza cazzuti se ben ricordo), con dei julido come gli ornatus o i transcriptus.

Passando ai nigro una coppia ci sta tranquillamente, magari abbinata a dei guppy o altri poecilidi per dare più movimento. Ma questo tipo ti allestimento richiederebbe anche piante legni ecc

Gli scalari qua meglio evitarli, la colonna d'acqua è troppo bassa..

Di che granulometria è il fondo?

Gandix789
21-08-2016, 01:38
Confusione ? Beh si se no non aveemmo chiesto aiuto a voi più esperti. Non che noi siamo degli ignorati totali in materia però non abbiamo mai avuto questo tipo di speci è pur leggendo su Google (vari pareri tra cui molti discordanti) non siamo riusciti a venire a capo della matassa.
L'elenco di speci che ti ho fatto, l'ho fatto basandomi su tutte le speci del lago presenti e vedendo quali avevano una colorazione più appariscente. Certo qualche info in più l'ho letta su dimensioni e quant'altro ma non tutte e per questo che chiedo a voi che essendo già più esperti avete molte più nozioni di noi.

Se decidessimo di fare come dici tu un abbinamento di riccioso e sabbioso
- quali rocce dobbiamo mettere ? In che quantità ?
- conchiglie di che tipo? In che quantità ?
- per ogni specie quanti esemplari ?


Per i nigrofasciatum solo una coppia ? Perché volendo avremmo un amico che ci darebbe 2 coppie con relativi avannotti nel caso..
Per i legni etc li possiamo aggiungere senza problemi, noi abbiamo messo la sabbia giusto per non lasciare il fondo vuoto e per iniziare a imparare il tutto.
Nel caso scegliessimo i nigro :
-che tipo di radici ? In che quantità ?
- chi tipo di piante ? In che quantità ?

Nel caso per entrambe i due tipi di acquari hai per caso delle immagini da farci vedere ?

La granulometria non sappiamo...è sabbia quarzifera molto fine..magari se riesco domani posto una foto...