PDA

Visualizza Versione Completa : Reattore di calcio



roby3
16-08-2016, 15:59
Ciao a tutti,
dopo aver passato anni ad utilizzare Balling e boccette e dopo tutte le porcherie che mi sono finite in vasca ho deciso di passare al reattore.
Ho letto molto sul forum, ma per me è un argomento del tutto nuovo.
La mia vasca è di circa 350 litri e mi ero indirizzato verso un ultrareef ucs120.

Mi sembra di aver capito che è già fornito di quasi tutto, vorrei verificare che la lista della spesa sia completa prima di procedere.

-1 Deviazione T da 16 a 6 mm;
-2 ARM extra coarse (ho letto dei buoni pareri a riguardo qui)
-3 Impianto Co2.

Sul punto 3 sono a zero, non mi interessano elettrovalvole e controller per ora. Cosa devo prendere? Dalla descrizione sembra manchi solo valvola di riduzione e bombola.
Ho dato un'occhiata e avrei bisogno di consigli su dove reperire il materiale.
Dal sito di acquaticlife non trovo le bombole, solo il riduttore.
Mi date una mano per favore?
Grazie e ciao

billykid591
16-08-2016, 16:34
Per le bombole ti converrebbe almeno una da 2 litri ricaricabile (5 sarebbe ottimo ma ingombra un po') le puoi trovare usate (ma collaudate con certificazione) dove vendono estintori (io l'ho presa da uno di loro appena revisionata e caricata) spendendo poco altrimenti nuove ma abbastanza costose in questo caso, come riduttore fra i migliori certamente il Tunze (io ho un vecchio aquili/askoll che funziona bene ma non facile da regolare). L'ARM è un ottimo materiale, fra l'altro esente dal rilascio fosfati anche nel tempo, ma ha bisogno di un ph più basso per sciogliersi e di conseguenza consuma più co2

roby3
17-08-2016, 10:24
Grazie per le risposte.
Per praticità pensavo di orientarmi su bombole usa e getta, purtroppo non ho nessun posto comodo dove andare a ricaricare la bombola. C'è molta differenza di prezzo?
Quanto dura una bombola da 600 circa?

mauroreef
17-08-2016, 10:41
350 LITRI con bombole usa e getta? io su un 250 litri full sps usando arm la 2 litri mi dura circa 70 giorni.
prendi una ricaricabile senza pensarci

- - - Aggiornato - - -

una usa e getta da mezzo litro, costa almeno 10-12€
una ricarica da 2 litri io spendo 5 €

roby3
17-08-2016, 12:44
Ah cavolo, grazie.
Allora ne prendo una ricaricabile e poi cerco di capire dove andare a ricaricare.
Quanto ci vuole per la ricarica? Bisogna averne due da far ruotare?

mauroreef
17-08-2016, 12:52
io a Milano il mio laboratorio, mi presento, busso, mi aprono e in 20 secondi me la ricaricano ;)
ne ho una e quando vedo che sta per finire vado a ricaricare.

roby3
17-08-2016, 14:23
Ottimo grazie,
allora mi metto a cercare bombola e riduttore. Ci sono preferenze per il riduttore? Basta a un manometro o meglio doppio?

Lucareef
17-08-2016, 14:39
Io che abito in provincia di Milano mi servo per ricaricare la Bombola da ItalSiphon a Monza.
9€ la ricarica da 2kg e te la fanno al momento.
Per il riduttore ti consiglio di prendere il Tunze che è il migliore.

roby3
17-08-2016, 14:44
Perfetto, grazie a tutti per le risposte.
Ciao