PDA

Visualizza Versione Completa : Led spenti...



Marko2985
19-08-2016, 00:27
Buonasera a tutti...
Oggi la mia vecchia plafoniera acqualiving ha iniziato a dare problemi! Avevo già notato che 3 dei 38 led blu non si accendevano...ma essendo negli angoli e non avendo nulla sotto non ci ho dato molto peso! Oggi invece un gruppo di 9 led Bianchi dei 72 della plafoniera si è spento e non vuole ripartire in nessun modo! Nella plafoniera ci sono 8 gruppi da 9 led Bianchi più 6 centrali. Tutti gli altri funzionano senza problemi! Ho provato a smontare per vedere se qualche filo fosse staccato ma sembra tutto a posto! I 9 led sono tutti collegati al circuito allegato in foto (scusate la scarsa precisione ma di elettronica non ci capisco nulla)! Qualcuno ha qualche idea su come poter risolvere!?!?
Grazie mille
24527

billykid591
19-08-2016, 07:32
Ci sono due possibilità o si è rotto il driver (quello della foto) o si è bruciato uno o più LED interrompendo la serie.....ma se non te ne intendi di elettronica la vedo un po' più difficile....per provare i LED basterebbe un tester o un piccolo alimentatore da 4 5 volt...... per il driver si potrebbe collegargli una serie di LED che funzionano e vedere se si accendono in caso contrario il driver sarebbe da sostituire.

Marko2985
19-08-2016, 11:59
Perfetto! Non avendo un alimentatore adatto pensavo di procurarmi una piccola batteria da 4,5 volt per provare tutti i led...può funzionare?
Nel caso trovassi uno o più led bruciati potrei "bypassarli" collegando i fili dall'ultimo led funzionante al successivo funzionante ed eliminando dal circuito quello bruciato fino alla sostituzione?
Mentre se è il driver bruciato ho provato a cercare su internet e si trovano sui 50€! A questo punto vista l'età della plafoniera e la qualità ormai superata dei led non so se convenga! Potrei tirare avanti ancora qualche mese collegando ciascuno dei 9 led in questione ai diversi driver ancora funzionanti? Se non erro in totale ci sono 12 driver nella plafoniera...
Potrebbe funzionare?
Grazie ancora!!!!

billykid591
19-08-2016, 16:45
La batteria potrebbe andare bene ovviamente per provare i led basta un secondo altrimenti scarichi troppa corrente sul led.... Bypassare l'eventuale led bruciato non e' molto consigliabile....magari per un solo led puo' anche andare...se fossero di piu no di certo

Marko2985
01-09-2016, 23:24
Non ho più aggiornato il post...ad ogni modo led testati! Fortunatamente era un led bruciato che interrompeva il circuito, bypassato quello funziona di nuovo alla grande! Grazie mille di nuovo