PDA

Visualizza Versione Completa : Riprendiamo in mano la situazione, un consiglio non guasta



cica.mani
27-08-2016, 16:12
Ciao a tutti!
Ho da 3 anni un dsb ben avviato, solo che nell'ultimo anno ho mollato proprio la corda.
Tds altissimo quindi filamentose a sproposito e infestazione a tappeto di aiptasie
Il problema dunque sono le aiptasie che perincuria ho lasciato proliferare.
Sono arrivato al punto o smonto o riprendo la situazione.
Vorrei un consiglio su come meglio operare, vi illustro la mia idea.

Vasca 100x50x55 dsb di 12/13 cm con carbonato escludo di ripartite con sabbia nuova
Skinner ho un Lg 450 monopompa
Impianto osmosi 4 stadi da cambiare membrana
Pensavo quindi di eliminare totalmente le vecchie rocce togliendo coralli e pesci e ripulire la sabbia dalle aiptasie reinserire rocce fresche e attendere il ripristino dei valori..
Pensavo di inserire solo 10 kg di rocce fresche avendo una buona riduzione dal dsb.
Se necessario ripristinare un poco la sabbia dato che dovrò eliminare le aiptasiehe a mano una a una con pinzetta e in qualche punto aspirare.

Che mi dite?

mello85
28-08-2016, 09:41
Ma è proprio irrecuperabile il tuo acquario?! Gli animali come sono messi?
Per ripartire non puoi pulire la sabbia, o parti da zero con carbonato vergine o recuperi questo!


Inviato dal mobile

cica.mani
28-08-2016, 15:57
Ma è proprio irrecuperabile il tuo acquario?! Gli animali come sono messi?
Per ripartire non puoi pulire la sabbia, o parti da zero con carbonato vergine o recuperi questo!


Inviato dal mobile
È messo che ho rocce completamente invase da aiptasie anche la sabbia è abbastanza ricoperta...
Nonostante tormentosus e wurde... estrazione a mano.. sono sempre ritornate
Le rocce sono fortemente compromesse.
Il dsb lavora bene mi dispiace smontarlo...
Gli animali rimasti posso spostarli nel frattempo.

Con precisione non so quanti kg di roccia ho... ma la domanda è se estrasse le rocce ripulisce la superficie sabbiosa e reintroducessi delle rocce nuove potrebbe andare.. quali conseguenze per il dsb..

mello85
28-08-2016, 21:12
Il problema è che per togliere un'invasione così importante come dici tu, per me, l'unico metodo è rifare. Perchè se poi non togli tutte le aiptasie e solo ne rimangono un paio poi ritorni da capo!
Per il resto non penso ci siano problemi nel cambiare le rocce con altre fresche e belle vive; per la pulizia dei primi cm del DSB non so come reagisca. Peró se non ricordo male oltreoceano mi sembra che sia usuale pulire i primi cm di sabbia, peró non vorrei ricordare male...


Inviato dal mobile

cica.mani
28-08-2016, 22:57
Non voglio estrarre il primo strato di sabbia solo dove necessario per asi rare le aiutasse superficiali... le più tenaci vanno estratte... vengono via bene senza rompere hanno poco supporto dove aggrapparsi ma per quelle sulle rocce.... la vedo dura

- - - Aggiornato - - -

Scusate le correzioni automatiche

- - - Aggiornato - - -

http://www.reefbastards.it/showthread.php?10345-Piano-piano-qualche-risultato-si-intravede!!!
Era la mia vascacute_smiley19

Vale-Mi
29-08-2016, 15:43
Ciao, ci metti una foto dello stato attuale?
Cos'hai in vasca ora?

Paolo Piccinelli
29-08-2016, 15:49
serve capire, come già chiesto, lo stato attuale della vasca.

se ti è rimasto poco, le rocce sono compromesse e piene di aiptasie... si svuota e si riparte.

cica.mani
29-08-2016, 22:04
247202472124722247202472124722

Paolo Piccinelli
30-08-2016, 08:29
svuota e riparti.

Vale-Mi
30-08-2016, 09:49
Certo che potevi pulire i vetri almeno per fare le foto [emoji3]

Paolo Piccinelli
30-08-2016, 09:55
per quello gli ho scritto "svuota e riparti"... se non ha più voglia di pulire i vetri, è arrivato.

servono nuovi stimoli.

mello85
30-08-2016, 12:11
Scusami se te lo dico ma quell'acquario ha anche altri problemi oltre alle aiptasie.
Hai alghe che ti stanno soffocando la vasca. E con un cambio rocce non risolvi nulla.

Unica soluzione: svuota e riparti!

Corve
30-08-2016, 12:21
Scusami se te lo dico ma quell'acquario ha anche altri problemi oltre alle aiptasie.
Hai alghe che ti stanno soffocando la vasca. E con un cambio rocce non risolvi nulla.

Unica soluzione: svuota e riparti!

concordo in pieno.
le aiptasie sono a mio avviso il problema "minore".
scusa la franchezza ma prima di decidere se svuotare e ripartire io nei tuoi panni valuterei bene se ho ancora la voglia di gestire un'acquario prima di cimentarmi in nuove spese!
se la voglia c'è,allora armati di pazienza e fai le cose per bene che i risultati arrivano!!

cica.mani
30-08-2016, 12:23
Ho avuto tanto lavoro che non mi permetteva di avere "voglia" le alghe penso siano causate da: massivo spostamento di rocce per cacciare le aiptasie svuota riempi...
Filtri osmosi da sostituire da mesi...
Lampade da sostituire ormai hanno 1 anno

Con riparti intendete anche il dsb con sabbia nuova?

- - - Aggiornato - - -

Mi accontento di molli... e gli lps che rimangono

cica.mani
30-08-2016, 12:49
concordo in pieno.
le aiptasie sono a mio avviso il problema "minore".
scusa la franchezza ma prima di decidere se svuotare e ripartire io nei tuoi panni valuterei bene se ho ancora la voglia di gestire un'acquario prima di cimentarmi in nuove spese!
se la voglia c'è,allora armati di pazienza e fai le cose per bene che i risultati arrivano!!

Se avessi perso la passione non avrei scritto... zitto zitto avrei smontato!
Rimetto a posto allevando qualcosa di più semplice

mello85
30-08-2016, 13:38
Comunque stai tranquillo. Ti capisco, io sono sempre impegnato con il lavoro e a volte non ho voglia di stare dietro all'acquario, peró poi lo guardo e così come è adesso mi piace e mi invoglia a fare le cose.
Ripartendo da zero resetti tutto e vedrai che poi trovi anche il tempo!
Si devi rifare anche il DSB!


Inviato dal mobile

cica.mani
31-08-2016, 19:35
Insomma inserendo dei wurde ed estraendo a mano togliendo qualche roccia non si riesce...

cica.mani
01-09-2016, 17:47
24797
Oggi ho estratto questo

mello85
01-09-2016, 18:53
Secondo me provando ad estirpare così il problema non risolvi; poi vedi tu.


Inviato dal mobile

cica.mani
01-09-2016, 20:17
http://acquaticlife.venere.ch/prestashop/it/302-carbonato-di-calcio
Questo va bene?

Paolo Piccinelli
02-09-2016, 08:33
sì, va bene.

prendi quello fine, max 1 millimetro.