PDA

Visualizza Versione Completa : Forse sono rovinato...



mello85
10-05-2014, 00:10
Ragazzi non so se disperare o stare tranquillo, confido nelle vostre risposte.
Questa sera torno a casa e mi accorgo che il termometro si era staccato dal vetro. Uso quei classici termometri non digitali.
Come lo tiro su lo prendo in mano e mi macchio tutte le mani di rosso. Cavolo ma non potevo essere più sfigato. Ma se fosse mercurio, come credo, quante probabilità ho di aver rovinato tutto?? Da quello che so il mercurio dovrebbe essere altamente tossico per gli ambienti acquatici.
Ma sopratutto come capisco se era mercurio o meno??
Grazie e scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove fare una richiesta del genere...

Inviato dal mobile dell'acquario...

billykid591
10-05-2014, 00:15
Ragazzi non so se disperare o stare tranquillo, confido nelle vostre risposte.
Questa sera torno a casa e mi accorgo che il termometro si era staccato dal vetro. Uso quei classici termometri non digitali.
Come lo tiro su lo prendo in mano e mi macchio tutte le mani di rosso. Cavolo ma non potevo essere più sfigato. Ma se fosse mercurio, come credo, quante probabilità ho di aver rovinato tutto?? Da quello che so il mercurio dovrebbe essere altamente tossico per gli ambienti acquatici.
Ma sopratutto come capisco se era mercurio o meno??
Grazie e scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove fare una richiesta del genere...

Inviato dal mobile dell'acquario...

Faceva palline compatte o era molto liquido? Nel primo caso potrebbe essere mercurio....ma per il colore rosso tenderei a pensare sia ad alcool o similare...

mello85
10-05-2014, 00:16
No era liquido, rosso e puzzava di petrolio!

Inviato dal mobile dell'acquario...

billykid591
10-05-2014, 00:25
No era liquido, rosso e puzzava di petrolio!

Inviato dal mobile dell'acquario...

Se non si addensava a formare delle specie di palline non e' mercurio

mello85
10-05-2014, 00:37
Almeno una buona notizia. Con del carbone posso risolvere??

Inviato dal mobile dell'acquario...

godless
10-05-2014, 00:39
IL MERCURIO è bandito da tutti gli strumenti venduti...usano una sorta di alcol....e cmq il mercurio è grigio e si agglomera come ti hanno detto....mai rotto un termometro e giocato col mercurio da piccolo? era na figata pazzesca :D

Francesco93
10-05-2014, 00:40
Scommetto che era il classico termometro fino e giallo

Tranquillo, era alcool, il mercurio non è rosso, non puzza di petrolio e soprattuto è vietata da un po' la vendita di termometri che ne fanno uso :114-54:

billykid591
10-05-2014, 00:42
IL MERCURIO è bandito da tutti gli strumenti venduti...usano una sorta di alcol....e cmq il mercurio è grigio e si agglomera come ti hanno detto....mai rotto un termometro e giocato col mercurio da piccolo? era na figata pazzesca :D

Io non solo da piccolo emoticon-cartoon-022....a parte scherzi lo,usavo per fare interruttori a gravita'

mello85
10-05-2014, 00:47
Si esatto era fino e giallo! Be' almeno mi avete rassicurato e dormo tranquillo stanotte!!! Sapevo che il mercurio è parecchio tossico per quello ero preoccupato!

Inviato dal mobile dell'acquario...

Giordano Lucchetti
10-05-2014, 10:10
Tossico e cancerogeno per quel che ne so!
Come ti hanno gia' detto, dal 2009 la vendita di termometri (ad uso personale, casalingo o lavorativo) a mercurio e' stata totalmente illegalizzata.
Di conseguenza puoi dormire tranquillo e sereno... Anche se lo spavento lo posso immaginare!!! :D


Inviato con Tapatalk.

ALGRANATI
10-05-2014, 10:35
Al limite godranno i batteri a trovar cibo gratis

mello85
10-05-2014, 11:41
Non immaginate nemmeno la mia faccia quando ho visto che si era rotto. Da domani solo termometri digitali!! [emoji16]

godless
10-05-2014, 11:52
Oh comunque una precisazione...da quanto ne si io ci sono belle alte concentrazioni di mercurio in tutti i mari tanto è vero che i pelagici ne accumulano a bizzeffe e si vede anche quando li mangi....noti venature metalliche su tonno e spada x esempio....non so....forse non mi sarei preoccupato lo stesso...avrei fatto solo un bel cambio cercando di aspirarlo....

scrivo da ovunque...

mello85
10-05-2014, 12:44
Adesso che l'allerta è passata. Mettiamo caso che fosse mercurio in teoria non dovrebbe sciogliersi in acqua o no??

Giordano Lucchetti
10-05-2014, 15:12
Godless adesso che mi dici cosi' vado a spaccare un termometro in vasca... Non voglio farmi mancare nulla!!!! AHAHAHAHAHHAHAHA!!!!


Inviato con Tapatalk.

Nutria trifasica
10-05-2014, 15:40
IL MERCURIO è bandito da tutti gli strumenti venduti...usano una sorta di alcol....e cmq il mercurio è grigio e si agglomera come ti hanno detto....mai rotto un termometro e giocato col mercurio da piccolo? era na figata pazzesca :D

smoking...Concordo lo hanno usato anche in Terminator 2....emoticon-cartoon-013

gonzoman3
10-05-2014, 15:40
Il mercurio allo stato metallico in acqua non è un problema. Diventa pericoloso nella forma "organica" di metilmercurio, che si forma con il tempo ad opera di batteri nei sedimenti.
I problemi sono legati al bioaccumulo (entra negli organismi e ci resta perchè vè difficilmente metabolizzato) e alla biomagnificazione (al concentrazione aumenta da vegetali a erbivori a carnivori e così via) del metilmercurio. A concentrazioni elevate il metilmercurio è molto dannoso quindi, come potete immaginare, la sua concentrazione è monitorata nei cibi, specie quelli di origine acquatica...

Giordano Lucchetti
10-05-2014, 15:43
Gonzoman, mi sembra che sia presente in alte concentrazioni in tonni e pesci spada, giusto?
Quando lavoravamo al mercato ittico di sanremo mi ricordo che ogni settimana i biologi prelevavano campioni di tessuto e interiora di tonni e spada per studi sulle concentrazioni di mercurio... E anche per analizzare i frequentissimi casi di tumore negli Xhiphias gladius.


Inviato con Tapatalk.

gonzoman3
10-05-2014, 15:51
Giordano, hai ragione, infatti pesci spada e tonni sono predatori ai vertici della catena alimentare marina... ovvero dei serbatoi di tutto ciò che si può biomagnificare, sia esso di origine naturale o antropica... però sono buoni...

godless
10-05-2014, 15:52
eatto...in tutti i pesci che vivono a lungo...anche nei branzini da 7kg....infatti non si danno mai ai bambini piccoli nè tonno nè spada nè branzini....

Giordano Lucchetti
10-05-2014, 15:53
Mizzega una bella tartare di tonno e' il mio sogno quotidiano :D
Spada non mi fa impazzire, preferisco una bella pescatrice alla piastra, o un cappone al cartoccio... Mmmmmmmmm!!!!!


Inviato con Tapatalk.

godless
10-05-2014, 15:55
La pescatrice si fa a zuppa!!!!!

scrivo da ovunque...

Giordano Lucchetti
10-05-2014, 16:02
Anche !!!!! Yes yes yes


Inviato con Tapatalk.