PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio lps



matrix5
30-08-2016, 10:05
Volevo cominciare a riempire un po' la vasca..! Pensavo a Duncanopsammia Axifuga e Lobophyllia oltre all'aggiunta di una nuova euphyllia che già so come si comportano nella mia vasca avendone già una.. volevo però chiedere per la difficoltà e le dimensioni perché ad esempio ho visto che ad alcuni la Duncanopsammia cresce parecchio e la mia vasca è solo 60x60x60.. prima di procedere all'acquisto mi dareste mica qualche consiglio?

mello85
30-08-2016, 11:08
Ma sbaglio o la Duncanopsammia va nutrita direttamente?
Comunque se prendi un calice o due non penso ci siano problemi. Se cresce la vendi...
Io ho preso una euphyllia di piccole dimensioni ed in un paio di anni si è raddoppiata creando non pochi problemi ai coralli attorno visto che lancia i polipi in giro a destra e sinistra bruciando tutto. L'ho spostata ed ora non crea problemi! Ma se non riuscivo a sistemarla l'unica soluzione era venderla, con grosso dispiacere...

matrix5
30-08-2016, 11:23
Ma sbaglio o la Duncanopsammia va nutrita direttamente?
Comunque se prendi un calice o due non penso ci siano problemi. Se cresce la vendi...
Io ho preso una euphyllia di piccole dimensioni ed in un paio di anni si è raddoppiata creando non pochi problemi ai coralli attorno visto che lancia i polipi in giro a destra e sinistra bruciando tutto. L'ho spostata ed ora non crea problemi! Ma se non riuscivo a sistemarla l'unica soluzione era venderla, con grosso dispiacere...

L'alimentazione diretta non sarebbe un problema.. io spesso do qualche pezzo di gambero o cozza ad acanthastrea e caulastrea dato che ho avuto il problema della vasca magra e coralli affamati.. sì effettivamente se cresce troppo posso sempre venderla..

Come collocazione e movimento?

Vale-Mi
30-08-2016, 12:05
Come tutti gli lps, apprezzano se alimentati direttamente ma a meno di vasche ultra tirate, non è indispensabile per nessuno dei 2 da te citati.
Se poi continui con i cibi in polvere come stai facendo riusciranno a predarne e catturarne una parte anche loro con i tentacoli da caccia (ovviamente alimenti a luci spente vero?)

Non dargli movimenti diretto.
Quando crescono ci penserai, la Dunca si talea facilmente, la Lobo dipende...ma tu inizia a farla diventare come un pallone da calcio e poi ne parliamo [emoji6]

matrix5
30-08-2016, 13:17
Come tutti gli lps, apprezzano se alimentati direttamente ma a meno di vasche ultra tirate, non è indispensabile per nessuno dei 2 da te citati.
Se poi continui con i cibi in polvere come stai facendo riusciranno a predarne e catturarne una parte anche loro con i tentacoli da caccia (ovviamente alimenti a luci spente vero?)

Non dargli movimenti diretto.
Quando crescono ci penserai, la Dunca si talea facilmente, la Lobo dipende...ma tu inizia a farla diventare come un pallone da calcio e poi ne parliamo [emoji6]

Grazie dei consigli! Sto alimentando ancora 3 volte a settimana (a luci spente) perché do cibo ai pesci solo una volta al giorno e poco avendo al momento inserito solo una coppia di pagliaccetti minuscola.. Li sto alimentando direttamente una volta al mese solo perché mi piace vederli belli goduti in realtà :-8 effettivamente non ne avrebbero bisogno..

I posti che avevo in mente non sono sotto movimento diretto poi se vedo che non gradiscono qualcosa al massimo aggiusto il tiro e li sposto.. Procedo all'acquisto allora così riempio un po' la vasca!

Vale-Mi
30-08-2016, 13:23
Ok però mi raccomando non esagerare con il cibo...trova il giusto equilibrio