PDA

Visualizza Versione Completa : Ripartire senza fare vaccate



Davide Origgi
30-08-2016, 10:40
Ciao a tutti mi chiamo Davide ho 25 anni e sono di como(giuro di aver cercato una sezione per la presentazione ma non l'ho proprio trovata:114-34: )

Dopo due anni la mia vasca ha deciso di non girare piu come si deve..tutto è iniziato con un esplosione di derbesia(arrivata insieme a un corallo) combattuta dopo una lotta infinita,le ho provate tutte ma l'unica cosa che ha funzionato è stato mandare il magnesio alle stelle per circa un mese(gli animali lps e pochi sps non ne hanno risentito fortunatamente).
combattuta la derbesia la vasca ha girato da dio per circa 3 mesi..poi è arrivata la caulerpa racemosae la valonia msn033 mannaggia a lei..ma le tenevo sotto controllo strappandole a mano e la vasca girava cmq bene..poi sono arrivati i ciano iniziando a ricoprire tutto senza mai dare segno di regressione,così ho deciso di trasferire tutti i coralli in un taleario di un mio amico..
poi visto che c'erano un paio di ospiti molto indesiderati ho deciso di smontare e ripartire.
2473224733
per ora ho smontato la rocciata,spazzolato le rocce dalle alghe e le ho rimesse in vasca a luci spente.
pensavo di lasciarle per almeno un mese al buio e poi ripartire con acqua nuova dopo aver pulito tutta la vasca e tutta la tecnica.
vi elenco la tecnica..

VASCA 125L 60X60X35
sump e rabbocco in forex
risalita jebao dc 3000
2 jebao rw4
skimmer nyos 120
illuminazione una radion g2 pro con lenti da 120

per la ripartenza ho in mente di lasciare le rocce che ho spazzolato per al meno un mese al buio e comprare delle altre rocce fresche da aggiungere(non so se prenderle subito e metterle a spurgare al buio insieme alle mie o se prenderle dopo).

voi cosa consigliate di fare?

Paolo Piccinelli
30-08-2016, 10:58
se ci sono valonia e caulerpa, spazzolare non serve a nulla (provato sulla mia cotenna).

Piuttosto fai bollire, asciuga, poi rilava, riasciuga e usale secche, aggiungendo un pò di rocce freschissime.
Ti si allunga la maturazione, ma almeno non riparti zoppo.

Davide Origgi
30-08-2016, 11:11
okay! allora inizio subito..le faccio bollire in acqua di osmosi?

Paolo Piccinelli
30-08-2016, 11:20
acqua del rubinetto va benissimo.

15 minuti di bollitura, 2/3 giorni al sole, poi un bello sciacquo e via in vasca

Davide Origgi
30-08-2016, 11:24
perfetto!allora mi metto subito dietro!butto tutta l'acqua della vasca do una bella pulita con l'aceto alla vasca e inizio a preparare l'acqua nuova..dove posso recuperare delle buone rocce?

Paolo Piccinelli
30-08-2016, 11:57
reefinternational credo sia quello più fornito e più vicino a te...

Vale-Mi
30-08-2016, 11:59
Azz belle bestiacce!! Ormai le eunici vanno di moda [emoji33][emoji33]

Davide Origgi
31-08-2016, 09:10
sinceramente ci sono rimasto malissimo quando l'ho tirata fuori dall acqua..il bello è che viveva a euphyllie e polipi di mika..i pesci non li hanno mai toccati!ogni tanto trovavo qulche acanta un po rovinata..ma è successo pochissime volte..il problema è che subito dopo la maturazione l'eunice si è riprodotta e c'erano mini eunici in giro per tutta la vasca,fortunatamente il pagliaccio e il kauderni ne andavano matti..hanno fatto circa 2 mesi senza guardare il granulare