PDA

Visualizza Versione Completa : Situazione critica alghe dopo 7 mesi dall'avvio!!



Panfa3
04-09-2016, 07:54
Ciao ragazzi,
Di ritorno dalle vacanze la situazione alghe del mio acquario è sempre più critica. Da quando ho iniziato, primi di Febbraio, le alghe non hanno mai abbandonato il mio acquario. Il tipo di alghe è cambiato, ma ad occhio di un non esperto, mi sembra che siano peggiorate e dalle filamentose tipiche di un acquario in maturazione sono arrivate alghe primarie e alghe infestanti di tutti i tipi e ciano batteri o colonie batteriche sotto forma di patine verdi o rosse(almeno m sembra).
Oggi ho una peluria che tende al rossiccio su tutte le rocce e patine ovunque (una roccia l'ho bollita per disperazione).
Durante questi mesi ho fatto i test canonici e dopo aver passato i primi due mesi con i PO4 molto alti la situazione è andata migliorando arrivando ad avere a zero i PO4, NO3, E i silicati. Ho sempre avuto il Mg sempre alto > 1500 mentre il Calcio è il KH nei range ottimali.
L'acqua la produco io e la testo sempre con il consuttivometro a penna: 000 us/cm
Prima di partire ho fatto il test Triton per aver un idea più completa e i risultati hanno confermato i valori dei miei test (eccetto i NO3 che non vengono analizzati). Hanno comunque trovato i solfuri e il Vanadio molto alti, lo iodio basso.

Ho pochissimi animali in vasca che non alimento: mesphilla, paguro zampe blu, salaria, lobophyton .

Ho sempre fatto pochi cambi d'acqua e quindi aspirato poco.

Mi potete suggerire un metodo per aspirare sedimenti e patine anche tutti i giorni senza dover aspettare il cambio d'acqua? (Che mi sono ripromesso di fare da oggi tutte le settimane!!)

Di seguito alcune foto:

24828

24829

24830

24831

24832

Cosa mi suggerite di fare? Cambi acqua settimanali possono aiutare?

Grazie

matrix5
04-09-2016, 08:26
Ciao, non mi sembra che la situazione sia proprio la stessa.. Ma io avevo avuto una seconda maturazione più l'arrivo di qualche alga infestante e la cosa che più mi ha aiutato è stata..... Non fare nulla! Niente cambi, niente inserimenti di pesci e niente mani in vasca in continuo.. Nel mentre dato che vedevo dei dinoflagellati in aumento l'unica cosa che ho fatto è stata cambio filtri e resine post osmosi con quelle di un'altra marca (silco stop di acquatic life che sono un portento a mio avviso).. Ora come è strutturato il tuo impianto? A che temperatura è arrivata la vasca quest'estate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Panfa3
04-09-2016, 08:36
Ciao,
L'impianto è un 5 stadi con due resine post membrana. L'ultima è quella della Triton. I valori dell'acqua osmotica sono zero, calcolati anche dal negoziante dove mi servo (oltre che con il mio conduttivometro).

matrix5
04-09-2016, 09:59
Ciao,
L'impianto è un 5 stadi con due resine post membrana. L'ultima è quella della Triton. I valori dell'acqua osmotica sono zero, calcolati anche dal negoziante dove mi servo (oltre che con il mio conduttivometro).

Ho chiesto perché ho sentito di alcuni casi mi pare con le resine a viraggio di colore in cui il tds era a 0 (ad esempio i silicati non lo fanno alzare) ma smettevano di funzionare correttamente prima che virassero di colore.. Io non ho molta esperienza quindi ti ho solo potuto riportare la mia.. Magari altri ti possono dare consigli migliori..

In questi mesi estivi che temperature hai raggiunto in vasca? Come la gestisci? Che tecnica hai? Magari queste info possono aiutare a darti una risposta migliore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Panfa3
04-09-2016, 11:38
Hai ragione matrix5.
Acquario di 210 litri. Dimensioni 76X56X50
Skimmer LG600s. Pompe di movimento: sicce 2, sicce 4 comandate ad intermittenza e e rw4 dietro la rocciata fissa.
Luce CEAB LED 120Watt. Periodo: 2 ore luce blu + 6 ore luce blu e bianca + 2 ore luce blu.
Temperatura max raggiunta questa estate 27,8 (forse 1 o 2 volte). Temperatura media 27. Metodo di raffreddamento Teco E-chill2.

Grazie a tutti per l'aiuto che mi potrete dare!!

Panfa3
05-09-2016, 19:30
Nessuno sa cosa potrebbe essere che non va nel mio acquario? Almeno indizi da seguire.....

Ricky mi
06-09-2016, 10:39
Hai poche ore di luce...
Fai un ora blu 8 piene e un altra di blu...

Panfa3
06-09-2016, 11:21
Ma aumentare la luce non mi fa aumentare le alghe?

agoreef
06-09-2016, 13:13
Con quelle alghe non sembra tu abbia i valori a zero, comunque aumentando le ore di luce dovresti accelerare i tempi per consumarle

Ricky mi
07-09-2016, 12:00
Aumentare la luce ti farà crescere solo momentaneamente le alghe.
Cmq in un acquario marino le 8 ore di luce piena sono il minimo