PDA

Visualizza Versione Completa : In cerca di consigli bastardi



Giofsanto
04-09-2016, 18:39
Ciao a tutti,
Vi chiedo aiuto per la gestione della vasca.
L'acquario è un fluval m60 96 litri il sistema completo avviato a novembre 2015
Nella parte posteriore della vasca c'è predisposto il vano tecnico, dove ho nel primo scomparto schiumatoio tunze 9001, e pompa per il refrigeratore, nel secondo scomparto ho ricavato "criptica" con 13 cm di sabbia viva mista a carbonato di calcio e rocce vive ( la sabbia è stata per oltre 8 mesi in vasca come fondo da circa 1,5 cm). Nel terzo scomparto ho, ritorno del refrigeratore e pompa di riciclo del sistema.
Illuminazione: 1 barra led fluval, 1 barra led teknogreen, 1 barra led teknogreen attinica. 8 ore + 1 ora di alba ed una di tramonto.

Movimento : 1 pompa fluval cp2, 1 pompa jebao rw4

Integro elementi triade, con balling triton, dove ho dovuto diminuire drasticamente il dosaggio del calcio perché con kh costante saliva alle stelle, ed ho dovuto aumentare il dosaggio dell'mg che continuava a scendere.
Integro coral sistem corallen zucht 3 ml 1 volta alla settimana.
Doso 2 gocce al giorno di ciano clean e 1 ml di a balance alla settimana per cercare di vincerela mia personale lotta contro i ciano batteri.

Alimento con 2 gocce al giorno di coral vitalizer, 2 gocce di sponge power,
Un cucchiano da0,4ml di SvC al giorno, 5ml fitoplancton al giorno.
Poi un paio di pizzichi di cibo in fiocchi, e un cubetto di cibo surgelato al giorno, alternando artemia con misto.
I valori sono:
Kh 8,5
Mg 1200 ( in lento aumento)
Ca 510 (in lenta riduzione)
NO2 0
NO3 0
PO4 0
Salinità 1026

Ho molti pesci in vasca, forse troppi, ma a breve mi allargherò.
Temperatura impostata tra 24,8 e 25,8 ho refrigeratore acquistato a fine luglio dopo che per 2 settimane, nonostante ventole la temperatura non riuscisse a scendere sotto i 27 gradi.

Ho alcuni coralli in sofferenza, e qualche ciano battere qui e la che fino ad un mese fa non ho mai avuto e non capisco che problema ci sia, forse hanno patito troppo prima del refrigeratore?
Vi ringrazio per consigli e pareri.

mello85
05-09-2016, 07:17
Quanti prodotti che dosi... Io non sono mai stato d'accordo con dosare tutti quegli elementi se non si vuole avere una vasca 'tirata'.
In più vedo che hai praticamente solo LPS. Hai qualche motivo in particolare per cui dosi tutti quei prodotti? Te lo chiedo solo per curiosità non per criticare il metodo!

Paolo Piccinelli
05-09-2016, 07:55
Mi fai capire meglio dove hai messo la sabbia? perchè così a naso hai costruito una fabbrica di fosfati lì dietro. mmmm

Giofsanto
05-09-2016, 20:26
24920
Ciao Paolo,
ecco qui la foto della fabbrica.......emoticon-cartoon-013
è lo scomparto centrale della zona posteriore, diciamo la zona """"SUMP""" lo scomparto è totalmente al buio.
ho fatto la modifica circa un mese fa e non ho problemi di fosfati alti, per ora sono, come sono sempre stati, a 0, ribadisco almeno per ora....
cosa ne pensi????



Mi fai capire meglio dove hai messo la sabbia? perchè così a naso hai costruito una fabbrica di fosfati lì dietro. mmmm

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -


Quanti prodotti che dosi... Io non sono mai stato d'accordo con dosare tutti quegli elementi se non si vuole avere una vasca 'tirata'.
In più vedo che hai praticamente solo LPS. Hai qualche motivo in particolare per cui dosi tutti quei prodotti? Te lo chiedo solo per curiosità non per criticare il metodo!


Ciao doso tutti i prodotti, seguendo le indicazioni del mio "pescivendolo", per ora mi ha sempre consigliato bene, almeno credo....
stavo iniziando ad inserire molto timidamente qualche sps...

Paolo Piccinelli
05-09-2016, 20:35
Come pensavo... Quelle macchie nere sono zone anossiche.

Al dsb serve movimento vivace, altrimenti diventa una fabbrica di schifezze

Giofsanto
05-09-2016, 21:05
Cosa Consigli? aspirare subito al volo?

- - - Aggiornato - - -

la striatura nelle foto, è figlia del rimescolamento fatto da me tra la sabbia vecchia prelevata dall'acquario e un po' di sabbia nuova aggiunta per arrivare a circa 13 centimetri

Giofsanto
07-09-2016, 21:20
Qualcuno ha qualche consiglio per risolvere la situazione?

Paolo Piccinelli
08-09-2016, 07:40
io leverei la sabbia e al suo posto, se arriva abbastanza luce, metterei della chetomorfa (in caso, bastano 2-3 led rossi per farla crescere).