PDA

Visualizza Versione Completa : Le dimensioni di un acquario: lunghezza, profondià e altezza.



Agro
10-05-2014, 17:02
Quando si pensa alle dimensioni di un acquario si pensa subito ai litri, ma sempre più spesso penso che sarebbe meglio misurarli in centimetri.
La misura più ovvia e misurarne la lunghezza, ma quanto contano altezza è profondità?
La vasca tipo è 80x30x40h, in altezza siamo abbastanza limitati per ovvi motivi, ma in profondità abbiamo meno vincoli.
Quando può essere convenite andare su un più inusuale 80x50x40h?
Sicuramente cory e geofagi ringrazierebbero per il maggior spazio per scorrazzare, ma i vantaggi finiscono qui?

Stesso discorso per l'altezza, quando conviene un acquario un po più alto?
La risposta più semplice sarebbe per gli scalari, ma in quali altri casi avremmo un vantaggio?

Altro quesito: si può tracciare una media tra lunghezza di un pesce adulto e la lunghezza della vasca minima?
Ovvio che non si può generalizzare, alla fine ogni specie ha le sue esigenze.

Ok mi pare aver messo abbastanza pesce al fuoco vediamo ce ne esce. :114-54:

Jefri
11-05-2014, 00:02
Uhhhhhhh Agro, qui ne abbiamo da scrivere per millenni:114-27:

Allora, intanto l'associazione L pesce/L vasca meglio non farla, IMHO. Da troppo adito a mal interpretazioni. Partiamo, piuttosto, dal pensare che ogni specie ha una dimensione IDEALE in cui vivere. Anche qui, ideale, non minima. Perché poi si tende a prendere ad esempio il minimo e giocare al ribasso. Diamo delle dimensioni giuste ed oneste in cui far vivere sti benedetti pesci:114-54:

Sicuramente una profondità alta ha molto senso per specie legate al fondo, leggasi: ciclidi nani, Corydoras spp., Pangio, ciclidi Malawi, Tanganika ecc.. Ed aumenta la superficie di fondo, quindi una vasca con una base più grande è in grado di smaltire più inquinanti....

Per ora mi fermo quismoking

Ale87tv
11-05-2014, 00:33
la relazione lunghezza pesce/lunghezza vasca, purtroppo non è realizzabile, troppe varianti specifiche...
secondo me, per la maggioranza di pesci piccoli, è importante la lunghezza e profondità della vasca, l'altezza anch'essa è specifica... a volte basterebbero anche 20 cm..
a volte 60 cm non bastano...
concordo anche io che i litri, e ancora di più la divisione netti/lordi è un concetto superato per la scelta della specie!

Jefri
11-05-2014, 21:58
Infatti... Prendiamo, che so, un neon che vive in un ruscello. O chi per lui. Ha una colonna d'acqua di 20-30 cm, si e no. Ma la sua vita si svolge in lunghezza. Quindi posso benissimo fare un paludario con pochi litri d'acqua ma bello lungo, e il pesce sta da dio. Anche se è in 70 litri netti.

Marimarco69
11-05-2014, 22:42
...Bisognerebbe riuscire a far sparire dalla circolazione molti libri e pubblicazioni (una volta)"Autorevoli" degli anni '80... allora i "neon" erano dati con difficoltà di allevamento 1, ovvero facilissimi... e la vasca minima doveva essere 40 cm...:114-35: e posso postare foto di quel che dico...emoticon-cartoon-013:114-45::114-28:

27682769

Agro
12-05-2014, 13:32
Immaginavo per il discorso rapporto lunghezza pesce/vasca che non era un discorso molto valido.
Sicuramente avendo più fondo il filtraggio e la decomposizione di composti organici è facilita dal maggior numero di batteri che si possono insediare.



Prendiamo, che so, un neon che vive in un ruscello. O chi per lui. Ha una colonna d'acqua di 20-30 cm, si e no. Ma la sua vita si svolge in lunghezza
Pensando a un ruscello amazzonico effettivamente penso a una vasca lunga e profonda, con una altezza piuttosto ridotta della colonna d'acqua non una media corrente.


la vasca minima doveva essere 40 cm..
Sto pensando ai betta, confinati in pochi litri, anche questo è un caso mal interpretazione del suo ambite di origine, vivono in 10 di colonna d'acqua, ma con molti metri quadri di spazio, non in vasche da 10 cm di lato. :114-21:

GeCofreE
12-05-2014, 20:44
diciamo che potremmo dividere le specie (prendete con le pinze quello che voglio dire.. ho poco tempo e son col telefono) dicevo, dividere le specie in base alla dimensione di cui loro non possono far a meno... vedo di spiegarmi meglio...
un neon lo vedo associato alla lunghezza... nel senso che la profondità e l'altezza sono relativamente importanti.
un ciclide nano ha la base come dimensione (o meglio bi-dimensione), uno scalare ha come requisito il volume... questo generalizzando...

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Jefri
12-05-2014, 20:46
Si, non è errato:114-54:

Ale87tv
12-05-2014, 22:11
si si come generalizzazione va bene... però... in questi anni ho visto che per quante buone intenzioni vi si mettono, le generalizzazioni vengono presto usate come scuse per allevare scorrettamente dei pesci... per questo sono totalmente contrario a generalizzare, e voglio trattare ogni specie solo come tale...

la pappa pronta fa il bimbo scemo!

Agro
13-05-2014, 08:27
Sicuramente non si può generalizzare, ogni specie è un mondo a se.
Un altra cosa che noto sulle dimensioni delle vasche è la differenza delle proporzioni tra altezza e profondità tra le vasche destinate al dolce e quelle per il marino.
Quelle per marino guardandole lateralmente hanno una sezione generalmente più quadrata di quelle dolci.
L'altezza è più o meno quella, ma sono più fonde per dar spazio alla rocciata, perché le dolci le fanno 10 cm me profonde?

Ale87tv
13-05-2014, 09:44
perchè nel dolce era radicata l'idea di "vetrina per i pesci" :-)

Agro
15-05-2014, 13:16
Sperso vedo carassi soli in 60 litri con la giustificazione che 50 litri a cranio bastano, ma un pesce da 20 cm in una vasca da 50 cm lo vedo stretto , anche si si parla di varietà più piccole e meno agili come quelle eteromorfe.
Qui nasce un altro quesito, ma avendo a che fare con pesci che vivono in gruppo o in banco, se raddoppio la popolazione quanto più grande deve essere la vasca?

Altra cosa che viene poco discussa: le vasche temporanee (1 o 2 mesi) quanto più piccole possono essere?

Ale87tv
15-05-2014, 13:46
anche lì si va a buon senso e subentra anche il fattore carico organico (che però in una vasca ben popolata è sempre "limitato")

per le vaschette teporanee (quarantena, cura, ecc) ecco lì non mi preoccuperei più di tanto...

Agro
15-05-2014, 19:23
Spesso il carico organico nessuno lo considera, si ritrovano con nitrati alti e danno la colpa al filtro troppo piccolo o scadente. :114-21:

Jefri
15-05-2014, 19:35
Per quello che mi riguarda, i nitrati sono sempre sbilanciato... O troppi o 0. Difficile trovare un buon equilibrio in cui crescono pian piano.

Agro
15-05-2014, 21:20
Io li integro vedi tu emoticon-cartoon-013

Jefri
16-05-2014, 00:23
Il mio Walstad ora ha una blanda erogazione di CO2....... Disdetta!smoking ma con la plafo led era inevitabile.

Anche io integro con un po' di NPK, altrimenti è tutto a 0, maledizione!msn010

Agro
18-05-2014, 22:16
I led anche con pochi watt spingono di brutto, spesso non viene considerato di adeguare la fertilizzazione dopo al passaggio a led.

Tornado on topic, valutando le vasche in base alla lunghezza, i cubi avrebbero una marcia in più rispetto alle vasche "normali" o no?

Ale87tv
18-05-2014, 23:08
anche li dipende... un cubo di 70 x 70 di base è senz'altro più figo di un 70 x 30, ma deve essere considerato per la scelta della specie come un 70 cm di lato lungo ma i più litri garantiscono più stabilità e qualche individuo in più...

Jefri
19-05-2014, 00:13
Bisognerebbe provare... Secondo me con un cubo certe specie fanno più fatica a suddividersi i territori..

Marimarco69
19-05-2014, 00:27
...Dipende dalla specie e dal lay-out della vasca, seguendo il discorso di Ale, un cubo sono due vasche da 70x35, oltre ad avere più spazio...

Bisogna valutarlo come "lato lungo", e partire da li con l'allestimento, col doppio della profondità ci si può sbizzarrire...:114-35::114-28:

Ale87tv
19-05-2014, 07:43
beh no... cioè come se lo dividono in un 70 x 30 lo stesso se lo dividono in un 70 x 70... ma ovviamente non è che se in 70 cm ci sta una coppia territoriale, in 70 x 70 ce ne stanno 2, questo no :-) però se in 70 cm ci stanno 10 trigonostigma che non sono territoriali, in 70 x 70 ne metterei comunque 20 :-)

Marimarco69
20-05-2014, 23:29
...Non avevo pensato ai territoriali, ma sicuramente, visto da questo punto di vista, è preferibile il cubo, anche se non è la mia categoria preferita di acquari, se ho poco spazio in lunghezza, cercherò di sfruttare tutta la profondità possibile... i Marmorkrebs li tengo in un 200 litri 80x50x50 con filtro interno in vetro (alla vecchia maniera) di 10 cm di profondità... ci manca poco al cubo... come filtro della vasca per gli oscar, c'è una vasca delle stesse misure, portata a cubo per via del filtro d'Amburgo (una parete corta interna è di spugna...), garantendo un bel 100 e più litri agli Endler...
Quindi vedo bene il cubo come soluzione "salva-spazio", se no... più ce n'è, meglio è!!!:114-28:

Agro
21-05-2014, 19:18
Un 80x50x50 è una bella vasca, tieni presente che il mio juwel rio 125 fa 80x35x50h.
Concordo anche io qualche litro di più fa sempre comodo, anche se non è completamente sfruttabile per gli abitanti.

Ale87tv
21-05-2014, 23:53
esattamente! tra un 80 x 30 e un 80 x 50 avendo posto, meglio l'80 x 50! però un 50 x 50 non è uguale per molte specie a un 80 x 30 :-)