PDA

Visualizza Versione Completa : Acqua di mare: ci vuole l'UV?



alex369
10-05-2014, 20:58
Salve forum,
oggi ho prelevato un campione d'acqua dal mare che bagna le rive vicino casa mia (purtroppo in tarda ora, quindi abbastanza inquinata).
L'ho prelevata in prossimità di una scogliera abbastanza a largo, portata a casa e testata con Salifert:

Salinità: 40 per mille (quindi sarebbe da diluire con acqua d'osmosi)
PO4: 0.1
Si: 0
NO2: 0.05
NO3: 2
Ca: 415
Mg: 1350
Kh: 9.3

Potrei utilizzarla nella mia vasca lasciandola una notte a girare insieme ad un filtro con resine anti-fosfati?
Inoltre, per non incorrere in problemi di parassitosi o malattie inserite in vasca, andrebbe sterilizzata con l'UV o non è necessario?

ALGRANATI
10-05-2014, 21:39
secondo me, passandola in UV, perderesti gran parte dei benefici dell'usare acqua di mare.
io direi di si a resine ma di no a UV

Paolo.bernardi
10-05-2014, 21:44
A me appaiono ben strani quei nitriti...
Io la userei tal quale, solo aggiustatina di salinità

Paolo Bernardi - acquariofilo

GROSTIK
10-05-2014, 21:57
anche secondo me il passaggio attraverso gli uv .. rende inutile l'operazione de prenderla direttamente in mare .. avresti lo stesso risultato facendola direttamente cn l'impianto di RO + sale ... smoking

bibarassa
11-05-2014, 12:14
l'acqua di mare potresti sterilizzarla con l'UV (non si sa mai che bastadard di batterio ci può finire dentro) e filtrarla in modo da togliere i vari microorganismi che sicuramente arrivano già morti quando li inserisci, assieme all'acqua, in vasca (forse è per questo che hai trovato i nitriti)
Per quanto riguarda la salinità sei sicuro che lo strumento con cui l'hai controllata sia tarato bene

alex369
11-05-2014, 13:32
l'acqua di mare potresti sterilizzarla con l'UV (non si sa mai che bastadard di batterio ci può finire dentro) e filtrarla in modo da togliere i vari microorganismi che sicuramente arrivano già morti quando li inserisci, assieme all'acqua, in vasca (forse è per questo che hai trovato i nitriti)
Per quanto riguarda la salinità sei sicuro che lo strumento con cui l'hai controllata sia tarato bene
Si avevo pensato anche io ai batteri, però come giustamente mi fanno osservare sopra (gli altri commenti) con l'UV uccido anche la parte buona dell'acqua, quindi è come mettere acqua osmotica salata a dovere...

Per il rifrattometro si, è tarato bene, proverò a ripetere la prova in questa settimana

bibarassa
11-05-2014, 15:51
cosa intendi per parte buona dell'acqua? con l'UV sterilizzi solo l'acqua, ma la chimica dell'acqua rimane pressoché inalterata………….a mio avviso l'acqua marina naturale sarà sempre meglio dell'acqua fatta col sale sintetico…..eppoi risparmi è gratis……..

ALGRANATI
12-05-2014, 09:11
cosa intendi per parte buona dell'acqua? con l'UV sterilizzi solo l'acqua, ma la chimica dell'acqua rimane pressoché inalterata………….a mio avviso l'acqua marina naturale sarà sempre meglio dell'acqua fatta col sale sintetico…..eppoi risparmi è gratis……..

tutta la parte batterica e phito e zooplancton....ammazzi tutto.

del Gratis si è vero.

Mauri
12-05-2014, 10:09
Concordo con gli altri niente UV perderesti i benefici......

bibarassa
12-05-2014, 16:40
fito e zooplancton una volta prelevati dal loro ambiente naturale hanno vita breve. Per i batteri già il cambio d'acqua di per se favorisce la formazione di nuovi batteri grazie al nuovo "spazio" che si crea togliendo acqua vecchia piena di batteri con l'acqua nuova sterile da "ricolonizzare"

ALGRANATI
12-05-2014, 19:52
non sono d'accordo Tizzi......se togli acqua vecchia piena di batteri e immetti acqua sterilizzata......avrai solo spazio per batteri che già hai.

Non solo .......il phito e Zoo non lo perdi....si comporta esattamente come le rocce vive.....sicuramente perdi moltissimo...ma molto lo riesci a far soprvvivere

bibarassa
12-05-2014, 21:09
Matteo,
ma eviti di immettere in vasca qualche batterio che può risultare nocivo……….nel dubbio penso convenga sterilizzare

GROSTIK
12-05-2014, 21:17
se la trasporta senza sbalzi termini e eccessivo calo di O2 ... per lo zooplancton non ci sono problemi ... poi naturalemnte l'acua deve essere presa in zone "sicure" altrimenti si fa peggio ... :114-38:

ALGRANATI
13-05-2014, 08:35
Matteo,
ma eviti di immettere in vasca qualche batterio che può risultare nocivo……….nel dubbio penso convenga sterilizzare

Verissimo Tizzi ma vedendo chi la usa, non mi risultano problemi in quel senso