PDA

Visualizza Versione Completa : Nudibranchi bianchi delle Montipore



Simoesox77
08-09-2016, 10:12
Ciao gente, qualcuno sa se esiste un predatore naturale per i nudibranchi bianchi delle Montipore?
Oppure in alternativa se c'è un rimedio per eliminarli? Ovviamente che non sia quello di buttare la montipora in pattumierahippo

Grazie!

ale1975
08-09-2016, 18:19
Io ho risolto il problema inserendo un pseudocheilinus hexataenia. 😉

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Simoesox77
09-09-2016, 10:14
Grazie ale, proverò ad inserirlo, alla fine è anche un bel pesce!

agoreef
09-09-2016, 22:31
Ho fatto la stessa cosa anche io ma purtroppo non è bastato, quindi secondo me dipende da quanto sei infestato.se hai grandi parti mangiate conviene taleare

Simoesox77
10-09-2016, 11:19
Ho fatto la stessa cosa anche io ma purtroppo non è bastato, quindi secondo me dipende da quanto sei infestato.se hai grandi parti mangiate conviene taleare
Le parti mangiate le ho già taleate tutte, il problema sono i nudibranchi che ci sono ancora sugli animali vivi.....

ALGRANATI
13-09-2016, 08:23
Taleare serve a pochissimo a meno di non avere un gran culo. L'hexatenia mangia i nudibranchi adulti, potrebbe funzionare ..... Cercalo il più piccolo possibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simoesox77
13-09-2016, 09:09
Taleare serve a pochissimo a meno di non avere un gran culo. L'hexatenia mangia i nudibranchi adulti, potrebbe funzionare ..... Cercalo il più piccolo possibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

l'ho preso sabato, sarà circa 4cm di lunghezza.
Al momento gira già tranquillo in vasca ma non l'ho ancora visto mangiare i nudibranchi.

Adesso quando riesco sto uccidendo i nudibranchi in vista e a portata utilizzando un ferro da spiedone... in pratica con la punta dello spiedone li spappolo:114-53:
Però non so se è una cazzata che fa più male che bene?

Tra l'altro i nudibranchi stanno iniziando ad andare anche su un Anacroporacute_smiley19

Daiwa
27-10-2016, 23:57
L'exatenia aiuta tanto ma non dare artemia in vasca o si pappa quella! Lo spiedone va bene, il problema sono le uova, ci impiegherai un po ad ucciderli tutti. Non ti consiglio bagni in osmosi, bruttissima esperienza personale, in compenso ho adotatto il metodo "esca"! Ovvero un bel pezzetto di foliosa bastarda che non mi piaceva che attirava i nudi, ogni giorno la toglievo, sterminio di massa e reinserivo vicino alle digitate colpite. Nudibranchi abbattuti!
Diciamo che devi adottare più metodi per ottenere il risultato, poi l' exatenia ti terrà tutto pulito, saranno piccoli pasticcini tra il cibo che gli servi tu ! :)

Simoesox77
02-11-2016, 08:58
Ciao Daiwa , il consiglio è buono e a dir la verità ci stavo già provando ma con scarsi risultati, nel senso che quando tolgo il pezzo di foliosa gli faccio un bagnetto in acqua e Ascarilen ma i bastardoni non muoiono......o sbaglio dosaggio o sbaglio prodotto! Tu cosa usi per lo sterminio di massa?

Nicola Malnati
02-11-2016, 11:43
Seguo, stesso problema, hexantenia forse mi sta aiutando ma non sta risolvendo

Daiwa
02-11-2016, 18:36
Io li schiacciavo con le mani!!!! La foliosa logicamente poi la butti perchè tra le mie manine gentili e la parte mangiata dai nudi era ormai da buttare.
Io avevo un berlinese, quindi mi veniva comodo appoggiarla sul vetro di fondo che dava una casetta ai piccoli esseri malefici e poi di prima mattina o quando li vedevo ZAC! Prendevo la foliosa delicatamente e poi li seccavo tutti anche utilizzando un piccolo spazzolino da denti per eliminare le eventuali uova che non vedi, ma ci sono e solitamente noterai che i nudi quando riposano stanno tutti insieme e compongono dei ciuffettini graziosi bianchi .... ecco cacciaci il dito e spiattellali bene, poi sciaquatina veloce sotto l'acqua del rubinetto e rifili al volo la tale in acquario vicino al corallo colpito e così vai avanti.
Il tutto condito sempre da un Hexatenia o altri pesci che mangiano il i nudi (Ma l'hexa è la più bella!).
Io con un po di pazienza e cattiveria seria sono riuscito a sterminarli tutti!
In bocca al lupo!

Simoesox77
02-11-2016, 18:49
Ok quindi proprio un'eliminazione meccanica, niente aiuto dalla chimica farmaceutica......:sparta:

Daiwa
02-11-2016, 19:00
ESATTO! un po perchè quando ho fatto bagni di osmosi ho risolto poco e nulla se non quella di uccidere alla fine i coralli e basta, un po perchè a differenza delle planarie, dove alcuni prodotti chimici ci sono, per i nudi non ho mai trovato nulla se non ad ampio spettro e quindi li evito. Io poi non potevo staccare le talee per fare bagni ad hoc, quindi ho usato l'esca e la macina:smiley-sex018: