PDA

Visualizza Versione Completa : Iniziare balling - scelta dosi



matrix5
08-09-2016, 14:38
Ciao,

Finalmente ho recuperato tutto: dosometrica dupla 4 canali e Fauna Marin balling set light.... ora io ho fatto il conto e ho ancora un consumo piuttosto basso sia di ca che di kh, il mg invece deve ancora scendere dalla lotta contro il bryopsis quindi per ora eviterei di integrarlo e quando arrivo ad avere i valori giusti inizio anche quello..

La domanda è: come calcolo con che quantità iniziare? faccio tipo 10 ml di soluzione per il kh e 10 ml di soluzione per il calcio divisi in 5 e 5 mattino e sera e a distanza di una mezz'ora tra loro, poi vedo com'è l'andamento in un paio di giorni e aggiusto il tiro oppure c'è qualche calcolo che può aiutarmi a partire più precisa?

Batty
08-09-2016, 20:25
Non so quanto siano concentrati i fauna perché mai provati.....io quando usavo triton dosavo 100 ml al giorno per soluzione divise in 4 volte (25ml x volta) a distanza di 1h una dall'altra.....5ml comunque mi sembrano davvero pochissimi indipendentemente dalla vasca e consumo che hai giornaliero.....io partirei dosando di più....però senti coloro che lo utilizzano o hanno avuto esperienze in merito

matrix5
08-09-2016, 21:01
Non so quanto siano concentrati i fauna perché mai provati.....io quando usavo triton dosavo 100 ml al giorno per soluzione divise in 4 volte (25ml x volta) a distanza di 1h una dall'altra.....5ml comunque mi sembrano davvero pochissimi indipendentemente dalla vasca e consumo che hai giornaliero.....io partirei dosando di più....però senti coloro che lo utilizzano o hanno avuto esperienze in merito

Ah ok, mi sembrava che il balling fauna fosse più concentrato ma allora aspetto magari qualcuno che lo ha usato per vedere se effettivamente è così!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
08-09-2016, 22:19
Io al momento doso con prodotti fauna 125 ml di kh al giorno, molti meno di Ca e mg, mi pare 25 e 15 ma non sono sicuro.
Vasca comunque molto popolata di sps.
Parti con 25 di kh e 15 di Ca.
Dai test prima e poi dopo 3/4 giorni e aggiusti il tiro.
Più somministrazioni riesci a fare, è più saranno costanti i valori.
Ti direi per il kh ad esempio 5x5ml.
Io ne faccio 8 nell'arco della giornata per ogni elemento, per un totale di 24 dosaggi, quindi 1 ogni ora.

AndreReef
09-09-2016, 00:50
Nella mia vasca 90l netti... doso 64 ml di kh, 12 di Ca e 0 di magnesio.
Parti con piccole dosi e controlla i valori

matrix5
09-09-2016, 09:20
Io al momento doso con prodotti fauna 125 ml di kh al giorno, molti meno di Ca e mg, mi pare 25 e 15 ma non sono sicuro.
Vasca comunque molto popolata di sps.
Parti con 25 di kh e 15 di Ca.
Dai test prima e poi dopo 3/4 giorni e aggiusti il tiro.
Più somministrazioni riesci a fare, è più saranno costanti i valori.
Ti direi per il kh ad esempio 5x5ml.
Io ne faccio 8 nell'arco della giornata per ogni elemento, per un totale di 24 dosaggi, quindi 1 ogni ora.

Perfetto grazie mille! Oggi faccio i test, preparo le soluzioni e comincio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
09-09-2016, 12:52
Mi raccomando sopratutto con il KH, la soluzione è al limite della saturazione quindi impiega molto a sciogliersi.
Non versare tutta la polvere insieme ma dividi la quantità in 2 o 3 volte e poi lasciala andare un bel pò.
Io la lascio girare tutta notte in un secchio con una RW8 al massimo della potenza.

Enea
09-09-2016, 15:34
Mi raccomando sopratutto con il KH, la soluzione è al limite della saturazione quindi impiega molto a sciogliersi.
Non versare tutta la polvere insieme ma dividi la quantità in 2 o 3 volte e poi lasciala andare un bel pò.
Io la lascio girare tutta notte in un secchio con una RW8 al massimo della potenza.

metti un termostato a 25 gradi quando sciogli la soluzione. ci metti la metà del tempo ;)
Domenica per fare 10 litri ci ho messo 5ore.

Vale-Mi
09-09-2016, 16:05
metti un termostato a 25 gradi quando sciogli la soluzione. ci metti la metà del tempo ;)
Domenica per fare 10 litri ci ho messo 5ore.

Enea con il caldo che fa ci vuole un refrigeratore non un termostato [emoji23][emoji23]
Non mi costa niente lasciarla girare tutta la notte, tanto la preparo in box.
Al mattino travaso in tanica e sono apposto [emoji106]

matrix5
09-09-2016, 16:08
L'ho messa a girare un paio d'ore con una tunze e un riscaldatore a 28 gradi (da me non fa poi così caldo!) a vedere così sembra sciolta bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
09-09-2016, 16:16
Enea con il caldo che fa ci vuole un refrigeratore non un termostato [emoji23][emoji23]
Non mi costa niente lasciarla girare tutta la notte, tanto la preparo in box.
Al mattino travaso in tanica e sono apposto [emoji106]

ahhahah lascia stare. io ho la tanica da 10 litri sotto l'acquario e quella da 30 in sottoscala. Domenica vado per rimpeire quella di 10 pensando che c'e n'era ancora inq uella da 30 e mi sono accorto che era vuota. ho dovuto fare un po fretta 4chsmu1

Vale-Mi
09-09-2016, 16:20
Normale Enea, succede sempre così [emoji23]