PDA

Visualizza Versione Completa : Co2 in fitoplancton per Rotiferi



xmattiax
09-09-2016, 12:51
Ho da un mesetto istallato il newplanctodose, il reattore di rotiferi che dosa automaticamente in acquario della plantotech, parlando con Roberto Ferri il proprietario mi ha sconsigliato assolutamente di usare fertilizzanti per la coltivazione del phitoplancton, ma di usare una miscela di oligoelementi e di dosare della co2 insieme alle normali bolle prodotte dall'areatore.... ora la mia domanda è la seguente, come faccio a dosare una bolla al minuto di co2?? ho messo una T nel tubo di ingresso dell'aria, ma non riesco a capire come poter dosare precisamente una bolla ogni minuto.
Qualcuno sa consigliarmi come poter risolvere questo problema??

ho pensato ad una elettrovalvola con un temporizzatore ma mi sembra una cosa troppo complessa e non credo esistano temporizzatori in grado di far passare una bolla ogni minuto....

GROSTIK
09-09-2016, 14:03
ti serve un manometro di precisione per tarare bene la CO2 l'elettrovalvola solitamente si utilizza per i reattori di Ca collegata ad una sonda PH
ma nello stesso tuto metti aria e CO2?

xmattiax
09-09-2016, 14:11
Ferri mi ha detto di mettere una t in entrata del reattore... E dare una bolla al minuto di co2 ma come faccio a regolare una cosa così lunga... È impossibile con un manometro di precisione...


WWW.LALTROCANTUCCIO.IT

GROSTIK
09-09-2016, 16:40
con un manometro dotato di valvola a spillo dovresti riuscirci ...

xmattiax
09-09-2016, 16:41
Dici? Ma man di mano che scende la pressione dentro la bombola io vedo che per esempio con il reattore devo regolare la valvola spesso


WWW.LALTROCANTUCCIO.IT

xmattiax
10-09-2016, 12:24
e se mettessi co2 liquida?