PDA

Visualizza Versione Completa : Mantenere la triade in un nano con coralli molli.



darioc
14-09-2016, 16:14
Faccio una domanda generica e da novità assoluto del marino...
In un acquario con (pochi) coralli molli quanto elevato sarà il consumo di magnesio, calcio e carbonato?
Sarà dovuto solo ad alghe coralline e ad eventuali organismi dotati di guscio, giusto?
Dovrei dosare i vari prodotti quotidianamente come leggo che si fa in un acquario di coralli duri o sarà sufficiente farlo più raramente?

tirador
14-09-2016, 16:47
Tieni monitorato i consumi della triade facendo test settimanali, una volta che ti sei reso conto del consumo decidi come muoverti.
Con una vasca di soli molli dovrebbero essere sufficienti i cambi settimanali per mantenere la triade, però dipende anche dal sale che si usa

darioc
14-09-2016, 17:11
Avrei da parte una scorta di acqua di mare vera da usare diluita... Non so che valori abbia. Appena mi sono attrezzato misuro.

I cambi sono obbligatori settimanali? Se faccio cambi un po più rari, diciamo bi/trisettimanali e probabile che basti integrare settimanalmente i consumi della triade se sono bassi?

Jefri
14-09-2016, 17:17
Sarebbe meglio fare cambi settimanali, così integri direttamente quello che viene consumato.

darioc
14-09-2016, 17:23
Il motivo per cui li vorrei evitare è che non ho abbastanza acqua di mare per farli e mi dovrei cercare un sale buono, acqua di osmosi, e prepararla. Sono pigro. :-8
Non ho possibilità di andare al mare fino almeno a natale e l'acqua che ho non basta per cambi settimanali del 10%. Cosa da meno sbattimento tra preparare l'acqua e reintegrare con il flacone?

Jefri
14-09-2016, 17:35
Per un marino ti serve un impianto ad osmosi. Anche solo per i rabbocchi.

Inoltre non puoi stoccare acqua di mare per mesi e mesi. Muore tutto ciò che di vivo c'è dentro e immetti nel sistema una fogna...

darioc
14-09-2016, 17:43
Anche per un nano?
Pensavo di comprarla al supermercato...

L'acqua di mare non va bene neanche se la filtro al momento della raccolta? Ho letto di mediterranisti che la conservano piuttosto a lungo se filtrata e raccolta in un momento in cui è molto limpido il mare. Per quello pensavo si potesse.

- - - Aggiornato - - -

Comunque ho controllato e ho fatto male i conti...
Mi basta quella che ho per cambi settimanali del 10% se va bene... Dimenticavo di chiedere... di che entità vanno fatti i cambi?

ALGRANATI
14-09-2016, 20:37
io ho un 50 lt solo molli e faccio 1 cambio al mese se mi ricordo e basta....nulla +

Batty
14-09-2016, 22:27
Se hai soli molli non fare nulla....non hanno questa gran necessità di triade alta e bilanciata

darioc
14-09-2016, 22:37
W i molli. :114-29:
Grazie mille. emoticon-00103-cool

Comunque per quanto riguarda l'acqua di mare che ho preso se diventa una fogna me ne dovrei accorgere piuttosto facilmente facendo un paio di test dei composti dell'azoto e del fosforo, no? mmmm

ALGRANATI
15-09-2016, 06:50
Non sono solo gli inquinanti ma anche sospensioni. Prendila dopo diversi giorni di mare calmo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk