PDA

Visualizza Versione Completa : Illuminazione nano/picoreef per coralli molli.



darioc
15-09-2016, 13:12
Sto allestendo un acquarietto in cui vorrei ospitare zoanthus e discosoma. 17 litri lordi, ne rimarranno poco più di 10/12 netti. Pensavo potessero bastare 8 watt di luce led, ma mi è stato spiegato che si possono vivere con poca luce queste specie ma i colori ne risentono molto.

A quanto mi consigliereste di arrivare più o meno?


La luce che ho ha 2 watt blu e 6 bianchi. Se devo aumentare può bastare una cfl bianca da 6500 k o è meglio che metta sempre bianco+blu?

Batty
15-09-2016, 13:37
Ovviamente una vasca dedicata a zoahantus deve essere prevalentemente blu.....guarda la plafoniera blau nano....mi pare che sia da 11watt e i colori sono pure dimmerabili....

mauro_sava
15-09-2016, 14:24
E' uscita la nuova mini plafoniera della Tunze a led che è pure sommergibile, quindi risparmieresti sul riscaldamento.
https://www.tunze.com/it/catalogo/katalog-ii.html?user_tunzeprod_pi1%5Bpredid%5D=-infoxober010

darioc
15-09-2016, 15:32
Io sono fissato col bricolage e vorrei realizzare da solo la plafoniera in realtà se è possibile...

Quindi abbiamo detto che dovrei arrivare circa ad 1 w/l, con prevalenza blu.
Per ora ho due lampadine Haquoss di cui parlavo con un quarto della potenza blu.
Che parte della luce dovrebbe essere blu?
Potrebbe andare bene arrivare a 11 watt con 5 watt di led blu?
Quelli che usano anche nelle colture in serra. O è troppo blu rispetto al bianco?

Batty
15-09-2016, 17:13
Se sono led da 1 watt e devi arrivare ad 11watt io farei 8 blu e 3 bianchi.....se parliamo di zoa,discosomi,ricordee e roba simile dove la cosa fondamentale è far risaltare le fluorescenze....

Ps autocostruirtela ti costerà il triplo rispetto che prenderla già bella ch fatta se non sei del settore ed hai già tutto in casa

darioc
15-09-2016, 18:15
300 euro per costruire una plafoniera da 10 w?
Che led metti in conto di usare tu? Specifici per acquariofilia? Non pensi vadano bene quelli da Brico di buona qualità?
Un tubo al neon attinico di quella potenza costa sui 5 euro. Per il bianco posso usare la lampadina haqoss che ho.

Batty
15-09-2016, 20:21
300 euro per costruire una plafoniera da 10 w?
Che led metti in conto di usare tu? Specifici per acquariofilia? Non pensi vadano bene quelli da Brico di buona qualità?
Un tubo al neon attinico di quella potenza costa sui 5 euro. Per il bianco posso usare la lampadina haqoss che ho.

Ma nessuno ti ha detto 300€ per farla.....dico solo che con 39€ te la prendi già fatta

http://www.aquariumline.com/catalog/blau-aquaristic-nano-light-marine-colore-bianco-plafoniera-nano-reef-aggancio-bordo-vasca-p-16769.html

Comunque a conti fatti autocostruirtela ti costa 15€ di led cinesi (se ordini dalla Cina sennò ti partono 80€ qui)
Pasta termoconduttiva 8€
Piastra dove saldare 10€
Scocca 30€ più la lavorazione
Driver non ho idea del prezzo
Spine,fili cavi magari ne hai in casa comunque 5€
Plexiglass per copertura 5€
Sicuro dimentico qualcosa però già così passi le 80€

I led devi prendere quelli appositi per marino rispettando la giusta gradazione kelvin altrimenti ti ritrovi ad allevare alghe...

darioc
16-09-2016, 13:12
Ma nessuno ti ha detto 300€ per farla.....dico solo che con 39€ te la prendi già fatta

[
Scusa Batty. Avevo guardato la plafoniera sbagliata. Che pirla. :114-19:

Comunque quella che volevo realizzare io è molto più semplice di quella che hai in mente tu. Ho già tutto in casa tranne i led blu. I led colorati mi diceva un ingegnere che conosco che emettono su una singola lunghezza d'onda, e quelli di un colore se non sbaglio hanno sempre la stessa quindi non credo siano necessari specifici... Provo a chiedergli conferma.

Per quelli bianche ne ho già di appositi per marino, ho una lampadina led dedicata E27 che però è poco potente ed è bianca per 3/4. Avevo intenzione di riciclarla nella plafoniera.

darioc
16-09-2016, 13:18
Se vanno bene led blu qualsiasi sono poco meno di 15 euro in totale.

Batty
16-09-2016, 13:28
Ovviamente se il grosso del materiale l'hai già in casa il gioco vale candela