PDA

Visualizza Versione Completa : Salute dei coralli



Alepip
20-09-2016, 11:45
Buongiorno, ho inserito da una settimana i miei primi SPS. So che alcuni non sono proprio alla portata dei neofiti come me, ma la tentazione è stata grande. Si tratta di piccole talee a basso costo, chiedo a voi esperti se almeno apparentemente sono in buona salute.

Acropora Seriatopora

25423

Acropora Tenuis

25424

Acropora Spatulata

25425

Acropora Millepora

25426

Tra gli LPS:

Fungia

25427


Acanthastrea (ho qualche dubbio)

25428

Oltre allo stato di salute, mi piacerebbe ricevere qualche consiglio sulla loro cura. Sto dando 6 gocce a giorni alterni di amminoacidi ,una volta la settimana lontano dai cambi 10ml di oligoelementi in traccia e quotidianamente le due soluzioni fatte in casa per tenere stabili il KH e il calcio (attualmente a 7 e 400)

Ciao

Gen.gi
20-09-2016, 11:49
L acantastrea sembra messa come la mia (molto male) la fungia sembra star bene
Per gli sps non mi pronuncio ma la spatulata sembra morta ( non sono sicuro) vedo un po di alghe i valori come sono messi?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Alepip
20-09-2016, 12:12
L acantastrea sembra messa come la mia (molto male) la fungia sembra star bene
Per gli sps non mi pronuncio ma la spatulata sembra morta ( non sono sicuro) vedo un po di alghe i valori come sono messi?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

NO3 5
PO4 0
NO2 0
PH 8,3
KH 8
Ca 400
Mg 1380

La Spatulata è arrivata così ed era così anche sulla foto del sito. Dalle foto che ho visto sui vari siti sembra proprio avere i polipi di questa forma, a mi di cratere. Speriamo che sia viva :114-34:

Gen.gi
20-09-2016, 12:17
Siccome non riesco a vederla bene controlla almeno che ci siano dei polipi
Guarda io non ho sps però no3 a 5 mi sembrano un po altini
Cmq se descrivi tecnica e altro della vasca gente più esperta di me ti potrà dare un aiuto


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Batty
20-09-2016, 12:26
Acantastrea molto sofferente e tirata....la spathulata è morta

Rapu84
20-09-2016, 12:48
A me sembran quasi tt alla frutta


...io speriamo che me la cavo...

Paolo Piccinelli
20-09-2016, 13:19
a parte la Seriatopora (è Seriatopora caliendrum, non A.seriatopora...), le altre sono tutte tiratissime e quasi morte.

Per sperare di salvarne qualcuna, mettile sul fondo con movimento dolce e poca luce, soprattutto blu.

L'acantastrea si riprende...

Alepip
20-09-2016, 13:58
a parte la Seriatopora (è Seriatopora caliendrum, non A.seriatopora...), le altre sono tutte tiratissime e quasi morte.

Per sperare di salvarne qualcuna, mettile sul fondo con movimento dolce e poca luce, soprattutto blu.

L'acantastrea si riprende...

Mi sono preso un bel pacco quindi. Provo a spostarle. Grazie

Paolo Piccinelli
20-09-2016, 14:13
oddio... pacco...

noi ti diciamo quello che vediamo, poi la storia di quei coralli la sai solo tu.

Alepip
20-09-2016, 14:34
oddio... pacco...

noi ti diciamo quello che vediamo, poi la storia di quei coralli la sai solo tu.

Non c'è molto da dire, ho visto su un sito tedesco ed un altro italiano queste talee, le ho ordinate e dopo due giorni erano nella mia vasca. Non hanno mutato aspetto dal giorno in cui sono arrivate, per cui se sono alla frutta lo sono dall'inizio.

Alepip
21-09-2016, 19:47
Sulla tenuis ho trovato un granchio piccolissimo max 3 mm. L'ho messo in sump. Potrebbe essere la causa del disastro?

Vale-Mi
21-09-2016, 20:06
Dipende...ci vorrebbe una foto, perché esistono granchi simbionti degli sps e granchi che se ne cibano....
La spathulata sembra messa davvero male.

Ma la fungia come l'hai posizionata? Dalla foto sembra messa in verticale [emoji848][emoji848]
Va messa sdraiata sul fondo (per capirci con la bocca verso l'alto).

Alepip
21-09-2016, 20:30
Dipende...ci vorrebbe una foto, perché esistono granchi simbionti degli sps e granchi che se ne cibano....
La spathulata sembra messa davvero male.

Ma la fungia come l'hai posizionata? Dalla foto sembra messa in verticale [emoji848][emoji848]
Va messa sdraiata sul fondo (per capirci con la bocca verso l'alto).

La fungia è su una roccia sul fondo leggermente inclinata verso il vetro anteriore, quasi orizzontale. Non l'ho fotografato perché così piccolo con il cellulare non si sarebbe visto granché. Sembrava il classico granchio delle nostre scogliere, solo più tondo, verdastro e piccolissimo. Per i coralli incrocio le dita. Ho seguito i consiglio di Paolo, lì ho messi in basso ed ho abbassato parecchio le luci bianche facendo prevalere le blu.

Gen.gi
21-09-2016, 20:31
Va be racconta vasca e tecnica

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Alepip
22-09-2016, 06:57
Va be racconta vasca e tecnica

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Vasca 65 x 45 x 40 autocostruita
Sump con criptica 50 x 40 x 35 autocostruita
Risalita ruwal 2700 l/h
Skimmer Tunze 9004
climaticcatore Teco
Sistema rabbocco con tanica da 30 litri hydor
25kg di rocce vive nella criptica
2 pompe di movimento hydor 4000l/h
Plafoniera led autocostruita 180W 60% circa blu e royal blu il resto bianchi 10000k
Uno scarico da 30 autocostruito con elementi da giardinaggio Leroy Marlin ed una da 50 di marca ma non mi ricordo quale marca è. Ricordo solo che è costato un botto.
Circa 15 kg di rocce vive in vasca
Sistema osmosi con filtro post membrana e sensore per TDS in entrata e uscita

La vasca nel suo insieme fa abbastanza cacare ma migliorerà. images2MSYIAI5