PDA

Visualizza Versione Completa : Zoanthus non spolipano.



darioc
20-09-2016, 15:57
Sabato ho inserito le rocce vive nel mio pico.
Con loro è giunta a casa una colonia di 4 esserini, identificati nell'apposita sezione come Zoanthus.
Il primo giorno si sono aperti un minimo minimo, poi basta.

Comunque devo dire che all'inizio erano solamente grigi, ora la parte che vedo da chiusi si sta pian piano colorando di un colore brunito in alcune aree.

Che debba solo aspettare o ci sia qualche problema? Mi hanno detto che alcune specie non spolipano subito appena inserite.

Segnalo comunque che le rocce vive sono rimaste circa un'oretta fuori dall'acqua nel sacchetto e che ho molto poca luce al momento. Solo 3 watt su 12 liti.
Giovedi arrivano i led per arrivare a 12 watt, ma prima di sabato probabilmente non li montero. Nel frattempo, se è un problema di luce, posso mettere o un'altra lampadina apposita per marino da 3 watt uguale a quella che c'è oppure una lampadina da 6500 k di quelle che uso nel dolce.

Ricky mi
20-09-2016, 18:31
aspetta giovedi e vedrai che con la luce giusta si apriranno

darioc
21-09-2016, 09:01
Ok, grazie. Allora aspetto.

Oltre alla luce Ho scoperto di avere anche i valori sballati. Ho la salinità troppo bassa. Credevo andasse bene, poi Ho aperto un Topic per un altro problema e... Poveri zoanthus. cute_smiley19

Ricky mi
21-09-2016, 10:42
di norma sono animali molto resistenti...vedrai che si riprenderanno

darioc
21-09-2016, 11:04
Grazie. Speriamo bene.

darioc
27-09-2016, 16:24
Un piccolo aggiornamento...

25644

Sì sta iniziando ad aprire?

Vale-Mi
27-09-2016, 20:36
Non riesco a capirlo da questa foto...in uno si vede un po' di verde, sembra quindi che si stia aprendo, ma la colonia in generale non mi sembra in formissima...
Servono foto migliori

darioc
28-09-2016, 00:28
Ciao vale, Grazie.
Da cosa vedi che la colonia è in sofferenza? Solo dal fatto che è sempre stata chiusa o anche da altro?
Il fatto che sia marroncina è giusto o no?
Comunque quella colonia è giunta con le rocce vive nella vasca non matura due sabati fa, ha passato un paio d'ore fuori dall'acqua e ha preso uno sbalzo di 2/3 punti di salinità. Mi sono accorto che c'era dopo aver messo la roccia in acqua... Quando è arrivata era grigia, senza marrone e i polipi stavano molto più ritratti di ora. Nel corso dei giorni ha smarronato e i polipi si sono allungati sempre di più di giorno in giorno, fino allaccenno di apertura di oggi.
Anche la luce non era sufficiente appena inserita.

Per quanto riguarda foto migliori è molto moto piccola... domani vedo cosa riesco a fare.

Vendra
28-09-2016, 09:49
Non riesco a capire, sembra quasi stiano sciogliendosi. Considera che devi avere il picco dei nitriti, perchè mi pare tu sia in maturazione .. esatto?

A me durante la maturazione sono sopravvissuti solamente i palythoa.

darioc
28-09-2016, 12:05
Sì, sono in maturazione...
In che senso si stanno sciogliendo? Da cosa lo vedi?

Vendra
28-09-2016, 13:51
Li vedo più sottili. Poi per carità, potrò sbagliarmi e si apriranno..

Vale-Mi
28-09-2016, 15:34
Di solito il tessuto degli Zoanthus è tendente al grigio, da quello che ho potuto vedere vira verso il marrone se la colonia inizia ad avere problemi.
Guardando le foto mi sembra di intuire questo cambio di colore, potrei comunque sbagliare.
Inoltre, non darli per spacciati, di solito gli zoanthus "comuni" sono resistentissimi anche a picchi di inquinanti.
Normalmente gli unici a crepare rapidamente sono quelli belli e costosi, sopra i 30€ a polipo...quelli merdosi vivono e prosperano anche nel Gange.

PS: con la luce come sei messo? hai aumentato?

darioc
28-09-2016, 16:01
Sì Vale. Ho notato proprio lo smarronamento del tessuto di cui parli.
Comunque oggi sono andato a vedere e quello che ieri aveva iniziato ad aprirsi è più aperto e un altro è aperto come quello era ieri. Ecco un piccolo aggiornamento fotografico.
25655
Sì vede pochissimo... Oltretutto stanno iniziando le alghe e il vetro si sta sporcando... quindi fidatevi di quel che vedo io. Meglio non riesco...

Per la luce ho risolto, si. Sono a 0,5 watt litro. Oggi se riesco attivo i led blu e arrivo a 1 w/l. Comunque la differenza si vede già con gli 0,5 visto che stanno iniziando le alghe.

darioc
30-09-2016, 14:43
Ogni giorno si apre di più...
25683
Però sono molto piccoli... Che debbano ancora crescere o che sia una specie così?

darioc
02-10-2016, 10:32
Ieri hanno spolipato tutti. In più da marroni stanno ritornando grigi.

- - - Aggiornato - - -

Cosa mi dite sulla dimensione?

Ricky mi
02-10-2016, 20:56
Ma che valori hai in vasca?

darioc
03-10-2016, 14:30
Salinità 1022
Nitrati 10 mg/l
KH 6,5 (troppo basso)
Calcio 425

Ricky mi
03-10-2016, 15:08
hai cambiato la plafo?

darioc
03-10-2016, 15:18
Sì. Adesso ho 2 lampadine haquoss per marino da 3 watt l'una e 7 watt di led blu 450 nm