PDA

Visualizza Versione Completa : Si ricomincia dopo due anni ....



sigmapower
24-09-2016, 14:14
Dopo due anni con le rocce nella sump nascosta nel sottoscala, due pesci rimasti vivi non so come, e due anemoni sopravvissuti in modo ancor più misterioso: riparto.

Rocciata centrale con plateau per i futuri SPS, tre isolette satelliti per i futuri LPS.

Vasca 1000x1000x550
Sump 890x780x470 suddivisa tra vano criptico e sump vera e propria.

Un unico disappunto, parecchie rocce mostrano la presenza di alghe verdi filamentose, in vasca ho inserito le rocce più pulite prelevate dal fondo, cosa posso fare per le rocce colonizzate dalle alghe? Le metto sul fondo del vano criptico e lascio che il buio faccia il proprio lavoro ?

Le rocce sono provvisoriamente in sump in attesa dei prossimi 300 lt d'acqua.

2556125562

Vale-Mi
24-09-2016, 14:28
Ma le rocce le hai conservate al buio? Alimentavi ogni tanto i pesci?

Comunque se sono davvero filamentose, io farei la rocciata definitiva perché tanto con vasca matura le alghe scompariranno da sole.
Con cosa illumini la vasca?
Ah, fotoperiodo pieno da subito secondo me...

sigmapower
24-09-2016, 14:43
Le rocce erano illuminate da due neon blu.

Pesci alimentati (poco), l'anemone (Entacmaea quadricolor) aveva il pagliaccio e deve essersi nutrito con la pelle ed il muco del pesce.

Ora plafoniera CNC AM466 e si, fotoperiodo pieno.

Lo schiumatoio lavora veramente poco, ma c'è molto sedimento, ho già rifatto due volte il vano criptico per aspirare sedimenti e alghe.

Vale-Mi
24-09-2016, 18:17
Bene allora io confermo quello detto prima....fai la rocciata definitiva usando anche le rocce con le alghe e lascia maturare la vasca, le filamentose andranno via da sole.
Ovviamente devi essere certo che siano filamentose e non alghe infestanti

sigmapower
24-09-2016, 18:46
Lo Zebrasoma Xanthurum le trova particolarmente appetitose, lascerò fare alla natura.

- - - Aggiornato - - -



Ovviamente devi essere certo che siano filamentose e non alghe infestanti
25578

Secondo te, sono filamentose ?

xmattiax
24-09-2016, 18:49
Secondo me no...


WWW.LALTROCANTUCCIO.IT

Vale-Mi
24-09-2016, 19:07
No, secondo me no.... Ricky mi cosa dici? Che alghe sono?

sigmapower
26-09-2016, 12:48
25620

Bella illusione di profondità.

Ricky mi
26-09-2016, 22:26
Visto la lunghezza sembrano filamentose....
Ma di sta vasca ciò capito ben poco...
Com'è la rocciata definitiva?

sigmapower
28-09-2016, 09:10
256522565325654

Ecco le foto della rocciata definitiva, ci sono ancora un paio di rocce in vasca che sposterò nel vano criptico.
Devo risolvere il problema della tracimazione, il vecchio pozzetto non è utilizzabile ora che ho la sump a livello con la vasca, a meno di non realizzare uno scarico simile al trascinatore Tunze che ora sto utilizzando, ma che mi obbliga a tenere un livello piuttosto basso nel vano criptico e di conseguenza a non poter utilizzare completamente la sump.
Sto pensando ad una soluzione che mi consenta di ripristinare correttamente la vasca tecnica.

- - - Aggiornato - - -

sigmapower
03-10-2016, 18:58
Niente da fare, le alghe stanno crescendo, che fare ?2571125712

Ricky mi
03-10-2016, 21:34
Ma è normale che ci siano le alghe...
Se la vasca è appena partita, sei in maturaZione

sigmapower
05-10-2016, 10:16
Le rocce sono in vasca dal 2009 non mi aspettavo una reazione così "esplosiva".

Ritenete sia meglio ridurre il periodo di luce ?

Ricky mi
05-10-2016, 11:23
assolutamente no!
fotoperiodo pieno e stop.
tanto le alghe se devono uscire...usciranno

le rocce sono in vasca dal 2009 ma ora le hai spostate, hai messo le mani in vasca, hai cambiato luce ecc ecc quindi una maturazione è normalissima

sigmapower
05-10-2016, 11:44
Ok, grazie.

sigmapower
08-10-2016, 09:52
In questo mare di alghe si sta riprendendo anche la stichodactyla gigantea
25845

sigmapower
27-11-2016, 12:04
Dubbi, dubbi ed ancora dubbi.

Ritorno a casa dopo 4 settimane e trovo l' inferno verde: (fosfati a 0,4 cute_smiley19 schiumatoio con eccessiva produzione di schiuma)
-tolgo la rocciata
-gratto le rocce
-rimetto in vasca quelle pulite
-cambio 200lt d'acqua
-inserisco 6 lumache ninja
-doso quotidianamente uno stimolatore batterico + chelante per fosfati (XAqua)
-spengo la luce

e aspetto

ora dopo tre settimane la situazione sembra stabile: nessuna proliferazione esplosiva di alghe, lo schiumatoio lavora regolarmente e ho ridotto i fosfati a 0,1

che faccio ?
- ricomincio con il fotoperiodo pieno ?

come posso stabilizzare la vasca ?

Ricky mi
27-11-2016, 13:51
Secondo me sei completamente fuori strada...

mello85
27-11-2016, 14:04
Non hai alghe perchè hai spento le luci...
Accendile a fotoperiodo pieno e vediamo cosa accade. Non dosare nulla se non nel primo periodo dopo non serve a molto.
E non fare cambi se non hai animali (che non dovresti avere adesso).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sigmapower
28-11-2016, 14:00
Secondo me sei completamente fuori strada...

Mi potresti, per cortesia, dare la tua opinione, sto cercando di comprendere la situazione per fare i passi giusti.

Ricky mi
28-11-2016, 14:39
se le alghe escono...se non identifichi il problema, questa non appena accendi la luce torneranno.
lo spazzolare o lasciare la vasca al buoi, oltre ad allungare la maturazione, non sono altro che palliativi.

sigmapower
28-11-2016, 15:51
se le alghe escono...se non identifichi il problema, questa non appena accendi la luce torneranno.

Il problema sono i fosfati, quando ho riattivato la vasca principale ho riutilizzato la vecchia acqua nella quale avevo conservato le rocce; la prima misurazione dei fosfati (dopo la comparsa delle prime alghe) aveva rilevato un valore di 0,30 (probabilmente provenivano dall' acqua vecchia)
Ora dopo un cambio di 200Lt (necessario per riempire la vasca dove ho lasciato spurgare le rocce più sporche), la sostituzione del post filtro nell' impianto d'osmosi e l'uso di resine antifosfati sono sceso a 0,1.

Il mio ragionamento è il seguente:
Ho un problema di alghe: riduco il fattore di crescita (fosfati), aggiungo degli animali che se ne nutrono (lumache) e aspetto.
Il mio dubbio relativo alla luce è di questo tipo: meglio tenere un altro mese di buio (tanto sarò assente da casa) e lasciare che resine e lumache facciano il loro lavoro senza aggiungere un altro fattore di crescita (luce) ? o meglio ricominciare con il fotoperiodo ed osservarne l'evoluzione?

Ho fatto controllare i fosfati nell' acqua d'osmosi e all' uscita del post filtro (entrambi non misurabili) quindi quello che avevo in vasca era eredità della vecchia acqua.

Mi farebbe piacere sentire la tua opinione.

Ricky mi
28-11-2016, 15:58
io accenderei, la luce, farei crescere le alghe.
queste si ciucciano tutti i po4 e pian pianino moriranno.
aggiungere degli animali con quei valori sarebbe troppo rischio...
poi se le resine le hai messe, ormai lasciale...

sigmapower
29-11-2016, 12:21
Il problema IMHO sta nel ciclo del fosforo, a differenza dell' azoto che si libera nell' atmosfera in forma gassosa per effetto dei batteri denitrificanti, il fosforo esce dal ciclo sotto forma di sedimenti; ora l'acquario è una sistema incapace di fissare il fosforo in eccesso in questo modo, ed è per questa ragione che per ridurlo sono costretto a chelarlo in forma insolubile o a legarlo con resine a base di alluminio.

Senza un metodo di rimozione il fosforo ritornerebbe subito in circolo (alga morta->decomposizione->fosforo disponibile oppure alga mangiata->deiezioni animali->fosforo disponibile).

Ho tre pesci e due anemoni in vasca, questi animali sono sopravissuti per due anni in vasca con le stesse rocce che ora mi stanno creando problemi.

Paolo Piccinelli
29-11-2016, 13:24
il metodo di rimozione del fosforo è lo schiumatoio, che schiuma sia le deiezioni dei pesci che i batteri che si nutrono della cacca dei pesci, che a loro volta si nutrono delle alghe.

Dai luce piena e stai molto leggero col cibo ai pesci, i fosfati pian piano torneranno ad un livello accettabile.

Ricky mi
29-11-2016, 14:26
esattamente...

sigmapower
29-11-2016, 16:09
Grazie per i consigli, ricomincerò con il fotoperiodo da oggi e terrò monitorati i fosfati.