PDA

Visualizza Versione Completa : nano magro?



Nemo
24-09-2016, 18:03
Ciaooo!

Del mio nano ho parlato anche qui: http://www.reefbastards.it/showthread.php?10318-Il-mio-100-litri

Riassumo la tecnica:
vasca BLAU 45x45x45 con sump, circa 100 litri netti.
illuminazione ecotech radion XR15 PRO impostata in Radian Color con accensione alle 9 fino alle 23. Altezza 22 cm circa.
movimento: pompe tunze nano 2500l/h e 4500 l/h temporizzate 6 h l'una con una sovrapposizione di 5/10 minuti.
risalita eheim 1250, skimmer h&s 90f1000
triade mantenuta con balling fauna marin
carbone e resine PO4 sempre in sump

Dopo aver finalmente sistemato il problema illuminazione ed essere passato da A+B al balling la vasca ha fatto un cambio radicale.
Ma ora ho un dubbio. Dato che ho sempre avuto il braccino corto con il cibo ai pesci (cibo ogni 2/3 giorni) per timore di sporcare troppo l'acqua (soprattutto dopo l'ultimo rialzo di nutrienti per aver bollito una roccia) forse mi trovo con l'acqua magra per i coralli...

Come si fa a capire? Al di la dei test dei nutrienti azzerati (ma comunque ho sempre le resine... quindi non so se crederci) ci sono altri metodi?
Perché da un lato i vetri mi si sporcano poco, lo skimmer schiuma poco (ho sempre il collo sporco ma poco liquido nel bicchiere, e qui la paranoia che forse è ora di cambiare la pompa?), test a 0 (no3 e po4)
ma dall'altro ad esempio a luci spente noto questo nelle rocce:

25570

e' normale che le rocce tendano al verde a luci spente? o sono alghe che non dovrebbero esserci? perche poi a luci accese le rocce appaiono sul grigio.
Altra cosa che ho notato a luci spente, ad esempio sulla digitata a luci spente si nota la differenza di tessuto fra le parti direttamente esposte alla luce e quelle lievemente in ombra.

25571

Anche qui, a luci accese non sembra cosi evidente.

25572

Una panoramica.

25573

Da quando ho messo il programma Radiant Color non riesco piu a fare foto :D

Quindi riassumento, non capisco se la vasca è priva di nutrienti e quindi devo passare ad alimentare tutti i giorni e magari a dosare anche prodotti per i coralli...
o se il problema ad esempio della digitata deriva da altro.
Grazie

Gen.gi
24-09-2016, 18:09
Quindi a quanto tieni i bianchi? La vasca non sembra magra
Io l ho notato dai coralli che tiravano ho iniziato ad alimentare e sono in netta ripresa
Cmq potresti dosare amino e dare più cibo ai pesci

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

ialao
24-09-2016, 18:12
Comincia a nutrire i pesci tutti i giorni.e proverei a togliere le resine.un saluto.

Nemo
24-09-2016, 18:16
Andando a memoria i bianchi sono al 55% con il picco delle 16, prima e dopo al piccolo stanno sui 30/35%. Intensità della plafo è 65% adesso.

Gen.gi
24-09-2016, 18:18
Io uso l altro invece rossi verdi e bianchi al 24
Blu 100

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Ricky mi
25-09-2016, 23:27
Vedendo gli lps, la vasca nn mi sembra magrissima...altrimenti sarebbero mezzi chiusi.
Come mai usi le resine fisse?
Alimenta comunque i pesci tutti i giorni

Nemo
26-09-2016, 00:51
Ricky, gli lps sono quelli che piu mi fanno venire i dubbi!!
La catha l'ho quasi persa... l'ho recuperata imboccandola una o due volte a settimana con pesce surgelato...
La goniopora non mi ha ancora dato problemi ma ho già perso una Euphyllia e ne sto perdendo una seconda ( l'ho nascosta dietro una roccia per cercare di farle prendere meno luce e corrente).
Lo schema del deperimento è sempre lo stesso: perdita di colore dei polipi e pian piano accorciamento e diminuzione delle dimensione...fino a scomparire del tutto (e non morte netta)

Per le resine... credevo fosse usanza comune l'uso continuo di resine e carbone

Ricky mi
26-09-2016, 10:32
allora alimenta...

Nemo
03-11-2016, 16:41
Ciao! Volevo aggiornare, dato che per una volta non ho nulla di cui lamentarmi emoticon-00116-evilg

ho tolto le resine come consigliato e cominciato a dare la pappa ai pesci tutti i giorni senza farmi troppe paranoie.
Non l'avrei mai detto ma... a distanza di un mese nessun influsso sugli inquinanti, mentre mi aspettavo un incremento!

Ho cosi aggiunto anche l'istant plancton e gli amino della NYOS (somministrati insieme a giorni alterni) e devo dire che mi piace la direzione che ha preso la vasca.
Ho acquistato una tubastrea per tappare un buco in un punto dove non arriva la luce ed una euphyllia e ho spostato l'alveopora sul vetro di fondo (non si vedeva l'euphyllia dietro).

Posso chiedervi se potete consigliarmi qualche lps che possa stare davanti l'euphyllia? qualcosa di non troppo alto...
Devo aggiungere qualche prodotto secondo voi? Pensavo di prendere anche un alimento più mirato per gli lps, magari sempre nyos. Altro?
Grazie

26284

Ricky mi
04-11-2016, 13:03
io andrei di acantastree davanti all euphilia

Nemo
20-11-2016, 15:50
io andrei di acantastree davanti all euphilia

che te ne pare? peccato che ho già perso due bocche (erano interessate dal taglio della colonia)
26567

Una panoramica dopo aver dosato pappa :)
26570


Ho montato sopra la vasca una blau 11w che mi avanzava... noto che i coralli si creano ombra da soli e che la parte sotto non è proprio bella.
Ecco un esempio. E' colpa della plafo led? mi conviene montare qualcosa di migliore? qualche barra led?
26569

Ricky mi
20-11-2016, 16:26
Cacchio è migliorata tanto...
Per i coralli mi sembrano in forma