PDA

Visualizza Versione Completa : ...ieri ho fatto il test del calcio con il fotometro Hanna ...



luca1963
12-05-2014, 12:35
Ciao A tuttti ....
ieri preso dalla voglia di starmene in casa mentre i miei erano a vedere un balletto emoticon-cartoon-013
sono riuscito a fare i test dell'acqua.
per il fotometro per misurare il calcio ...mi ritrovo che in vasca ho 600 ppm ...ma dai assurdo e decido di rifarlo documentando il tutto:
Per prima coosa accendiamo il fotometro....

2799

Dal foglietto inseriamo della boccetta 1 ml di reagente e il resto fino al raggiungimento della linea di acqua di osmosi

2800 2801

prima di inserirlo nel fotometro gli do una bella lavatina con uno straccio pulito , in modo da eliminare macchie e ditate sul vetro, e faccio girare il liquido in modo da eliminare eventuali bollicine di ossigeno rimaste all'interno, finito il tutto inserisco e faccio iniziare la lettura.

2802

Dopo di che apro di nuovo la boccetta e con un'altra siringa inserisco prima 0.01 ml di acqua dell'acquario

2803

E poi il reagente polveroso di color viola contentente nelle bustine

2804

Dopo ave chiuso il tutto e mescolato per bene il composto,gli do di nuovo una bella pulizia alla boccetta

2806

inserisco di nuovo la boccetta nel fotometro per la misurazione finale

2805

Che ....si trasforma da 600 a 560 ppm ....
ok è sempre alto ma a quanto pare prima elle varie misurazioni bisogna pulire per bene i vetrini.

ZON
12-05-2014, 12:42
quel coso non funziona bene...comprato e testato piu volte lo stesso campione..risultati sempre diversi..

molto meglio test professionali..come nyos,fauna marin, rowa, tunze

F5
12-05-2014, 13:41
anche secondo me quel doso non funziona bene, non ho mai avuto un risultato uguale, fai fuori un sacco di bustine e non sai mai quale è quello giusto...
mi sa che cambio davvero e torno a quelli che cambiano colore ... volevo provare i Nyos

V.

ALGRANATI
12-05-2014, 18:17
io ormai, dopo aver provato + volte i valori con i fotometri.....sono passato ai test....almeno so che non sono precisissimi ma almeno lo so.
Il fotometro dovrebbe essere uno strumento infallibile e invece ogni misurazione cambia valore.

luca1963
12-05-2014, 18:21
...il fatto che nn lavori con la massima precisione , mi puo anche andare bene ....
il problema è come usarlo in modo che non sbagli , o sbagli il meno possibile e che differenza c'è con i test ....
ieri purtroppo nn ho potuto verificare la differenza con il test in quanto nn ne avevo.

periocillin
12-05-2014, 18:48
hai sbagliato perche non devi usare acqua ad osmosi ma acqua distillata demineralizzata presa in farmacia, io uso quella e il valore è sempre identico ai test tropic.

se dosi acqua osmosi gia immetti calcio

ALGRANATI
12-05-2014, 19:49
hai sbagliato perche non devi usare acqua ad osmosi ma acqua distillata demineralizzata presa in farmacia, io uso quella e il valore è sempre identico ai test tropic.

se dosi acqua osmosi gia immetti calcio

in teoria sarebbe da usare la BIdistillata

periocillin
12-05-2014, 19:57
Stasera vi dico quale uso appena torno a casa

periocillin
12-05-2014, 21:24
2814

F5
12-05-2014, 21:34
anche io uso questa ...

V.