PDA

Visualizza Versione Completa : Che verme è?



gerry
30-09-2016, 22:44
L'ho filmato nella sabbia, ma non vedo la testa, secondo voi cosa è?
È lungo circa 70-75 cm https://vimeo.com/185072502

Vale-Mi
30-09-2016, 23:00
70-75cm???? Sticazzi [emoji33][emoji33][emoji33]

gerry
30-09-2016, 23:24
70-75cm???? Sticazzi [emoji33][emoji33][emoji33]

Si è più lungo del lato corto della vasca( che è di 60 cm)
Sicuramente non è un vermocane, ma è molto più fine dell'eunice che avevo nell'altra vasca; pensavo ad oenone ma fino ad ora la tridacna sembra stare bene

Vale-Mi
01-10-2016, 15:05
Ci vorrebbe gonzoman3

gerry
02-10-2016, 07:08
Infatti speravo leggesse il post

mello85
02-10-2016, 09:26
Ma santi numi che bestia!!!! [emoji33][emoji33][emoji27]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry
02-10-2016, 11:42
Ma santi numi che bestia!!!! [emoji33][emoji33][emoji27]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nella vasca precedente non ero riuscito a pescare e quando l'ho smontata c'era un Eunice di 160-170 cm ( mi taleava gli sps)
Ora questo penso sia oenone (confermato anche da jeffo su ap ) e ora vediamo se riesco a pescarlo , prima che mi faccia fuori la tridacna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gonzoman3
02-10-2016, 18:13
Al 90% è Oenone, al 9% un eunicide innocuo, all'1% un verme di fuoco diverso dai soliti... buona caccia

gerry
02-10-2016, 18:46
Al 90% è Oenone, al 9% un eunicide innocuo, all'1% un verme di fuoco diverso dai soliti... buona caccia

Per cacciarlo cosa consigli ? È lungo, farlo entrare in una trappola la vedo dura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gonzoman3
02-10-2016, 19:14
Serve solo pazienza, purtroppo tanta. Comunque la cosa importante è che prendi la parte anteriore. Se la riesci a tagliare e togliere, la parte posteriore non rigenera e dopo qualche tempo muore



Per cacciarlo cosa consigli ? È lungo, farlo entrare in una trappola la vedo dura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry
02-10-2016, 19:42
Non ho mai combattuto con oenone, è veloce come L'Eunice?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valegaga
02-10-2016, 22:34
Si e timoroso a uscire come lui o peggio
Ricordo di una discussione di lifferrari che aveva avuto problemi proprio con loro

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

tirador
03-10-2016, 15:23
io l'ho preso al primo colpo nella mia vasca...
avevo messo una nassa di notte con dentro un pezzo di gamberetto ma in teoria con una vongola dovrebbe essere meglio.
Mi sono alzato dopo due ore per controllare e l'oenone era per metà dentro e per metà fuori dalla nassa, anche perchè non lascia mai del tutto la tana per potersi ritrarre dentro velocemente (resta con un parte del corpo dentro la tana e si allunga a dismisura fuori), quindi la nassa possibilmente va messa vicino a dove hai individuato la tana.
Appena l ho visto ho tirato su la nassa con i fili fuori dalla vasca a cui l'avevo legata ed è rimasto appeso.

- - - Aggiornato - - -

questo era il mio
http://www.reefbastards.it/showthread.php?15591-Oenone-fulgida&highlight=oenone

gerry
03-10-2016, 19:45
io l'ho preso al primo colpo nella mia vasca...
avevo messo una nassa di notte con dentro un pezzo di gamberetto ma in teoria con una vongola dovrebbe essere meglio.
Mi sono alzato dopo due ore per controllare e l'oenone era per metà dentro e per metà fuori dalla nassa, anche perchè non lascia mai del tutto la tana per potersi ritrarre dentro velocemente (resta con un parte del corpo dentro la tana e si allunga a dismisura fuori), quindi la nassa possibilmente va messa vicino a dove hai individuato la tana.
Appena l ho visto ho tirato su la nassa con i fili fuori dalla vasca a cui l'avevo legata ed è rimasto appeso.

- - - Aggiornato - - -

questo era il mio
http://www.reefbastards.it/showthread.php?15591-Oenone-fulgida&highlight=oenone

Come nassa cosa hai usato, una bottiglia di plastica? E per tirarla su ?
Hai foto della nassa?

Liferrari
03-10-2016, 21:09
Presente!
Sono velocissimi e bastardoni.
L'unico dubbio vedendo il video e' che il tuo e' molto scuro. Gli oenone fulgida che ho visto io sono sempre stati arancioni tendente al rosa...poi magari mi sbaglio.. gonzoman3 che ne dici?

tirador
03-10-2016, 21:26
Si una bottiglia di plastica con il collo tagliato e incastrato al contrario... gli ho fatto due fori dove ho fatto passare un filo da tenere fuori dalla vasca per recuperarla senza mettere le mani in acqua. Di foto mi spiace ma non ne ho

gerry
03-10-2016, 21:33
Presente!
Sono velocissimi e bastardoni.
L'unico dubbio vedendo il video e' che il tuo e' molto scuro. Gli oenone fulgida che ho visto io sono sempre stati arancioni tendente al rosa...poi magari mi sbaglio.. gonzoman3 che ne dici?

No, è un'ombra è chiaro arancio /rosato

gerry
03-10-2016, 21:33
Si una bottiglia di plastica con il collo tagliato e incastrato al contrario... gli ho fatto due fori dove ho fatto passare un filo da tenere fuori dalla vasca per recuperarla senza mettere le mani in acqua. Di foto mi spiace ma non ne ho

Ci provo, bottiglia da 1 litro?

Liferrari
03-10-2016, 21:46
gerry, allora e' lui ������ smoking

Allora, fai come ti hanno detto con la nassa. L'operazione falla la sera quando e' piu tranquillo.
Metti la nassa con l'esca, spegni le luci anche quelle della stanza.
Dopo mezzorette/un oretta guarda se e' entrato.
Se c'e' tira velocemente il filo e tira fuori la nassa. Sii veloce e siccome e' lungo non ci entrera' Del tutto.
Tieni con l'altra mano una pinza in modo che se riesci a tirarlo fuori per meta con la pinza ti aiuti con l'altra meta'.
Okkio che e' velocissimo e molto furbo. Non fare rumore anche con i passi.
AUGURI!!

- - - Aggiornato - - -

Usa due bottigliette da mezzo lt e ne crei una lunghetta.
Mettici dentro una mezza cozza e fai in modo che la nassa vada a fondo. Io a suo tempo l'avevo fatta mettendo intorno uno straterello fatto con la milliput.
Spero per te che non abbia figliato quel coso.....

gonzoman3
03-10-2016, 21:47
Presente!
Sono velocissimi e bastardoni.
L'unico dubbio vedendo il video e' che il tuo e' molto scuro. Gli oenone fulgida che ho visto io sono sempre stati arancioni tendente al rosa...poi magari mi sbaglio.. gonzoman3 che ne dici?

Gli Oenone crescendo scuriscono ci sta. Però nel video non ho visto le lamelle chiare che dalle zampe si allungano verso il dorso... Però ci sono poche alternative. Bye bye

crestedlucifer
06-10-2016, 18:14
Ma se provi ad usare la classica pinza da acquario? tanto se la vedi sulla sabbia non dovresti incontrare difficolta, afferri e tiri... io ho preso cosi la mia eunice di circa 45cm

gerry
06-10-2016, 23:19
Sabato sera parte la caccia......speriamo bene

ALGRANATI
07-10-2016, 07:14
addio gerry :-8

Liferrari
07-10-2016, 23:30
Se eravamo vicini ti davo il visore notturno :popcorn:

gerry
08-10-2016, 03:17
Se eravamo vicini ti davo il visore notturno :popcorn:

Stavo pensando di prenderne uno, ma non ero sicuro funzionasse, quale hai? Quanto costano?

Liferrari
08-10-2016, 18:36
Ciao gerry io avevo preso questo al toys.

non mi ricordo quanto lo avevo pagato, quache decina di euro comunque

gerry
12-11-2016, 20:25
dopo un mese si caccia, sono sicuro che sia un eunice (gli ho visto la testa dentro al cunicolo); ho visto che è più grosso di quello che pensavo
ma con le nasse (bottiglie tagliate) non riesco a prenderlo
Ho visto che su internet ci sono dei video in cui lo pescano con delle apposite trappole metalliche , ma non sono riuscito a trovarle in vendita
qualcuno le conosce , sa dove trovarle?

ciao, Gerry

ALGRANATI
12-11-2016, 22:24
gerry, io l'avevo comprata da un Greco. Poi l'avevo prestata a un ragazzo che mi aveva chiesto un favore perchè non sapeva come fare....... Sto pezzo di merda è sparito senza restituirla.

gerry
13-11-2016, 00:14
gerry, io l'avevo comprata da un Greco. Poi l'avevo prestata a un ragazzo che mi aveva chiesto un favore perchè non sapeva come fare....... Sto pezzo di merda è sparito senza restituirla.

Il sito del greco ( penso sia lo stesso) è fuori uso da un po', e sembra fosse l'unico....

gerry
13-11-2016, 09:58
gerry, io l'avevo comprata da un Greco. Poi l'avevo prestata a un ragazzo che mi aveva chiesto un favore perchè non sapeva come fare....... Sto pezzo di merda è sparito senza restituirla.

ma non ti ricordi come si chiamava?
mi metto alla ricerca ........ e poi mi faccio prestare la giratubi di Paolo

ALGRANATI
13-11-2016, 19:24
Purtroppo no.

mi ricordo solo che era siciliano

gerry
13-11-2016, 23:29
Va beh, pazienza...