PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta Skimmer per 250 litri DSB



elchar82
03-10-2016, 19:21
Ciao,

sto cercando uno schiumatoio per quello che sarà il mio cubo da 250litri circa, vasca 60 x 60 x 70 h e sump 52 x 52 x 40 gestita con DSB e allevamento prettamente di molli/LPS e magari in futuro qualche SPS tra i più "semplici".

Sarei interessato allo Skimmer Coral Box DC300 (o se non sufficiente, il DC500), nessuno lo usa o lo ha usato e che possa dare un giudizio?

Non ho trovato molto a riguardo, almeno restando nei nostri confini, oltre oceano invece sembra venga usato ed anche abbastanza apprezzato.

Inviato dal mio Huawei P9 Plus

emiliano73
03-10-2016, 19:43
Se trovi un vertex 150 sei messo meglio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Batty
03-10-2016, 19:53
io usavo il dc500 fino a qualche mese fa.....ottimo come rapporto qualità prezzo.....durante la pulizia ho perso un o-ring e non mi sono mai deciso a cercarlo.....per ora resta parcheggiato

Lucareef
03-10-2016, 21:04
Anche io rimarrei su un Vertex Omega 150...

elchar82
03-10-2016, 23:13
Speravo in qualcosa di più "piccolo" e magari più "economico"... 😁 tra il Vertex ed il DC300 ci sono 10/15 cm in più per lato, qualcosa in meno nel caso del DC500 😨 Quindi dovrei ridurre drasticamente, o eliminare del tutto, la criptica che avevo intenzione di mettere in sump sfruttando il fatto che il vano per il Rabbocco sarebbe nel mobile di fianco (quindi extra-sump).

Come silenziosità del Vertex come stiamo messi?

A parte l'aspetto economico e di ingombro, mi interessa tantissimo il livello di rumorosità.

Inviato dal mio Huawei P9 Plus

elchar82
03-10-2016, 23:26
Speravo in qualcosa di più "piccolo" ed "economico" msn003 guardando le schede tecniche tra il DC300 ed il Vertex ci sono 10-15 cm in più per lato (bandit), qualcosa in meno nel caso del DC500, dovrei quindi stravolgere il progetto della Sump e ridurre drasticamente, o eliminare del tutto, la criptica che avevo intenzione di inserire sfruttando il fatto che il vano del Rabbocco è extra-sump nel mobile di fianco.

Come livello di rumorosità per il Vertex come stiamo messi?

A parte il discorso economico e di ingombro, è importante che sia silenzioso per motivi di "convivenza pacifica" smoking, anche se l'acquario andrà in salone.
Batty il fatto che tu l'abbia valutato positivamente nel rapporto qualità/prezzo ma che poi non l'abbia usato più per un "misero" O-Ring mi fa calare un pò l'interesse verso il Coral Box mmmm

Batty
04-10-2016, 05:06
Io ora monto appunto un vertex omega 150....a livello di fattura e materiale (solo il bicchiere del vertex pesa come tutto il coral box) non ci sono paragoni....ma sinceramente a livello pratico (schiumato) non ho notato nessuna differenza

Lucareef
04-10-2016, 08:42
Se hai poco spazio,valuta una Skimmer con pompa interna,tipo Ultrareef per l'appunto....silenziosità davvero bassa.

mauroreef
04-10-2016, 16:45
ciao io vendo un lgm 575 con pompa aquabee 2000/1, l'ho usato su un 260 litri berlinese pieno di acropore.
sono di milano, se vuoi puoi organizzarti per venirlo a vedere (al momento è in stand by), sto testando la sua versione con scarico basso e pompa sicce.
ti do la mia parola che è tenuto benissimo.
è meno conosciuto di altri prodotti, ma è un prodotto incredibile.

Batty
04-10-2016, 18:28
Speravo in qualcosa di più "piccolo" ed "economico" msn003 guardando le schede tecniche tra il DC300 ed il Vertex ci sono 10-15 cm in più per lato (bandit), qualcosa in meno nel caso del DC500, dovrei quindi stravolgere il progetto della Sump e ridurre drasticamente, o eliminare del tutto, la criptica che avevo intenzione di inserire sfruttando il fatto che il vano del Rabbocco è extra-sump nel mobile di fianco.

Come livello di rumorosità per il Vertex come stiamo messi?

A parte il discorso economico e di ingombro, è importante che sia silenzioso per motivi di "convivenza pacifica" smoking, anche se l'acquario andrà in salone.
Batty il fatto che tu l'abbia valutato positivamente nel rapporto qualità/prezzo ma che poi non l'abbia usato più per un "misero" O-Ring mi fa calare un pò l'interesse verso il Coral Box mmmm

Ho soltanto avuto un offertona che non potevo rinunciare per il vertex......il coral box ha lavorato per diverso tempo senza o-ring e soltanto con del teflon.....non ho mai avuto sbattimento di cambiarla....

elchar82
04-10-2016, 18:44
Ho soltanto avuto un offertona che non potevo rinunciare per il vertex......il coral box ha lavorato per diverso tempo senza o-ring e soltanto con del teflon.....non ho mai avuto sbattimento di cambiarla....
[emoji4] Indagavo per curiosità...comunque tu avendo avuto entrambi sei proprio quello che cercavo per capire se ne potesse valere la pena in merito al Coral Box, il DC500 su che litraggio lo utilizzavi?

Mi attira anche il fatto che la pompa sia elettronica, quindi, considerando la restante tecnica non avrei alcuna 220 in vasca (a parte il riscaldatore che però non è completamente immerso).

Attualmente escluderei Ultrareef e Vertex per una questione di costo e, soprattutto, ingombro...non male l'LGM proposto ma in questo momento valuterei tecnica nuova, lo terrò comunque presente eventualmente per il futuro. Grazie

Inviato dal mio Huawei P9 Plus

Batty
04-10-2016, 19:08
Io lo tenevo su un 300 litri....a breve lo installo nel,taleario da 140litri così lo rimetto in funzione....la pompa è una jebao dc2000 con girante ad aghi.....