PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio nuovo inserimento pesci



matrix5
06-10-2016, 09:38
Ciao a tutti, è passato un mese e mezzo circa da quando ho inserito la coppia di ocellaris quindi stavo valutando di fare un altro inserimento ma..... ho le idee confuse 4chsmu1

Pensavo di mettere gli anthias ma ho appena capito che non fanno per me e rischierei di non saperli gestire vista la mia poca esperienza quindi andrei su qualcosa di più semplice.. Piccolo riassunto della vasca per dare un'idea dello spazio e del litraggio che ho a disposizione: DSB 60x60x60 + sump 45x30x45

Le possibilità che avevo in testa sono: 3/4 crysiptera parasema (mi piacevano le Taupou a dire il vero ma non so come siano), una coppia di
Nemateleotris magnifica (che però nella mia vasca magari saltano che è un piacere), una coppia di kauderni, gramma loreto.

Ovviamente tra questi per il momento vorrei scegliere un solo tipo di pesci poi per il futuro vedremo magari farò ancora un inserimento.. Voi cosa consigliereste? Altre proposte che potrei valutare? gli inserimenti che potrebbero starci sono molti, vorrei inserire in generale pesci piccoli, niente flavescens & co., se avete esperienze e consigli da darmi sono benaccetti!

tirador
06-10-2016, 10:10
io metterei 3 squamipinnis che di problemi non dovrebbero dartene, verifica prima di acquistarli che mangino.
Chiedi a Lucareef che li teneva in una vasca simile alla tua.
Le crisiptere sono odiose
Altrimenti e a me piacciono tantissimo i chromis, potresti mettere 5 di questi mettendo in conto che qualcuno verrà (come dice il mio illustre conterraneo) saccagnato

Lucareef
06-10-2016, 10:19
Si,gli squamipinnis sono relativamente semplici,tieni conto che sono pesci voraci...ed hanno bisogno di mangiare....uno squamipinnis,mangia come uno zebrasoma nella mia vasca....
Cerca di non fargli mancare cibi ricchi di Astaxhantina che è un carotenoide derivato dal krill e contribuisce alla colorazione accesa che hanno questi pesci....se gliene fornisci poco con il cibo rischi che perdano quella colorazione brillante che li caratterizza.

matrix5
06-10-2016, 10:30
Si,gli squamipinnis sono relativamente semplici,tieni conto che sono pesci voraci...ed hanno bisogno di mangiare....uno squamipinnis,mangia come uno zebrasoma nella mia vasca....
Cerca di non fargli mancare cibi ricchi di Astaxhantina che è un carotenoide derivato dal krill e contribuisce alla colorazione accesa che hanno questi pesci....se gliene fornisci poco con il cibo rischi che perdano quella colorazione brillante che li caratterizza.

Avevo paura, anche dopo aver letto quello che è emerso nell'altro post degli anthias tuka, di esagerare col cibo e rischiare di far saltare la vasca (per carità finora l'unico motivo per cui mi è quasi schiattato tutto è che ho affamato i coralli però non si sa mai)..
Per il cibo do già agli ocellaris l'SHG che ha l'Astaxhantina, quindi non è un problema perché ce l'ho già a casa..

Nel caso ne metterei 3?

Le crisiptere non mi convincevano tanto in effetti.. le ho valutate perché volevo anche qualche pesce che come colorazione si discostasse un po' dal giallo-arancio, perché tra ocellaris e anthias sto facendo tutto mono colore :-8 I chromis non riesco a farmeli piacere.. o meglio, mi piacciono in vasche molto grosso dove sono in un bel numero allora sì..

matrix5
07-10-2016, 13:54
Stavo valutando di inserire uno tra gramma loreto, pseudochromis diadema o ecsenius bicolor oppure una coppia di magnifica.. devo vedere cosa trovo.. Per il momento gli anthias li lascio da parte, poi vedrò!

Batty
07-10-2016, 21:10
Se lo trovi prendi il gramma.....l'ecsenius è stronzo....ai magnifica solitamente piace fare il salto di qualità a luci spente......il diadema ama stare imboscato tra le rocce e lo vedresti di rado

ialao
08-10-2016, 14:44
pseudocromis frydmany.un saluto

crestedlucifer
09-10-2016, 00:28
Io amo i labridi e ti dico un bel Paracheilinus Carpenteri? È stupendo. Io ne avevo 1, ma non ha superato la notte ed in negozio non é più tornato[emoji22] [emoji22] [emoji22] [emoji22]
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161008/25dc921b74ab954af4de0975b6623178.jpg

matrix5
10-10-2016, 09:52
pseudocromis frydmany.un saluto

Il fridmani non è un po' aggressivo? lo avevo messo da parte per quello se no mi piaceva!

- - - Aggiornato - - -


Io amo i labridi e ti dico un bel Paracheilinus Carpenteri? È stupendo. Io ne avevo 1, ma non ha superato la notte ed in negozio non é più tornato[emoji22] [emoji22] [emoji22] [emoji22]
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161008/25dc921b74ab954af4de0975b6623178.jpg

Stupendo! è delicato?

- - - Aggiornato - - -

Riassumendo direi che rimangono come possibilità il gramma loreto, il fridmani e ora mi informo sul Carpenteri! Tanto devo anche vedere cosa riesco a trovare.. vedremo!

ialao
10-10-2016, 11:12
occhio che sia io che Flavio abbiamo preso insieme un gramma ,ed entrambi abbiamo notato che scava sotto la roccia che si sceglie per farsi la tana,non rimane piccolissimo e ha un bel caratterino.un saluto

- - - Aggiornato - - -

occhio che sia io che Flavio abbiamo preso insieme un gramma ,ed entrambi abbiamo notato che scava sotto la roccia che si sceglie per farsi la tana,non rimane piccolissimo e ha un bel caratterino.un saluto

- - - Aggiornato - - -

occhio che sia io che Flavio abbiamo preso insieme un gramma ,ed entrambi abbiamo notato che scava sotto la roccia che si sceglie per farsi la tana,non rimane piccolissimo e ha un bel caratterino.un saluto

Rapu84
10-10-2016, 14:08
Ma se invece fosse uno strigosus?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

crestedlucifer
10-10-2016, 14:26
Il Carpenteri non é delicato, anzi si adatta molto bene nelle nostre vasche. Ovviamente come per tutti i labridi, se sottoposto ad una alimentazione completa, quindi anche a base di cibo vivo, manterrà colori più brillanti rispetto ad un esemplare allevato con solo cibo secco di scarsa qualità

matrix5
11-10-2016, 08:59
Ma se invece fosse uno strigosus?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Data la dimensione della vasca anche se uno strigosus o un flavescens potrebbero anche starci preferisco optare per pesci piccoli..

tirador
11-10-2016, 09:12
E un acanthops? Io ce l ho in vasca e lo trovo bellissimo

ialao
11-10-2016, 09:35
quoto acanthops pescetto stupendo,non l'ho mai inserito per paura di danni ai coralli,tra l'altro se non sbaglio anche tu hai una vaschetta simile alla mia.provero'.un saluto.

matrix5
11-10-2016, 09:42
E un acanthops? Io ce l ho in vasca e lo trovo bellissimo

come centropige preferisco il loriculus.. e l'avevo preso in considerazione all'inizio ma avevo paura per il fatto che non sono completamente reef safe, a te non ha mai fatto danni l'acanthops? Anche il potteri è molto bello..

Intanto ne approfitto per ringraziare tutti per i consigli che mi state dando! alcuni pesci che avete proposto non li conoscevo e sono davvero belli!

tirador
11-10-2016, 10:54
l'acanthops è considerato il centropyge più reefsafe. Quando l'ho preso mi ero letto tanti articoli e commenti e non ho trovato nessuno a cui ha dato problemi.
Il mio ce l'ho da 4 anni (forse di più) e non ha mai toccato nulla.
Con il loriculus rischi

Rapu84
11-10-2016, 11:03
Xo io lho avuto il loriculus e dicono di nn metterlo con le tridacne e posso dirti che nn si è mai nemmeno avvicinato. Mai toccato nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
11-10-2016, 11:17
Data la dimensione della vasca anche se uno strigosus o un flavescens potrebbero anche starci preferisco optare per pesci piccoli..

in un 60x60.... molto sconsigliato sicneramente. sono pesci a cui paice nuotare. Anche se non sono esigenti come gli altri acanturidi almeno un 120 cm di vasca devi darglela.

matrix5
11-10-2016, 12:25
in un 60x60.... molto sconsigliato sicneramente. sono pesci a cui paice nuotare. Anche se non sono esigenti come gli altri acanturidi almeno un 120 cm di vasca devi darglela.

sì è il motivo per cui li ho scartati.. visto che comunque la scelta non manca preferisco pesci più piccoli

matrix5
17-10-2016, 09:51
Giovedì vado a ritirare un centropyge acanthops! Per ora questo sarà il prossimo inserimento, poi per il resto della popolazione si vedrà!

Grazie a tutti per i consigli mi avete dato spunti interessanti per la popolazione futura!