PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Pompa risalita



maXXe
06-10-2016, 14:03
Ciao a tutti,

sto allestendo un nuovo acquario acquario marino 50x42x45h (sump 40x32x35h) con una prevalenza di 120 cm e scarico BLAU.

Voglio fare le cose in economia (meno spendo e meglio è! :-) ) e mii stavo orientando sui seguenti elementi (usato non c'è molto purtroppo...):

- Schiumatoio Bubble Magnus Curve 5 (su fishstreet 100 euro + spedizione). Alternative? Ho visto che sta per uscire il Tunze9404 ma ancora ci sono poche info e non ho voglia d iaspettare troppo....
-Pompa risalita: è sufficiente una Jebao DC1200 oppure mi serve il modello superiore Jebao DC2000? L'alternativa è la Eheim 1250 ma per 50 euro preferisco la Jebao
-Tubo da collegare alla pompa di risalita: che tubo serve? ho letto che qualcuno utilizza i tubi per lo scarico della lavatrice?
- Pompa movimento: 1 Jebao RW4 (su Fishstreet 48 euro + spedizione). ALternative?
- Riscaldatore: ne ho uno da 300W che mi ha dato un amico
-Illuminazione led: suggerimenti? budget di circa 200 euro
-Osmoregolatore: suggerimenti?
-Impianto osmosi: Aqua1 75 XP oopure Aqua1 50XP? (il primo è disponibile usato)

Qualsiasi suggerimento è bene accetto! :-)

Ciao!

Batty
06-10-2016, 14:16
Allora partiamo dal presupposto che la parola economia con acqaurio non vanno d'accordo.....per quanto riguarda la risalita io ti posso consigliare una pompa Rio Hf.....l'ho montata sul mio taleario è va una meraviglia.....costa poco e consuma ancora meno....io monto una Hf4 che mi pare sia da 1400 litri su una prevalenza di 110cm.....e il,flusso che esce dal tubo di carico è molto buono....su na prevalenza da 120cm ti consiglio il modello superiore......movimento e skimmer ok se vuoi risparmiare.....per la Plafo a led puoi prenderla direttamente su ebay scrivendo:"plafoniera led dimmerabile".....quelle grosse 40x20cm fanno al caso tuo e ci allevi un po di tutto pure sps non esigenti.....ti costano le metà del tuo budget che puoi reinvestire in altro

crestedlucifer
06-10-2016, 14:32
quoto Batty per la luce ed anche io avevo visto le rio e sulla carta sembrano davvero un buon compromesso. Poi non trovando recensioni ne altro ho ripiegato sulla dc2000
Per il movimento, una sola pompa non ti basta, ne occorreranno almeno un paio per evitare ristagni e/o crescite anomale dei coralli. Quindi o due rw4 o una rw4 da affiancare magari ad una tunze fissa. sennò sempre su fishstreet, guarda la jebao cp25, con quella stai coperto e non hai bisogno di ulteriori aggiunte. Ho letto ottime opinioni al riguardo e sono davvero discrete in vasca, occupano lo spazio di un termoriscaldatore.
Il termo da 300w forse è un tantino esagerato per il tuo litraggio, ma se te lo regalano ben venga. Affiancalo però ad un stc1000 per evitare tragedie eheh

ps. se fai un ordine consistente su fishstreet, fai diversi preventivi con la spedizione, perchè a volte può succedere che con una unica spedizione, paghi di più rispetto magari a due. il programma di gestione calcola la spedizione in base al volume e peso, se supera un certo valore i prezzi lievitano tantissimo

maXXe
06-10-2016, 14:38
Grazie ad entrambi!! Ora m istudio un po' le cose che mi avete suggerito :-)

PEr quanro riguarda lo skimmer ho qualche perplessità ma non vedo molte alternative purtroppo......
Lo scompartimento della sump che lo ospiterà è circa 26x25 ma un angolo 6x6 è occupato dallo scomparto del tubo di scarico.
Il tunze 9410 non entra (o se entrasse sarebbe preciso preciso), L'UIltrareef Akula 140 costa 400 euro nuovo ed usato non si trova....

Il Bubble Magus Curve 5 è 18x18 mi sembra una buon compromesso.